Electro Clash
Provo a spiegarvi cosa devo fare...
Tutti gli strumenti (Synth, Grovebox, ecc...) vanno al Master uscendo dagli XLR/Jack del mixer così mi sento....
Uno solo, o una parte di essi, durante la mia esecuzione dovrebbero entrare nel computer attraverso un segnale USB/Firewire (avrà un convertitore interno credo e spero) e dovrebbe essere registrato dal sequencer.
In pratica Live viene utilizzato come sequencer per gli strumenti in alcuni casi MA NON IN TUTTI e al tempo stesso arma le tracce audio in ingresso su diversi canali e mentre suono (io o gli strumenti pilotati via midi) registra il tutto.
Mi pare di aver capito, grazie ai consigli di un amico, che Allen&Heath ZED14/ZED24 e Yamaha MG206C-USB fanno ciò che ho descritto ma solo sulla traccia master... (almeno così abbiamo capito) mentre l'Alesis MultiMix 16 FireWire dovrebbe farlo su tutti i canali.
Qualcuno di voi ha informazioni in merito?
Più che altro, di fronte a una cetezza in componentistica di A&H e Yamaha, abbiamo dei dubbi su ALESIS?
Grazie a tutti
corado
Scusami ma veramente ci ho capito poco
vuoi sapere se i mixer firewire
hanno possibilità di mandare i segnali separati al sequencer??
Electro Clash
... anche....
BobSpace
Ci ho capito poco anch'io
Da quel poco che ho capito ti serve un mixer ove far arrivare dei segnali analogici e desideri che questi siano indirizzati o al master del mixer o (trasformandoli in digitale) al computer via firewire/usb.
In pratica ti serve un mixer che sia anche scheda audio a più ingressi (quanti?)
Ma il computer deve poi "rientrare" nel mixer?
Ho capito bene?
Ciao
Electro Clash
Udio! non mi sembrava così complesso...
Allora, la scheda audio ce l'ho già..
Ma, pur avendo latenza zero, ha solo un ingresso.
Io vorrei che i miei bei 5-6 strumenti entrassero nel mixer (nuovo) e da lì direttamente nel Software che li registra su tracce diverse: NON TRAMITE L'USCITA MASTER del mixer che andrebbe verso l'amplificazione, ma attraverso Firewire.
In pratica, facciamo finta che i canali 1-2 siano una Virus e i canali 3-4 la Elektron
Io dovrei dire a Live di armare la traccia 1 con audio-in proveniente dai canali 1-2 del mixer e la traccia 2 con i canali 3-4
eccc....
Così da poter suonare "una sola volta" diverse tracce e trasmettere i diversi segnali via firewire al programma.
IL COMPUTER NON DEVE RIENTRARE NEL MIXER, eventuali suoni da lui emessi per VST li devio sulla scheda audio che ho già.
I canali che mi servono sono almeno 16.
perchè ho 6/8 strumenti digitali (Stereo) come synth, grovebox, percussioni, ecc...
Non ho capito molto questa alternativa "o al master del mixer o (trasformandoli in digitale) al computer via firewire/usb." vorrei che le facesse entrambe perchè ovviamente mi devo sentire mentre suono..
O utilizzeresti il monitoraggio direttamente dal pc?
corado
Perfetto ora mi è chiaro
allora ti serve una scheda audio che abbia i 16 ingressi
il segnale per ogni ingresso della scheda lo prelevi dall'uscita direct out
del mixer (dovrebbe esserci un'uscita direct out per ogni canale)
poi nel sequencer abiliti un'ingresso per ogni canale della scheda
suoni e registri
per il tipo di scheda che ti serve
fatti un giro sul forum che se ne è parlato in molti 3D
ciao e buon divertimento
Electro Clash
scusa quindi niente mixer?
e a che servono questi mixer firewire allora?
corado
Si il mixer ti serve (altrimenti da dove prendi il segnale)
ma putroppo quelli da te citati non sono abbastanza "pengui"
al massimo mandano 2 canali stereo via usb (aux o master)
a te ne servono 16 quindi devi necessariamente
prendere una 16 canali
sempre che il mixer abbia abbastanza uscite
SynthMind
Ciao Clash, ti do degli aggiornamenti:
Riguardo ai mixer A&H e Yamaha dotati di interfaccia USB ti confermo che hanno delle limitazioni.
