Ripresa stereo chitarra elettrica

_RaR_
Il mio chitarrista suona normalmente con 2 ampli gemelli (gli piace fare un pò il superfigo) collegati a L e R dell'ultimo effetto del suo rack.
Il suono non è davvero male, in effetti.
Mi chiedo (e vi chiedo) se secondo voi ha senso, in ripresa, microfonare con 2 mic ogni ampli : pensavo a un 57 sul centro cono e qualcos'altro (421??) sul bordo per ogni ampli. Quindi ogni take 4 canali, in realtà 2 stereo.
Come suona questa cosa ?
Ci sono accortezze che devo tener presente?
Conviene/è preferibile equalizzare i 2 amp in modo diverso?
In strumming e ritmiche conviene ugualmente fare 2 takes?

grazzzzzzie birra
chobi
Ottima discussione applauso
da chitarrista malato trovo qualsiasi cono amplificabile un mondo di opportunità.
Vista la possibilità di avere due ampli (e microfoni) io amplificherei assolutamente a 4 mic (2 per ampli).
Poi dipende dai gusti e dal genere che suonate.
A me l'Sm57 piace in asse nella bocca del vulcano e un Senn md421 nella nervatura del cono sarebbe la ciliegina.
Lavororei molto nel diversificare il suono dei due ampli (si parla sempre di studio) magari con accorgimenti anche sulle possibili diverse posizioni dei mic.
Proverei un ampli pulito e uno più crunch (o distorto, senza esagerare) poi impasterei nel mix più che usare del pan per l'effetto stereo (anche perchè ti troveresti due chitarra diverse a d-s)
Se usa un rack a pedali puoi spostare nel pulito (ins-ret) gli effetti di modulazione e tenere per il distorto il j-j liscio fino alla testata.
Cerca i coni che suonano meglio e prova l'asse e il fuori asse per ogni mic.
(io non sono un amante della controfase e preferisco che i mic siano in faccia all'ampli ma anche li ci sono tanti esperimenti)
Ce n'è da fare!! anche troppa megalol
Facci sapere cosa ne è venuto fuori, lo voglio fare anch'io! lolli

attendiamo i consigli degli esperti!

----> Luc@
les2
anch'io sono dell'idea che i due suoni debbano essere disomogenei, uno più clean e uno più crunch...
equalizzerei anche in modo diverso e sono tendenzialmente d'accordo con chobi.

se invece i due suoni sono uguali (come settaggi etc...)
andrei con meno tracce e prediligerei una take per ampli.
perchè cmq poi gestirli nel mix è meno semplice con 4 tracce, soprattutto se della stessa take.

altra alternativa è ridurre a tre i mic, un ampli come hai detto tu e l'altro con un solo mic, e in mix panpotti ad esempio i due sm57 ai lati e il 421 al centro.

byezCool
_RaR_
quote:
Originally posted by les2
anch'io sono dell'idea che i due suoni debbano essere disomogenei, uno più clean e uno più crunch...
equalizzerei anche in modo diverso e sono tendenzialmente d'accordo con chobi.

se invece i due suoni sono uguali (come settaggi etc...)
andrei con meno tracce e prediligerei una take per ampli.
perchè cmq poi gestirli nel mix è meno semplice con 4 tracce, soprattutto se della stessa take.

altra alternativa è ridurre a tre i mic, un ampli come hai detto tu e l'altro con un solo mic, e in mix panpotti ad esempio i due sm57 ai lati e il 421 al centro.

byezCool

uhm...bella questa.... birra
e cmq doppieresti la take ?
Retinal
Tutto dipende da cosa vuoi e dal mix a mio parere, la regola di registrare sempre e comunque le ritmiche con due suoni diversi non e' appunto regola. A volte (ma pure spesso) si registra con due suoni uguali, semplicemente equalizzati in maniera diversa, si rischia (specie con quantita' di distorsione molto differente) di perdere il "fuoco" delle chitarre e inevitabilmente appesantirne una e/o viceversa per l'altra.

Detto questo ti dico che piu microfoni hai piu problemi di fase hai.

Se registri i due ampli in contemporanea, nella stessa stanza questa e' una cosa della quale devi tener conto perche 100% avrai problemi di fase. L'idea mi microfonare due ampli comunque non e' del tutto nuova, lo si fa, per avere piu materiale in una take, poi non e' detto che si usi tutto.

Le microfonazioni possibili sono infinite, due coni uno, un cono l'altro, dividere per frequenze i due ampli, ripresa ambientale, dipende..
corado
Quoto Retinal

sei sicuro che hai abbastanza spazio nel mix
per utilizzare tutte le riprese

a me sinceramente
per quanto possa essere utilie dal vivo

mi sembra un pò troppo

ciao
_RaR_
no, non ne sono sicuro affatto.

Grazie a entrambi per gli ottimi spunti. birra