trent
Ciao! Posto qui sperando di non sbagliare e soprattutto di non finire nel thread 'Leggende del Forum' per questo
La mia domanda è un po' generica e nasce da un semplice curiosità.
Sicuramente molti di voi si saranno occupati di cose del genere quindi: come funziona il doppiaggio?
Ovviamente parlo di quello del cinema...
Se ho un film in italiano viene doppiato anche l'italiano?

Oppure è una pratica solo per la traduzione dei dialoghi?
Il suono in presa diretta immagino serva da traccia per i doppiatori...poi tutti quelli che sono i rumori? Vengono utilizzati quelli della presa diretta oppure registrati in studio?
Ho provato a guardare su wiki ma ste cose non ci sono
Graz
TheGrandWazoo
se le riprese d'ambienza fanno particolarmente schifo ci si rivolge a uno studio di Foley ( dal signor Foley che invento' tale pratica ) che di solito e' costituito da un capannone immenso con tutti gli oggetti del mondo che riproducono un tipo di suono ma.......
si e' scoperto che per fare il suono dei passi sulla neve, addirittura piu che il suono originale ,rendeva meglio una ripresa dei passi di qualcuno su superfici croccanti
stesso discorso per la pioggia e per tante altre cose, quindi il Foley e' una vera e propria arte.
Per il doppiaggio, sempre a seconda della resa, in tanti film un attore si ridoppia da solo o ci sono gli studi associati ma i doppiatori italiani sono cosi' bravi che anche attori top erano doppiati ma cosi' bene che non ci si accorge !
Entra tanto in gioco il carattere del personaggio e come si sposa sul film.
Se prendi la voce di Riccardo Padersoli ( Bud Spencer ) , i produttori hanno sempre preferito una voce piu' calda rispetto alla sua giusto per citare un esempio.
Comunque c'e' poco da fare ma i doppiatori italiani non li batte nessuno.
trent
Grazie mille per la risposta! Molto esaustivo come sempre!
Bè interessante come cosa! Quasi divertente
Lattugo
| quote: |
Originally posted by TheGrandWazoo
Se prendi la voce di Riccardo Padersoli ( Bud Spencer ) |
Credo che il nome esatto sia Carlo Pedersoli.
Attento che se se ne accorge ti picchia!!!
Grazie per le esaustive spiegazioni. Anche io ero curioso di sapere come si ricreavano tutti i suoni.
Lat.
TheGrandWazoo
se date un occhiata qui spiega ( hahaha troppo divertente ) come ottengono per vie laterali quei suoni
C L I C K !
Mi scusi signor Carlo, ero distratto, puo' capitare
Boh bobbobo'bobbobbo'bobbobbo' AH !
TheGrandWazoo
accidenti ci ho pensato troppo tardi per editare !
Ho trovato questo sito che mostra proprio delle foto degli studi famosi e altre cose
Mr. F O L E Y - CLIKZ!
ciaoOOo