Boss ACA o PSA

Eminence
Salve raga, mi servirebbe un Boss ACA, ma visto che nun se ne trovano vorrei sapere se il PSA con soli 200mA potrebbe esserne l'equivalente,(visto che cmq l'ACA ne eroga 300mA) oppure quale potrebbe essere un equivalente molto affidabile?
TXX
Axiom
eroga troppa poca potenza... finiresti col danneggiare quantomeno l'alimentatore. controlla, inoltre, se entrambi forniscono lo stesso tipo di corrente (alcuni erogano alternata, vedi quello line6 per il Pod).

Cool
Luca
Eminence
Ciao Axiom, si infatti..cmq sicuramente l'ACA va a corrente alternata , invece il PSA a quanto pare eroga i fratelli Young : AC/DC; quindi nn sono uguali, giusto? io in ste cose mi perdo... Incaz
Axiom
puoi trovare un equivalente in negozio di elettronica, basta che la polarità sia la medesima e che l'erogazione sia almeno 300mA AC. Se trovi un vecchio Nintendo, il suo alimentatore è perfetto Smile

Cool
Luca
Eminence
a ok grazie, solo che non so quale sia la polarità Wink
non è specificata ne sulla macchina e ne tra le specifiche dell'alimentatore...
ps. comunque io dall'alto della mia ignorantia, sapevo che questi alimentatori a corrente alternata non hanno la classica polarizzazione..
ad esempio io ho 2 boss a corrente alternata, 12 V e un botto di mA, 1500 ke uso x gli SE-70, ma ne sulla macchina e ne sull'alimentatore è specificato che e se ci sia una precisa polarizzazione... acc , come mi dovrei regolare??
txxxissime
Axiom
in effetti ho detto una vaccata Big Grin se sono ad alternata non c'è polarità fissa. oggi sto cotto Smile

Luca
Eminence
lolli

cmq grazie, si ho risolto con un alimentatore di voltaggio regolabile, da 1000mA,ad AC, nn sarà come l'originale ma dovrebbe fungere bene..

grazie ancora zioAX boing
brisky81
Anche se in ritardo... in ogni caso Boss ha sempre - al centro! Smile
md://
ragà calmatevi un attimo !
io ho sia l' ACA che il PSA che sono reperibili in maniera molto facile da qualsiasi negozio che vende strumenti musicali ! se non ce li ha disponibili al momento potete farli ordinare !
la differenza sostanziale dei 2 alimentatori è che l'ACA è un alimentatore non stabilizzato ! il PSA invece è stabilizzato !
Colui che le monta le smonta le modifica e ci fa ciò che vuole e stiamo parlando del grande Devil Fish consiglia e questo è un consiglio da una persona esperta ma con un po di ricerche potevate arrivarci anche voi di usare su 303 un PSA !
il discorso dei mA pochini non sta ne in cielo ne in terra perchè la 303 è una macchinetta che non vuole molta corrente ! l'importante è rispettare i 9V precisi e spaccati !
se provate a comprare un comune alimentatore da 5 euro in un negozio di elettronica e prendete un voltometro provate a misurare quanto eroga quell'alimentatore...vi accorgerete che non ve ne da 9 precisi ma ve ne darà addirittura 11/12 e in certi casi si arriva a 13/13.5 !!!
non va assolutamente bene ! a meno che non volete cuocere con il tempo gli operazionali della vostra 303 !
comprate un PSA-230P 9V e misuratelo ! non si sposta da 9V precisi !
ciò cosa vuol dire ?
vuol dire semplicemente che con 35 euro spendete un po di + ma avete :
1 - un alimentatore BOSS originale !
2 - un alimentatore nuovo di zecca !
3 - un alimentatore adatto al 100% al vostro apparecchio (tb303)
4 - un alimentatore che da la giusta benzina al vostro mostriciattolo acid !
tutti quelli che hanno apparecchi roland e che li usano ormai da anni usano solo il PSA e vi dirò di + ! è l'alimentatore che vuole l 'sh 101 per i suoi ormai noti problemi sulle 50Hz...
Cool
Eminence
ciao md//: ti ho mandato un PM
txxxx
ti ho risposto in PM...
Cardinen
quote:
Originally posted by md://
se provate a comprare un comune alimentatore da 5 euro in un negozio di elettronica e prendete un voltometro provate a misurare quanto eroga quell'alimentatore...vi accorgerete che non ve ne da 9 precisi ma ve ne darà addirittura 11/12 e in certi casi si arriva a 13/13.5 !!!
non va assolutamente bene ! a meno che non volete cuocere con il tempo gli operazionali della vostra 303 !
comprate un PSA-230P 9V e misuratelo ! non si sposta da 9V precisi !
ciò cosa vuol dire ?

Ciao,
un alimentatore da 9 (non stabilizzato) come quello che diceva md: da 5 euro in un negozio di elettronica, è normale che misurandolo con un tester il suo voltaggio non sia 9 ma sia di +. Gli alimentatori non stabilizzati vanno giù di tensione al momento della richiesta di corrente; E' normale che faccia 12v o anche 13, ma al momento che accendi la macchina il voltaggio cala, ed è lì che dovresti misurare con il tester il "vero " voltaggio dell'alimentatore (che spesso fluttua da 6-7 fino a 9-10v Scared ).
In un alimentatore stabilizzato invece il discorso cambia, ovvero la tensione che eroga rimane sempre la stessa, sia che ci sia attaccata una macchina che succhia, sia che sia staccato; Ha sicuramente dei vantaggi, ed è molto meglio averlo stabilizzato.

cmq, tutti le macchine elettroniche hanno una certa tolleranza di voltaggio, anche se è meglio essere + precisi.

Per il discorso dei mA, l'importante è stare un'pò sopra il valore dichiarato dalla macchina, ma non troppo, anche perchè la tensione di troppo verrà dissipata in calore (per questo che gli alimentatori scaldano), e come si sà, il calore eccessivo alla lunga può dare noia ai circuiti, e quindi diminuisce la vita dell' alimentatore.

Cmq, questo era solo un appunto, per il resto quoto md:, se avete una macchina "importante" come una 303 , è meglio spendere di + per l'alimentatore, ma almeno andate tranquilli...
Cool
giusto cardinen ma io mi riferivo a quegli alimentatori comprati nei negozi di elettronica che costano 5/10 euro e che per legge devono essere stabilizzati ma il bello è che sulla scatola ti scrivono stabilizzato ma poi ecco che misurando ti arrivano a 13 inVoltini...
poi è normale che su quello che si spende tanto vale la robba che si acquista...
lolli