Modding
Potete gentilmente spiegarmi come si procede quando si acquistano ad esempio casse monitor che hanno come caratteristiche :
Analog inputs: XLR and ¼ " jack
S'intende la presenza di XLR (femmina) presenti dietro la cassa giusto ?
A cosa devo stare attento nella mia configurazione hardware del computer ad esempio (su tutto la scheda audio immagino...ma cosa?)
Le casse monitor hanno solitamente tutte il comune spinotto (stile cuffie) da inserire nella scheda audio ? Oppure in questo caso dovrei aspettarmi di munirmi di un cavo che si colleghi alla scheda audio e poi arrivi come XLR (maschio) alle monitor ?
E cosa si può collegare ad una cassa monitor oltre alla scheda audio ?!
Mille domande , una alla volta

grazie !
_RaR_
| quote: |
Originally posted by Modding
Potete gentilmente spiegarmi come si procede quando si acquistano ad esempio casse monitor che hanno come caratteristiche :
Analog inputs: XLR and ¼ " jack
S'intende la presenza di XLR (femmina) presenti dietro la cassa giusto ?
giusto, e anche di un jack standard
A cosa devo stare attento nella mia configurazione hardware del computer ad esempio (su tutto la scheda audio immagino...ma cosa?)
a indovinare l'uscita di linea della scheda audio
Le casse monitor hanno solitamente tutte il comune spinotto (stile cuffie) da inserire nella scheda audio ? Oppure in questo caso dovrei aspettarmi di munirmi di un cavo che si colleghi alla scheda audio e poi arrivi come XLR (maschio) alle monitor ?
la seconda che hai detto
E cosa si può collegare ad una cassa monitor oltre alla scheda audio ?!
se le casse sono attive, qualunque fonte audio passiva (lettori cd, ecc ecc)
se sono passive, qualunque uscita di un qualunque amplificatore audio, stando attenti a potenza e impedenza.
Mille domande , una alla volta
grazie !
appunto
|
Modding
Originally posted by _RaR_
a indovinare l'uscita di linea della scheda audio
|
|
ma
tutte le schede audio (parlo di quelle interne, ovviamente diciamo dal 2006 in poi...) mi assicurano la possibilità di effettuare tale collegamento ?
prendiamo ad esempio la EMU 1212
da cosa si capisce che è predisposta o meno ?
oppure quando compero una scheda audio si legge magari sulla scatola ,da qualche parte, che è "predisposta a monitor XLR" ?
bicienz
Se il monitor ha l'ingresso XLR vuol dire che accetta segnali bilanciati. Quindi se la tua scheda ha le uscite bilanciate andrai nei monitor con 2 cavi bilanciati Jack TRS (alla scheda) - XLR (al monitor).
Se invece la tua scheda ha le uscite sbilanciate allora ti collegherai ai monitor con 2 semplici cavi sbilanciati con connettore Jack normale.
Se vuoi sapere la differenza tra sbilanciato e bilanciato fai una bella ricerca qua sul forum che se ne è parlato molto o su google o su wiklipedia.
La EMU1212 ha le uscite bilanciate quindi puoi usare il primo collegamento che ti ho detto.
Modding
Ok tutto chiaro ,
ti posso però chiedere come fai a sapere che la EMU 1212 ha le uscite bilanciate ? lo si capisce dalla foto oppure hai letto le caratteristiche ? (ed in caso c'è qualche sigla ?)
Cosi posso fare una ricerca su internet di altre schede audio e posso capire dove e cosa devo leggere
bicienz
beh... l'ho letto,no! E ovviamente ci sarà scritto uscite bilanciate o balanced!
Modding
scusa rileggevo questo passaggio e mi è nato un altro dubbio !
Originally posted by bicienz
Se il monitor ha l'ingresso XLR vuol dire che accetta segnali bilanciati. Quindi se la tua scheda ha le uscite bilanciate andrai nei monitor con 2 cavi bilanciati Jack TRS (alla scheda) - XLR (al monitor).
|
cioè esistono cavi che hanno da un lato il jack trs e dall'altro l'XLR (maschio) ?
Se invece la tua scheda ha le uscite sbilanciate allora ti collegherai ai monitor con 2 semplici cavi sbilanciati con connettore Jack normale.
|
in questo caso intendi cavi che hanno da entrambi i lati il jack ?
si ma se il monitor ha l'input XLR come gli infilo il jack normale ?
non li ho mai visti da troppo vicino ... si vede ?
Andy Il Bestia
Tra Jack TRS e XLR cambia solo il connettore, nel senso che usano entrambi collegamenti bilanciati e l'unica differenza è lo spinotto che si collega in maniera differente. Addirittura su molti monitor e schede audio esiste in ingresso compatibile con entrambi i connettori.
La differenza tra bilanciato e sbilanciato è invece, detto brutalmente, che nel colegamento sbilanciato il segnale passa attraverso una sola linea mentre nel bilanciato viene mandato attraverso due linee di colegamento in modo da avere una maggiore robustezza nei confronti di eventuali disturbi.
Considera però che se usi un buon cavo schermato i disturbi diventano imprtanti solo su lunghe distanze. Su un cavetto da 1-2 metri in condizioni normali non dovrebbeo esserci grosse differenze tra un collegamento bilanciato e uno non blianciato.
bicienz
scusa rileggevo questo passaggio e mi è nato un altro dubbio !
..........
cioè esistono cavi che hanno da un lato il jack trs e dall'altro l'XLR (maschio) ?
|
-si
-esistono gli adattatori
-esiste il saldatore
in questo caso intendi cavi che hanno da entrambi i lati il jack ?
si ma se il monitor ha l'input XLR come gli infilo il jack normale ?
|
Se ha solo l'xlr prendi un'adattatore! Puoi collegare tranquillamente un'uscita sbilanciata in un ingresso bilanciato!
Di solito hanno sia XLR che jack,per cui vai tranquillo!
Andy,attento che l'hai detto troppo brutalmente... il concetto è diverso,fatti una ricerca!
Modding
Perfetto, avete saziato la mia ignoranza a riguardo, grazie