Pultec EQ

Ric
ho cercato ma non ho trovato nulla....
qualcuno me lo spiega?

grazie...
R
Retinal
C'e poco da sapere, marchio che produceva EQ, le unita' -ormai tutte vintage- sono considerate a ragione i migliori eq per mixing del mondo. Punto.
Costano quanto un utilitaria, funzionano come qualsiasi altro eq del mondo, e molte unita' in vendita necessitano di manutenzione.
Trovi moltissime rirpoduzioni moderne, ma nessuna suona esattamente come un pultec, e si, molto ma molto spesso risolvono i mix.
menestrello
Ciao,
Retinal ti ha già detto tutto... non sono molto d'accordo sul fatto che funzionino come tutti gli altri EQ perchè sono un pò diversi.

Ti consiglio di scaricare dal sito Universal Audio il manuale della UAD dove uno dei plugin è appunto il Pultec PRO... lì ti spiega il funzionamento che è analogo all'hardware..

Ciao Mauro
ra-b
Alùr...

Un paio di cose, giusto per dare una panoramica un po' più completa della questione.

Il Pultec è un PE (Program Equalizer), non mi addentro in discussioni tecnico/costruttive in merito perché non sono la persona giusta per farlo e probabilmente finirei per scrivere una lunga serie di inesattezze (sono certo che il buon Radioman lo farà con dovizia di particolari), mi limiito a dire che, diversamente dagli altri eq, i PE "lavorano" spostando e bilanciando i filtri di quella che è configurata come se fosse un'unica, enorme, banda di frequenze che parte dai 20hz e finisce ai 20khz (e probabilmente anche questa mini-descrizione ha qualcosa di inesatto, attendo appunti "costruttivi" dagli esperti).
La caratteristica peculiare dei PE, proprio per questo, è anche una piacevole "imprevedibilità" rispetto al risultato finale, tanto è vero che uno dei tricks più usati con i Pultec (ed emuli) è quella di boostare e tagliare contemporaneamente di un pari quantitativo di db una determinata frequenza per ottenere un suono che, di solito, è totalmente diverso dall'originale.
Va anche detto che i Pultec erano macchine passive, diversamente dal 99% degli eq in commercio.

Il Pultec non è una macchina "precisa", è tutt'altro che chirurgica, e serve, in linea di massima a "dare carattere" equalizzando.
Tentare di equalizzare in maniera "tradizionale" con un PE, in ogni caso, può risolversi il pù delle volte in un enorme buco nell'acqua.

D'altra parte non sono macchine note per quello.

Considerate che, in origine, i Pultec, specialmente i mid-range (esistono, infatti, parecchi modelli di Pultec), erano concepiti come equalizzatori "da sala" per il cinema e la loro funzione principale era, più che altro, quella di essere impostati "una volta" e lasciati per sempre in quel settaggio.
Solitamente venivano accoppiati, per assolvere a tale funzione, ad un HP LP filter (sempre Pultec) in cascata.

Ci sono una varietà di ottimi cloni del Pultec attualmente in commercio (Manley - Tubetech - Summit - Danca), ma a 'sto punto non mi dilungo oltre...
Radioman
Dato che il buon ra-b mi ha chiamato in causa metto 2 righe veloci.
Diciamo che il tipo di filtro del Pultech è basato su una tipologia passiva, ovvero si entra col suono e piano piano tramite l'interazione di vari filtri RLC si sottrae segnale alle varie frequenze a seconda delle impostazioni, e poi alla fine di tutta la catena si recupera quanto perso, ma con una curva differente.

Dato che tutte le varie sezioni di filtri passivi sono connesse tra loro le interazioni cambiano a seconda di come imposti le cose per cui un boost ad una frequenza X non resta sempre tale ma varia a seconda di come imposti le altre frequenze vicine, il che può diventare anche un simpatico giochino per passare la serata :-)

Poi lo stadio di uscita "marca" il suono finale insieme ai trasformatori, si fa a valvole ma nessuno ti impedirebbe di farlo anche a transistor, operazionali o con altre tipologie, storicamente il pultec è fatto (e suona) così ma nessuno ti impedisce di modificarlo in base alle tue esigenze, anche se (ovvio) suonerà alla tua maniera.
Sul sito di gyraf.dk trovi schemi ed altro.
dancok
Ciao Ra-b,
bella la tua lezioncina tecnico-storica.

Ma l'azienda che li produceva (devo deurre che sia fallita?) come si chiamava? pultec?

Me lo son sempre chiesto ...
ra-b
Yes, Pultec.
dancok
Conosci le cause del fallimento?

Sono parecchie le aziende scomparse i cui prodotti ora sono preda di collezionisti sopratutto per le loro sonorità rimaste ineguagliate ...
ra-b
No, assolutamente no.

