Cubase4 e dual core

exidor
Ho Cambiato la mia vecchia p5gd2-deluxe con intel 640 ( 3.200Mhz ) con una p5k-e ed un dualcore E2200.

Ho avuto subito problemi col carico del processore: anche in situazioni in cui era utilizzato al 10-20% la barra vst performance era ballerina ed andava spesso in overload per una frazione di secondo, producendo dei clip e ritornando subito al suo 10-20%.

Ho visto che dusabilitando la funzine ''Multi processing'' la barra si stabilizza , non si avvertono più i clip ma le performance scendono sensibilimente.

E' necessario settare qualcosa nel cubase o nel windovs ( xp sp3 ) nel passaggio a dualcore?

Non penso sia problema di sk audio ( motu hd192+motu 2408mk3+apogee ad16X ) che mai ha dato problemi.

Tnx
sawe1
mmml... no... la scheda audio non centra.

Mi spiace non poterti aiutare, ma so che il dualcore causa problemi di questo tipo anche per i videogames...

Comunque, prova con il tasto "Cerca"... troverai qualcosa.
exidor
Ho visto che dusabilitando la funzine ''Multi processing'' la barra si stabilizza , non si avvertono più i clip ma le performance scendono sensibilimente.

in cubase chiaramente...
marescotti
cubase4 è ottimizzato per processori multicore quindi non dovresti avere questi problemi....boh....vediamo se AMADEUS vede questo 3d e ha voglia di dire la sua
exidor
Non sò dove sbattere la testa: ho cambiato solo sk madre e prosessore in un sistema stabile: i problemi mi sembrano proprio dovuti al processore, perchè i clip avvengono sempre in concomitanza con questi sbalzi in vstperformance...

Ho 4 gb di ram di marca ed ho disabilitato skaudio integrata e lan.

mah... si stà accumulando un bel pò di lavoro... walli walli walli
exidor
quote:
Originally posted by exidor
Non sò dove sbattere la testa: ho cambiato solo sk madre e prosessore in un sistema stabile: i problemi mi sembrano proprio dovuti al processore, perchè i clip avvengono sempre in concomitanza con questi sbalzi in vstperformance...

Ho 4 gb di ram di marca ed ho disabilitato skaudio integrata e lan.

mah... si stà accumulando un bel pò di lavoro... walli walli walli

anche se più di 3 e rotti non li vede...
exidor
ragazzi nessuno ha il tempo di darmi una mano? non sò più cosa fare...

tnx walli
marescotti
potrebbe essere un problema del processore poco performante...d'accordo che è un core 2 duo....ma come in tutte le macchine ci sono le versioni 2000benzina 200cavalli come la 1200 75cavalli...
bronzon
Hai provato a vedere se con qualche altro seq ti da' gli stessi problemi?

Hai una periferica audio FW? Forse la nuova scheda madre ha qualche problema di compatibilita'
marescotti
con il service pack 2 ti da lo stesso problema?
exidor
1_ non ho periferiche FW

2_ mi faceva gli stessi problemi anche con il Sp2 ( il 3 l'ho messo ieri )

3_ ho avuto problemi anche con un 2180 pochi giorni fà ( la storia del processore poco peformante quindi potrebbe rimane in piedi...)

4_ ora provo con un altro sequencer...

5_ grazie mille per la disponibilità

6_ cmq è matematico; se tolgo la spunta da multiprocessing non ci sono problemi: l'indicatore della cpu in vstperformance rimane più stabile, non ci sono picchi improvvisi con click abbinati e le risorse quasi si dimezzano ( passa che sò da 20% a 35-40% di utilizzo della cpu...)

sigh walli walli walli
exidor
scusate...dove posso scaricare una demo di un sequencer che sfutti il dualcore così da vedere e testare?

tnx
exidor
trovato sonar 7
exidor
pare che col sonar non lo fà... ma non non ci giurerei: dovrei testarlo di più e poi non lo conosco per niente. L'ho stressato molto coi plugin, ma non penso sia il carico il problema: visto che in cubase lo fà in situazioni veramente tranquille.

potrebbe essere la cache?
il 640 che avevo prima aveva 2mb ed l' E2200 ha 1mb;
ho anche impostato manualmente la cache in windows, 400 in esadecimale, giusto per non lasciare nulla di intentato.
exidor
dopo un paio di giorni ed un pò di prove ho visto che col sonar non lo fà: attivato il multiprocessing, il sonar ha anche una vista separata per i due core ed in tempo reale mi dice quale ed in quale quantità i due stanno lavorando: cmq niente di niente, anche se lo carico di plugin.

boh?

rimane il fatto: se in cubase tolgo multiprocessing è più lento ma non crea problemi. walli
Epytrucci
Io se fossi in te lascerei perdere il cubase e userei il sonar 7, quellosfrutta il doppio processore senza creare problemi, è più leggero del cubase e sfrutti di più il processore, il mio batterista ha un acer dual core e usando il sonar 7 non ha alcun problema.
bronzon
Immagino che avendo speso 800 euro per cubase 4, exidor desideri ottimizzare questo sequencer e mi trova completamente d'accordo perche' riuscira' a rendere al meglio la propria arte utilizzando uno strumento che conosce e che comunque ha grandi qualita'.

Personalmente (ma questo e' un parere assolutamente personale) preferisco mille volte cubase a sonar... per un sacco di buoni motivi che non sto a dire perche' andrei OT.
cwao
comunque questa è una cosa che capita anche a me....con il singolo processore!!!

Ho visto che il problema si risolve togliendo alcuni plug-ins residenti in cubase 4 come il gate e gli eq...prova e dimmi!
p.s. io ormai è un anno che ci convivo e non ho risolto...grazie anche all'OTTIMO Smoky servizio tecnico Steinberg di Midiware.
ciao