L'A&H può trasmettere a scelta il master, Aux1-2 o Aux3-4... ma sempre due canali mono.
Lo Yamaha fa corrispondere l'uscita USB alla "Rec Out"... e anche qui confermato che vengono trasmessi solo due canali.
Resta l'Alesis Multimix FireWire quello che effettivamente invia canali multipli. Nel caso del modello a 16 canali invia l'audio corrispondente ai 16 ingressi (8 mono e 4 stereo) più i due del master... quindi totale 18.
Avendo un mixer con queste funzionalità potresti poi fare a meno della scheda audio ed del mixer che hai già... perché in effetti ti darebbe una soluzione "all-in-one" decisamente più comoda.
Quello che sarebbe interessante sapere ora è se questi Alesis MultiMix fanno bene il loro lavoro... o se la loro qualità lascia a desiderare.
Alesis, per quel che ne so, non fa schifezze e secondo me merita fiducia.
Ci vorrebbe l'intervento di qualcuno che ne è possessore o che quantomeno abbia avuto la possibilità di metterci le mani.
Electro Clash
Quindi Corado si è sbagliato?
Non vi seguo più...
Electro Clash
Mi hanno detto che l'Alesis ha dei convertitori penosi...
Quindi ho chiamato un negozio di fiducia e ha un Mackie Onyx 1620 usato a 625 oppure un 1220 nuovo a 575
Il fatto è che devo aggiungerci la firewire come kit e mi costerà almeno altri220 eurini...
corado
Può sempre essere che si cada in errore
in questo caso SynthMind dice benissimo
Avendo un mixer con queste funzionalità potresti poi fare a meno della scheda audio ed del mixer che hai già... perché in effetti ti darebbe una soluzione "all-in-one" decisamente più comoda.
ovvero scheda audio e mixer insieme
SynthMind
| quote: |
Originally posted by Electro Clash
Mi hanno detto che l'Alesis ha dei convertitori penosi...
Quindi ho chiamato un negozio di fiducia e ha un Mackie Onyx 1620 usato a 625 oppure un 1220 nuovo a 575
Il fatto è che devo aggiungerci la firewire come kit e mi costerà almeno altri220 eurini... |
L'Alesis ha convertitori pensosi?... di questo non ne ero al corrente.
Scusami Clash... la persona che ti ha detto questa cosa ha provato il MultiMix?
No, perchè... non vorrei che il suo giudizio si basasse su una brutta esperienza avuta magari con qualche vecchio apparecchio, tipo i multitraccia ADAT... allora sai, forse gli è rimasta quella che Alesis ha cattivi convertitori e li continua a montare.
Io so, per sentito dire, che ad esempio il Masterlink (registratore stereo con HD/CD sempre della'Alesis) ha degli ottimi convertitori.
... Quindi proverei a "sentire altre campane"... il MultiMix è un prodotto abbastanza recente e potrebbe non avere rapporti con la qualità dei vecchi prodotti Alesis.
Comunque è ovvio, vista la fascia di prezzo, che non è un Apogee... non stiamo parlando di un prodotto Hi-End... quindi bisognerebbe capire perché è penoso (sempre che lo sia) e se è pensoso rispetto a cosa.
Electro Clash
mmm... forse rispetto all'Onyx che voleva darmi....
Cmq di lui mi fido abbastanza, è un po' caro ma mi fa sempre fatto scegliere cose giuste per il mio target (vedi Audiophile Firewire e Motu Micro Lite)
SynthMind
Con l'Onyx andresti ancora di più sul sicuro, è un bel mixerone... io te l'avrei proposto anche prima, ma non ho osato perché sapevo che c'era da spendere parecchio.
