Vecchie schede pci e recenti schede madri

qrioso
Ciao a tutti.

Ho "lurkato" per molto tempo nel forum e ora e' venuto il momento di fare il primo post.
Vorrei condividere la risoluzione di un problema tra una scheda pci e i recenti pc.
Possiedo una Echo Gina24 pci che sino a qualche tempo fa girava senza nessun problema
su un pc pentium 4 con scheda madre asus p4p800.
Ho cambiato sistema e ho montato un core duo 6550 con scheda madre asus p5b e la scheda madre
non era in grado di riconoscere la mia scheda pci.
Ho deciso quindi di cambiare scheda con una asus p5n-e sli; la gina veniva riconosciuta ma ho
iniziato a sentire i classici clicks e pops anche solo ascoltando musica. Dopo vari tentativi
(aggiornamento drivers del chipset, cambio scheda video, cambiamento di slot pci etc) stavo per
abbandonare le ricerche per comprare una scheda firewire e mandare in pensione la gloriosa Gina.
Scopro invece casualmente su un forum, dove si parlava di incompatibilita' fra vecchie schede video pci
di acquisizione e le nuove schede madri, un parametro che potrebbe fare al caso mio:
la LDT FREQUENCY, che e' un moltiplicatore del bus di sistema (FSB) che moltiplica la
velocita' con la quale le informazioni transitano dal northbridge al soutbridge e quindi da quest'ultimo
verso gli slot pci. Il default della scheda madre era 5; ho provato a metterlo a 1 e il
problema e' sparito. Ho fatto una controprova e il problema e' ritornato, anche con valori diversi;
il problema spariva solo quando la frequenza rimaneva ad 1x cioe' la pura velocita' del bus
che è 1333 mhz.
Ho dedotto che - probabilmente - le vecchie schede pci non riescono a lavorare con dati
che gli arrivano a velocita' altissime rispetto a vecchi schede madri il cui bus di sistema era
magari solo di 200 mhz.
Con questa spero di aver aiutato qualcuno.

Alla prossima
The Clown
No, no calma....

Non so se ho capito bene...

Gli slot PCI, se non erro, hanno un FSB di 33mhz. Per controllare questo parametro esistono i cosidetti "FIX" che fissano il parametro indipendentemente dal FSB del sistema.

Quello che accade dopo il FSB, quindi moltiplicatori e frequenze successive, sono cazzi dell'architettura della scheda madre che sono progettate per avere "tot" banda passante tra i componenti interni.

Nel bios questo parametro è molto usato dagli overclocker per alzare il FSB del processore lasciando a valore default il FSB della PCI-E e della PCI.

Io ho una MSI P35 NEO2 FR e una EMU 1820m PCI con FSB del processore a 370mhz ed è tutto una meraviglia. BUS moltiplicato di 1480mhz...

Chissà perchè chi lamenta magagne ha sempre una fantastica ASUS come motherboard... boh.
qrioso
Si, e' vero gli slot pci hanno un clock di 33 o 66 mhz.
Il parametro del bios di cui parlo e' quello che moltiplica l'FSB nella comunicazione fra il northbridge ed il southbridge. Il soutbridge, nel caso
della mia scheda, serve fra gli altri, gli slot pci. Pare quindi che un
valore alto di LDT frequency possa creare dei problemi comunicazione con
la scheda pci.
Abbassando questo valore ad 1x ha risolto il mio problema con la mia
... Asus. Happy
TONIGHT
sempre puntuale e preciso, clown! Hey