Mixer da studio casalingo per un multitraccia: vorrei cominciare a registrarmi su Live

Morpheus
Ciao Clash,

quello che tu chiedi io lo faccio con lo Yamaha 01x.
Paro paro.....

L'unica cosa è che lo 01X ha solo 8 ingressi.
Ciao
Electro Clash
La 01x a parte gli otto ingressi mi pare sia ferma al Mac OS 10.3.3 e io ho un Leopartd (10.5)....
MAh, fatemi capire, con una macchina come la Edirol M-16dx non vado bene?

Al massimo mi faccio un bel Phonic (il Behringer digitale...).. lolli
Ma a quel punto credo che l'Alesis costi uguale..

Domandina: se il mixer FW ha la scheda audio interna, io posso continuare ad usare la mia M-Audio Audiophile come scheda audio e utiizzare il mixer solo per acquisire?
iglock
scusate l'intromissione...

ma perchè ti servono tutti sti ingressi?
devi registrare una band?
non puoi importare gli strumenti nuo alla volta?

se sei anche in economia i propongo due soluzioni che ti permettono di SENTIRE tutti gli strumenti e poi IMPORTARNE uno alla volta:

a. mixer su cui convogli tutto in input e come outout ha le casse, che però abbia un bus assegnabile che invii alla scheda audio

b. colleghi tutto a una bella pachbay e usi un mixer solo di ascolto. quando devi importare una traccia colleghi tramie patch bay l'out dello strumento desiderato all'input della scheda audio...
(come ho fato io)

soldini riparmiati a mio avviso e utilizzabili per utilizzi migliori,, sempre a mio avviso

my 2 cents...
Electro Clash
Effettivamente non posso fare il bimbo viziato e registrare tutto in una volta spendendo poco: io e synth stavamo cercando di capire se ci si può riuscire con un budget limitato.
Hai degli esempi per la configurazione da te proposta? Mi attira soprattutto la prima, perché comunque sto lavorando con uno xenyth 1202 ed è ora di cambiarlo.

Comunque ho letto le caratteristiche dell'Edirol e sulla carta da davvero paura! Addirittura con l'ultimo fw fa anche da controller. Unico dubbio sarebbe il "fully digital", ma avendo già in Pioneer Djm800 so che quel suono mi piace. (ora non cazziatemi Smile )
Electro Clash
Novità?
Electro Clash
Ok, riformulo la domanda visto che nessuno di voi mi parla di edirol ....

Ho scaricato il manuale dello ZED 14 della A&H e pare che gli aux siano assegnabili all'USB
quindi potrei registrare ogni singola traccia con la mandata Aux vero?
qualcuno riesce a darci un'occhiata?

http://www.allen-heath.com/zed/zed-14.asp#images
SynthMind
Ciao Clash, io avevo già dato un'occhiata al manuale dello ZED ed infatti avevo notato anch'io questa funzione.
In effetti gli AUX si possono sfruttare per prelevare il segnale di un canale e mandarlo al computer, il tutto senza influenzare il mix generale.
Resta il fatto che puoi inviare solo due canali alla volta (in pratica uno strumento stereo o due mono per volta), quindi, tramite gli appositi pulsantini puoi assegnare all'uscita USB gli AUX 1-2, AUX 3-4 o il Mix L-R.

Ma lo ZED 14 non è piccolino per te? Con il 24 andresti più sul sicuro... anche perché ti avanzerebbe qualche canale per quando deciderai di prendere un altro synth... oppure potresti permetterti di sfruttare le uscite multiple del tuo Virus C, no?

Ho visto poi l'Edirol... mi sembra una buona alternativa all'Alesis, comunque entrambi inviano 18 canali in ingresso e due in uscita. L'Edirol però ha quella configurazione strana, cioè il pannello controlli separato dalla sezione ingressi e uscite, che potrebbe risultare più versatile in termini ergonomici.

Pleased
Electro Clash
MAh.. non ci capisco più nulla....
LE mie conclusioni sono queste:

1) Mixer completo: o spendo 400 per uno scarsino (Alesis /Edirol) o spendo 800/1000 per uno buono usato (Onyx)

2) Interfaccia audio con ingressi di buona qualità (vedi motu 8 pre): spendo comunque almeno 650 euro e ho di solito 8 ingressi. Per avere lo status completo dovrei metterne 2 in a catena e la spesa aumenta.

