vitto
Ehmmmm... quesito del menga ma semper quesitum est...
Supponiamo che uno debba registrare una voce di un cantante non al top quindi con una dose di comp in ripresa per tenerla lì...
Supponiamo anche che la ripresa venga fatta in luogo non perfettamente isolato e quindi con il pericolo che entrino rumori esterni.
Come comportarsi?
Usare un expander in rec e comprimere poi in missaggio? ( forse la cosa migliore ma avrei compressori sf scadenti...)
Comprimere e poi in missaggio espandere ?
Riprendere con entrambi in catena ( anche se potrebbe essere un controsenso a primo acchito ) ?
Retinal
No non e' un controsenso riprendere con entrambi, e' pratica normalissima riprendere con compresisone, ma io ho anche usato expander.. Per come se ne parla nel forum sembra che sia tabu' ma non e' cosi, voglio dire, finche non comprimi di 20db ci puo stare la compressione in rec, cosi come un po di expander se ti snellisce il lavoro di post e se il cantante di trova meglio, tutto sta a non esagerare
vitto
ciao, forse non mi sono spiegato al meglio, il controsenso ( ammesso che ci sia ) sarebbe stato espandere e poi comprimere nello stesso momento e visto che uno dovrebbe essere il contrario dell'altro...
Cioè se tolgo i rumori di fondo con l'expander e poi subito dopo comprimo non tornano fuori i rumori come se non avessi usato l'expander?
O in linea teorica se espandendo riesco ad attenuare il rumore poi comprimo un segnale pulito ?
Retinal
No ti seguo, ma il fatto e' che tu (o forse io) parti dal presupposto che useresti il make up gain, ovvero non useresti il compressore "solamente" per ridurre la dinamica (che in questo caso e' quello che solitamente mi capita di fare a me) nelle parti piu alte ma tu andresti gia ad alzare il make up gain per avere la traccia gia a volume piu alto e quindi tireresti su ovviamente anche le parti che abbassi coll'expander.
Beh, io setterei invece i livelli in modo da entrare bene (non a canna) ed usare il compressore per tenere a bada la dinamica nelle parti alte, per poi andare con l'expander a "chiudere" dove vuoi, non tirando su il make up gain.
Mi segui?
Ora tutto questo e' comunque una sega mentale perche puoi pulire in post produzione piu semplicemente, anche se come detto a volte imbroccando il giusto settaggio ti rompi meno le @@ (dell'expander intendo)
E' ovvio pero' che comprimendo riduci l'ampiezza dinamica del materiale, quindi diminuisci la distanza (in db) tra il cantato e i rumori di fondo, che in teoria non ci dovrebbero essere ma essendoci devi gia sapere in partenza che non potrai comprimere (e recuperare con il makeup gain) piu di tanto perche verra' fuori tutto.