[PC] Problemi Interfaccia Audio

MetalSir
allora seguendo il saggio consiglio di amadeus apro questo 3d.. ho dei problemi con la scheda audio.. ogni tanto (non dico frequentemente, ma quasi) in fase di registrazione ha dei chop down (o click, non so come definirli)..
invece in fase di riproduzione sotto Nuendo (e solo sotto Nuendo) crea dei click random.. dei veri e propri disturbi sempre in punti differenti..

io ho provato di tutto, ditemi voi cosa antro mi rimane da fare.. di sotto elenco le specifiche del portatile, il modello di sk audio e tutte le meodifiche che ho fatto al mio xp per trasformarlo da quel pachiderma che è in origine in una simil-DAW..

-------

Laptop: asus pro31sa

Processore Intel Core 2 Duo T7500
Velocità del clock 2,20GHz
Front side bus 800MHz
Chipset Intel 965PM
Cache di secondo livello 4MB
Memoria RAM Tipo DDR2 SDRAM Standard 2048MB (2x1024M Espandibilità (fino a 8192MB)

Hard Disk Tipo SATA
Capacità 160GB
Velocità 5200rpm

Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer

Display Tipo LCD WXGA
Dimensioni 15.4” Glare Type
Risoluzione 1280 x 800 pixel

Adattatore Grafico Produttore ATI
Tipo Mobility Radeon HD2600
Memoria totale 1280MB HyperMemory
Dettagli 512MB dedicata, DirectX 10

Sistema Audio Scheda Intel High Definition Audio
Altoparlanti Integrati 2W

Comunicazione Modem 56 Kbps V.90

LAN Ethernet 10/100/1000

Wi-Fi 802.11a/b/g/n
Interfacce Porta VGA 1 VGA 1 DVI-D
Porta USB 3 Versione 2.0

Card reader 8 in 1
Porta PS/2 N.d.
Connettore RJ 11 1
Connettore RJ 45 1
Uscita TV S-video N.d.
Uscita cuffie 1
Ingresso microfono 1 combinato S/PDIF
IEEE 1394 1 (4 pin)
Altro Webcam 1.3Mpixel integrata, 1 eSATA, 1 UMTS

Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 6 celle 4800mAh

Dimensioni e peso Larghezza 36,5 cm
Profondità 26,9 cm
Altezza 2,8-4,0 cm
Peso 2,95 kg

Tastiera e mouse Tastiera 88 tasti
Mouse Touch pad

Sistema Operativo: Xp Pro Corporate sp2
Interfaccia Audio: Presonus Fp10 (non la firepod)

Modifiche al SO fatte (fonti: AudioForums, TerraTec):

1.Processor Scheduling: settata in "Background Services"

2.Visual effects impostati su "best performance"

3.No Desktop background image

4.Disabilitato screen saver

5.Fast User Switching disabilitato

6.Risparmio Energetico: tutto settato su MAI.

7.Sospensione disabilitata

8.DMA "se disponibile" abilitato su Hard Discs/CD ROMS (Primary IDE, il secondary non c'è)

9.Suoni di sistema disabilitati

10.Disabilitato il Mapping della Soundcard (quindi ho messo la spunta nell'impostazione "non utilizzare per il mapping")

11.Rispristino di sistema disabilitato

12.Aggiornamenti automatici disabilitati

13.Disabilitati in Avvio e Ripristino tutto ciò che concerne la sezione "Errore di Sistema"

14.Segnalazione Errori disabilitata

15.Assistenza Remota disabilitata

16.Fix Swap File (Memoria Virtuale) impostato sulla partizione del SO a 1024 sia in min che in max

17.Clear Swap file at system shutdown abilitando la chiave "Clear virtual memory pagefile"

18.Speed-up menus da regedit ho impostato a 1 il delay della chiave "MenuShowDelay"

19.Desktop Remoto disabilitato

20."Internet Synchronise Time" disabilitato

21."Nascondi Icone Inattive" disabilitato

22.Pulitura Desktop disabilitata

23.NTFS Last Access Time Logging disabilitato

24."Notificazioni Area Balloon Tips" disabilitate

25. CDROM Autoplay disabilitato

26.Servizio Indicizzazione Disco disabilitato

27.Colori Schermo impostati a 16-bit e scheda grafica impostata "Accelerazione hardware MINIMA"

28.Schede di rete e wireless disabilitate

28.Scheda BTT disabilitata

29.Scheda audio onboard disabilitata

30.Modem disabilitato

31.Periferica imaging (webcam) disabilitata

32.Remove DLLs from memory abilitato

33.Paging disabilitato da regedit (che dopo aver settato nuovamente il paging a 1024 dovrebbe esser tornato abilitato)

34.Agente Zip di win disabilitato

35.Disabilitati in Account utente "Usa schermata iniziale" e "Cambio rapido utente"

36.Animazioni disabilitate nella finestra di dialogo "Cerca"

37.Editato il file "SYSOC.INF" in \windows\inf togliendo il parametro "hide" e disistallato Messanger

38.L2 Cache impostata a value: 0x00001000 (per 4M di cache)

39.Con "Regedit" cancellata in "NameSpace" la chiave
{D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}

40.QoS Packet Scheduler: "Limit reservable bandwidth" Abilitato e settato su "0"

41.Disabilitata creazione di "short file names"

42."Reserve proper space for master file table" Aggiunta Dword "NtfsMftZoneReservation" e sattata a 1.