3) mi accontento con 400 euro e prendo l'A&H Zed 14: esso mi permette di avere un buon mixer analogico e importare dell'audio direttamente dal mixer senza fare troppi cambi di cavi.
Ok, importo solo una traccia alla volta, ma ho comunque speso "solo" 400 euro.
Se anche dovessi spendere 800 euro per un Onyx usato + Firewire, stando a quanto dite voi, non sarei ad un livello sufficiente di convertitori.
A questo punto mi tengo il buon A&H e quando sarò pronto spenderò molto più denaro per una interfaccia professionale completa......

Sto avendo uno "stream of consciousness" e parlo da solo......
SynthMind
Rieccomi Clash... ti espongo alcune considerazioni riguardo alle tue conclusioni.

1) Un mixerino tipo Alesis o Edirol con poca spesa risolverebbe i tuoi problemi attuali perché ci collegheresti tutto e registreresti in multitraccia... però, a mio avviso, più in là col tempo potresti risentire di una mancanza di prestazioni (perché si fa esperienza, si diventa più bravi e si sente il bisogno di più qualità generale).
Discorso un pò diverso per l'Onyx, visto che sarebbe ad un livello qualitativo superiore. Quest'ultimo sicuramente è un prodotto che resta nel tempo e che ti permetterebbe anche qualcosa in più in termini di versatilità e prestazioni... ma con quelle cifre si potrebbe pensare anche ad un interfaccia audio di qualità.

2) Un'interfaccia tipo la MOTU 8Pre, pur funzionando anche da sola, la vedrei meglio come espansione per altre interfacce, tipo la 828MK2. Il problema è, a parte la questione dei soli 8 ingressi analogici, che perdi tutta la comodità e funzionalità del classico mixer. Quindi... o la usi in abbinamento ad un mixer analogico (... e si riparte praticamente da capo) sfruttando uscite dirette, sottogruppi o aux... oppure attacchi poche cose per volta e sfrutti il CueMix (processore interno per mixaggio e routing) o il mixer del sequencer... ma poi diventa scomodo prendere in mano sempre il mouse, a meno che non prendi poi una superficie di controllo (= ancora soldi).

3) Lo ZED 14, essendo A&H, mi ispira anche fiducia e lo reputo interessante come prodotto... a parte che, insisto, il 24 canali sarebbe meglio in vista anche di acquisti futuri.
... Ma... la cosa che mi dispiace è che invia solo 2 canali in USB... e non cambierebbe quindi di molto la situazione che hai già!
( Avvio il ragionamento Happy )
Adesso come adesso, qual'è il tuo problema principale... che non riesci ad attaccare tutti i synth, giusto?
Però una scheda audio, seppur piccola, ce l'hai... M-Audio, quindi neanche da buttar via... che ti permette di registrare 2 canali...
... allora (proposta) perché non cambiare solo il piccolo mixer Behringer con qualcosa di più grande e più dignitoso?... nel frattempo mantieni la piccola M-Audio e registri con pazienza, come avresti in ogni caso fatto con uno ZED, i tuoi 2 canali per volta.
Fossi al tuo posto quindi prenderei subito un mixer analogico da 16 o meglio 24 canali, di buona qualità e che ti resta nel tempo, che abbia le uscite dirette e magari anche i sottogruppi (predisposto cioè per poter uscire in multitraccia e per fare mille altre cose)... e più avanti penserei eventualmente ad una interfaccia audio più performante e dotata di molti ingressi per interfacciarsi col mixer.

Secondo me il mixer è fondamentale e vedo come una necessità il fatto di avere tutto collegato, sotto controllo e a portata di mano.

Cool
Electro Clash
Va beh synth... sei stato fin troppo gentile...
Mi ritiro in meditazione.
troppe indecisioni e troppi pochi soldi...
Ripeto, grazie dei consigli, a te e a tutti gli altri Wink
iglock
50 euro di una patch bay
e 30 euro di cavi e cavetini e via la paura
Kennydee
altra idea potrebbe essere il mixer 01x yamaha.
Electro Clash
Mi faresti in esempio per cortesia? L'unica patchbay che ho è quella midi che ormai non uso più...
iglock
esistono delle patchbay audio
ci sono della behringer, della proel, della neutrik, della samson, ecc...
prezzo da 40 a 500 euri.

alla patchbay colleghi tutti gli out dei synthe gli out della scheda audio (inentrata)
poi dagli out della patchbay vai all'in della scheda audio e al mixer che avrà tutti i canali che ti servono per i synth (1 canale mixer, 1 synth + 1 canale per la scheda auduio).

praticamente la patchbay la metti come fosse ametà del collegamento tra mixer e synth e grazie alle sue possibilità di routing ti permette di routar eil segnale dall'uscita dle synth all'in della scheda

si capisc eun po' meglio così?
byte20
Salve a tutti!