Però se decidi per il Mackie lascia stare il 1220, perché parti già stretto con il numero di canali.
Il 1620 avrebbe praticamente gli stessi canali del MultiMix 16, però con molta qualità in più.
Electro Clash
Eh, infatti avendo appena comprato il mac e una elektron non riesco ad arrivare a quella cifra....
Nessuno ha Alesis???
BobSpace
Electro, qui non si è sbagliato nessuno : )
Il problema principale è che tu vuoi arrivare al mixer (nuovo) con dei segnali analogici e vuoi che questi vadano su piste separate sul computer, quindi...ti serve un coso che abbini mixer+scheda a n ingressi.
La tua scheda audio la butti e fai tutto da questa scheda-mixer tipo la
Digidesign 003 Factory che ha 8 ingressi.
Quando ti ho chiesto se desideravi che dal mixer tu possa decidere dove mandare il segnale (master o pc) era per capire che uso devi farne...perché se devi solo collegarci 16 ingressi mono analogici che vanno TUTTI nel computer su tracce diverse credo che il mixer non ti serva a niente.
Puoi "mixare" i segnali tranquillamente dal mixer del sw che usi e magari pilotare slilder o knob mediante un qualsiasi controller.
Io, ad esempio, ho una scheda audio Digi002 a 8 ingressi ed un controller Digi
Command|8, questo controller è un mixer, non ha nessun ingresso audio (c'è la scheda per questo), ma è in grado di pilotare interamente il mixer di PT (ma anche di Ableton Live o altro se volessi), compresi mandate e paramteri di qualsiasi vst o vsti che ho caricato.
Ciao
SynthMind
Scusa Bob, ma credo che Clash abbia la necessità di collegare tutto contemporaneamente... e gli 8 ingressi della 003 di certo non gli bastano.
Praticamente lui lavora con Live e si crea in suo progetto contenente tracce MIDI che vanno a pilotare i suoi sintetizzatori hardware.
Mentre fa suonare tutti i suoi strumenti tramite sequencer (e mentre ci "smanetta" sopra in tepo reale) vuole sia monitorare ciò che esce, sia registrare la sua performance in tracce separate. Poi il vero mix lo farà via software con Live o altro.
Utilizzando un semplice mixer con scheda audio integrata (es. il già nominato Alesis MultiMix o L'Onyx+Sch.FW) può farlo.
Lo 003 è una bell'apparecchio, ma penso che non risponda alle necessità di Clash... primo perché non può collegarci tutto, secondo perché se funziona con PT non usa più Live e poi perché forse costa un pò troppo.
Electro Clash
Sì infatti con 8 ingressi non avrei abbastanza canali. Ho 6/8 strumenti stereo, quindi la soluzione sarà per forza in mixer. Eventualmente potrei vendere la scheda audio e il mixerino, ma nel massimo delle previsioni si tratta di 150 euro complessive. Ora mi sa che aspetto consigli da eventuali possessori di Alesis o aspetto in paio di mesi per raccimolare euri.
VUDS
in generale i convertitori dei mixer sono di basso livello anzi di bassissimo livello, la serie onyx non fa molta differenza....la soluzione migliore secondo me è:
motu octopre +
questo o simili.
allo stesso prezzo degli onyx hai convertitori decisamente migliori, pre dello stesso livello o un po' più basso e il resto lo gestisci via software. poi col tempo ti prendi pre migliori e ci aggiungi anche una bel lunch box con tutti gli eq del caso...il sistema è più ben suonante e migliorabile in futuro, col mixer ti femi lì e la qualità non sarà mai prefessionale...IMHO ovviamente
i mixer firewire non hanno mai fatto faville alesis compreso è paragonabile ad una scheda audio tipo novation speedIO, la qualità dei convertitori è davvero bassa, è una macchina concepita per registrazioni occasionali live...se il budget è quello però non sembra tu abbia molta scelta a sto punto andrei su behringer se esiste un prodotto simile (e vvuoi che non esista!!!)