43.No firewall o antivirus

44.MsConfig: servizi (eccetto per quelli di win) ridotti al minimoindispensabili (3, di cui 1 è quello della fp10)

45.MsConfig: avvio settato sul minimo (7 processi attivi tra cui fp10, battery e raid tool)

------

il sistema è diventato molto veloce. si avvia in circa 35 secondi calcolati dal power-on fino al caricamento completo dell'ambiente grafico (praticamente quando la clessidra sparisce dal puntatore).
immediatamente dopo l'avvio il taskmanager indica:

- processi 25
- memoria allocata 140Mb

signori, non so più che altro fare.. immaginavo di dover ancora spippolare con la firewire (dato che è lìunica variabile che non ho ancora considerato).. ma ditemi voi.. non so più dove sbattere la testa..

grazie mille a tutti! Happy
_RaR_
i settaggi della latenza su nuendo li hai visti ?
BrainOvulation
ciao, anche se novellino ti dico la mia....prova ad impostare video a 32 ( e non 16), un problema del genere una volta avevo risolto così....

poi posson esser talmente tante le cause (sorry non ti voglio scoraggiar Smoky )

(se metti in riproduzione, ma senza nessuna traccia attiva, cioè che suoni veramente, ti genera comunque i clicks??? )

cia
Amadeus
alcune impostazioni non so dove le hai lette ma non vanno bene per nulla. ora non ho tempo, appena riesco te le segno una per una
MetalSir
quote:
Originally posted by BrainOvulation
ciao, anche se novellino ti dico la mia....prova ad impostare video a 32 ( e non 16), un problema del genere una volta avevo risolto così....

poi posson esser talmente tante le cause (sorry non ti voglio scoraggiar Smoky )

(se metti in riproduzione, ma senza nessuna traccia attiva, cioè che suoni veramente, ti genera comunque i clicks??? )

cia

in realtà non ho provato a mettere in play senza audio caricato.. ma no.. non credo.. anche in fase di recording spariscono i click.. mentre qualche click in registrazione (nel senso presente nelle tracce) capita..

quote:
Originally posted by Amadeus
alcune impostazioni non so dove le hai lette ma non vanno bene per nulla. ora non ho tempo, appena riesco te le segno una per una

terratec praticamente.. tutto da la.. l'altra fonte che ho citato è un riassunto moooooooooooooolto sommario delle giude terratec..
le avevamo postate qua..

sei molto gentile a spendere del tempo a segnarle ad uno ad uno.. grazie mille.. Happy
MetalSir
mmm.. volevo aggiungere che prima di registrazioni deframmento sempre i volumi dell'hdd.. Happy
MetalSir
ciao! Happy
nessuno sa dirmi nulla? Happy
Mau87
Ciao
Anch'io ho il tuo stesso problema ma con una firefly 808 e con cubase(anche se ho natato che succede anche con altri programmi).
Ho provato a modificare un po' di parametri di configurazione sia della scheda audio (tipo buffer e latenze varie) e di sistema (togliere processi inutili) ma lo stesso non ne vengo a capo.
In breve sia che io registri o riproduca anche con la latenza al massimo possibile succede una cosa strana:
Ogni tanto (tipo ogni 2-3 minuti) l'indicatore di carico degli ASIO che normalmentre sta a circa il 25-30% di colpo schizza oltre il 90 in piena zona rossa e dopo un istante si sente un Click su un canale audio apparentemente a caso.
Se guardo la registrazione vedo una zona che dura qualche millesimo di secondo con i campioni messi a caso che è chiaramente udibile.
Ho notato che questa cosa è indipendente dal numero di tracce che registro/riproduco e avviene anche anche con cubase stoppato ma forse un po' più raramente.
Ho un portatile Toshiba Satellite A100-926 con Centrino 2 da 2GHz 4MB di cache e 2GB di Ram.
Come connessione Firewire uso la firewire integrata che dovrebbe avere un controller della texas instruments.
Qualcuno ha qualche idea? Può darsi sia colpa della firewire poco performante?
carra
Ciao, io avevo lo stesso problema, ottimizzavo win xp del mio notebook e avevo sempre dei click random. Una sera per caso, ho tolto la batteria e ho lavorato con solo l'alimentazione. Miracolo non c'erano più click e scopiettii. Logicamente nel cavo di alimentazione avevo tolto la massa.
Semmai lavori già senza batteria. A quel punto non saprei dirti..
ciao!!
MetalSir
grazie per le risposte!
lavoro già senza batteria e ho tolto la massa..