Considera che, in effetti, sono scomparsi anche brand come Fairchild, Gates, Sontec, Federal, UREI (rilevata da Soundcraft) la stessa Neve (rilevata da AMS. Rupert Neve adesso gestisce il brand "Portico") etc. etc...
dancok
eh già.

Sarebbe davvero istruttivo creare una sezione dedicata alla storia delle macchine e delle tecniche di registrazione e mixaggio.

Oltre alla possibilità di acculturarsi, (a mio avviso conoscere la storia che sta dietro alle cose lo considero un elemento fondamentale) aprirebbe molto la mentalità di ognuno.
Ric
grazie gente, vedo che la discussione si è rivelata interessante per tutti!!
scusate il ritardo, sono reduce dalle prove dello spettacolo teatrale in cui dovrò suonare domani sera....che sta venendo un bel lavorino!! applauso

quindi i pultec sono una categoria di filtri un pò particolare, se ho capito bene....interessante!!
R
eriksatie
i plug in Nomad Factory hanno diversi EQ che funzionano in stile pultec, con taglio e boost contemporaneo sui bassi e sugli alti

non sono affatto male ma vanno usati, appunto, per colorare. in particolare sui bassi, tagliando e boostando una cassa, per dire, sugli 80, riesci a togliere la scatola e ingrossare sotto, con una resa molto naturale
Retinal
Il concetto e' quello (dei plugin) ovvero campane diverse in boost e in cut, differenti slope.. Ma col suono di un pultec siamo forse di fronte ad una delle differenze piu abissali tra l'hw w il sw.
Neanche i BombFactory Pultec bundle, neanche UAD ci si avvicinano neanche da lontano.. E per me anche il Tubetech che e' un program magnifico non suona come il pultec..
Io ne ho sentiti piu di uno, e a parte che come molte macchine vintage suonano diversi tra loro (stesso modello intendo) mi pare ci siano due "mandate" quella piu vecchia con la faceplate grigiastra e quelli piu recenti blu e quelli ancora piu recenti neri (almeno quello per le medie..)che dovrebbero proprio essere diversi come costruzione..

Pultec = PULSE TECHNIQUES questo il nome originale del marchio
Antonio Agrusta
Se non vado errato ho letto da qualche parte che il Nomad Fctory che "somiglia" come sound al pultec èl' EQP-4...ma non vorrei dire una castroneria..
Retinal
Nomad ha fatto (tempo fa) i nuovi BT che sono le repliche (come grafica) dei tre pultec, BombFactory e UAD hanno addirittura le licenze ma
nessun plugin somiglia al pultec credimi.. Se c'e un hw dal quale il digitale di qualunque tipo e' lontano, quello e' il pultec. Poi che il 50% della produzione mondiale di EQ plugin sia Pultec-style quello e' un altro discorso..
prophet
Purtroppo non ho mai sentito un pultec o suo clone hardware walli walli possiedo i bomb factory e il pultec della UAD e non c'è storia, per me i plug uad sono un'altro livello lolli
HotRats
Non ho avuto il piacere di sentire un pultec originale ma devo dire che quelli della UAD mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni.
In particolare le alte (12 e 16kHz) del modulo EQP-1A le trovo magiche sia su mix/gruppi interi che, soprattutto, su strumenti acustici soprattutto il pianoforte.
Mi piace molto anche l'effetto di "sfasamento/dilatazione" che crea il boost sulle basse.

Anche l'MEQ-5 mi piace molto soprattutto in sottrazione sui 200/300 Hz o per aggiungere qualcosa sempre li intorno.

Il bombfactory invece mi ha un po' deluso in confronto con l'equivalente UAD.

Averne un paio di veri dev'essere stupendo.
prophet
quote:
Originally posted by HotRats
Non ho avuto il piacere di sentire un pultec originale ma devo dire che quelli della UAD mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni.
In particolare le alte (12 e 16kHz) del modulo EQP-1A le trovo magiche sia su mix/gruppi interi che, soprattutto, su strumenti acustici soprattutto il pianoforte.
Mi piace molto anche l'effetto di "sfasamento/dilatazione" che crea il boost sulle basse.

Anche l'MEQ-5 mi piace molto soprattutto in sottrazione sui 200/300 Hz o per aggiungere qualcosa sempre li intorno.

Il bombfactory invece mi ha un po' deluso in confronto con l'equivalente UAD.

Averne un paio di veri dev'essere stupendo.

da provare anche su overhead o sull'intero gruppo Drum, è davvero un plugin eccezionale metallica metallica
HotRats
Bravo! Mi son scordato di dire che l'EQP-1A lo uso spesso sulla parallela della batteria.
ra-b
Quoto in toto (e fa pure rima...) Retinal.

La differenza tra un Pultec (anche un clone odierno) e i vari plugin "emulativi" è qualcosa di mostruoso.
Al confronto, l'1176 UAD suona come quello vero.