Mi aggiungo a questo 3D perchè anche a me interesserebbe acquistare un mixer che mi permetta di interfacciarmi con il PC, e senza spendere il mio stipendio solo su quello....(altrimenti come sempre mia moglie mi caccia di casa lolli lolli ).
Quindi chiedo anch'io (come Electro Clash) se nessuno ha mai avuto a che fare, ha mai sentito, ha mai visto qualcuno utilizzare il mixer Edirol M-16DX.
Ho letto il manuale, ho visto video demo e tutorial, e mi sembra molto versatile con tante funzioni sia per ilve che per home recording.

C'è nessuno che ne sa qualcosa più di me? Big Grin

Cool
Electro Clash
@byte20
Come puoi vedere dai post l'Edirol è stato sconsigliato.
In effetti da qualche parte perderà acqua visto il prezzo basso...

@iglock
In effetti la patchbay è un'altra alternativa, ma a questo punto la valuto in seguito in base al seguente ragionamento

Sono arrivato alla conclusione che è (come al solito) meglio fare un passo alla volta:
quindi mi accingo a prendere un buon mixer analogico senza troppi fronzoli (Fw, USB, effetti, ecc..) ma che deve permettere la mandata di uno o più canali ad un'uscita separata dal master.
Quindi per il momento acquisisco dalla mia M-Audio e poi un giorno cambierò il rack di "registrazione" con oggeti come la motu 8 pre o roba del genere.

Ora: sinceramente di mixer da studio non ci capisco una mazza e so che mi hanno sottolineato che più che le mandate Aux deve avere i gruppi. Non ho capito bene il motivo, visto che io assegnerei semplicemente i canali che voglio registrare, 1 o più che siano, SIA AL MASTER (Così mi sento) che agli AUX (così acquisisco sul computer)

Qualche buon'anima mi spiega invece in cosa differiscono i gruppi?
E ....magari..... avete un qualche esempio da consigliarmi?
Ecco le caratteristiche

- minimo 16 canali
- mandate aux o group (dopo la spiegazione wink.gif)
- qualità discreta (non per forza eccelsa)
e basta.....
Electro Clash
Vabeh.. nel frattempo ho parlato con un conoscente che lavora in studio
Mi ha convinto sul dare precedenza al mixer nei componenti analogici per poi sfruttare gruppi e sottogruppi per acquisire in un secondo tempo da un'altra macchina.
Detto ciò ho analizzato il mercato e sinceramente si passa da dei behringer senza infamia nè gloria a dei Mackie da 1000 euro (se pensiamo a dei 16/20 canali).
Sembra che l'unica alternativa fossero le due serie citate all'inizio, A&H e Yamaha che sono comunque le due più recenti.
Ho così scelto Yamaha nella versione MG206 C USB.
Dell'USB non mi interessava nulla, ma visto che la differenza era di "soli" 45 euro ho preferito prenderla.
Rimane il fatto che ho un 20 canali che credo non mi deluderà dal punto di vista analogico e che ha i gruppi......

Domani è in arrivo e vi farò sapere.. applauso
lombardf
ho letto dei vostri pareri su questo mixer (Edirol M-16DX.)
ma devo dire che non ho capito se qualcuno l'ha testato e provato veramente o si da' per scontato che siccome costa pochino fara schifo?

Insomma siccome mi piacerebbe comprarlo, non riesco a capire se ci sono recensioni vere su questo prodotto
Electro Clash
Non se se l'hanno provato.
A me lo sconsigliò direttamente il negoziante.
Ovviamente è tutto relativo: scarso scarso non credo che sia....
Anzi, probabilmente ci si può davvero divertire.
Io però sono davvero contento della scelta che ho fatto: un mixer analogico buono con le uscite gruppi per gestire l'acquisizione audio.
c3rb3ro
TASCAM DM-3200