casse attive PA

Mr_Yellow
Ciao a tutti,

dovrei acquistare 2 casse attive per live, vorrei spendere poco visto che mi servono solo per fare pianobar in locali medio-piccoli (circa 600-700 euro la coppia). Inoltre preferirei avere casse piccole...poco pesanti...visto i continui spostamenti...

Cosa consigliate?
Ero orientato su RCF Art 322...se ne parla bene...oppure? Mackie? FBT? JBL?

Grazie ciao a tutti
Mr_Yellow
Ah, ho trovato le FBT Maxx 2A a 520 euro la coppia usate su ebay.

Cosa ne pensate?!
menestrello
Ciao,
guarda io ho le RCF ART322A e sono una spanna sopra alle altre!!!!

Ho provato Mackie, FBT, Montarbo e dB... ma sono migliori non di poco.

Tra l'altro non posso parlare male neanche delle 310A..pur essendo meno potenti e meno definite sono veramente belle..e soprattutto leggerissime.

Insomma RCF è decisamente ad alti livelli in questo momento..

Ciao Mauro

P.S: Non ho considerato ovviamente marche di fascia molto superiore tipo TurboSound o Audiolink, ma il budget si triplica...
Alle
Io ho confrontato le ART322 con le mackie sa1521z che sto per comprare usate (1000€), le rcf sembrano non avere bassi in confronto, le mackie hanno un suono molto piu bilanciato e corposo, IMHO

Cmq anche le ART322 non mi sono dispiaciute, anche se c'è da stare attenti perchè rcf non da i valori di potenza in W rms, non solo lo si puo gia notare dal sito, ma anche in negozio hanno confermato questa mia affermazione, i W nominali non sono quelli continui

Se ho appena detto una cazzata.... a voi i provvedimenti!!!
Mr_Yellow
ma quanto costano le ART322 ?? su internet trovo negozi che le vendono a circa 700 euro....ma non capisco se intendono il prezzo per singola cassa o per coppia....
DalVivo
Ciao, il prezzo è sicuramente per singola cassa, mi sembra alqaunto impossibilie che le vendano a 700 la coppia, a meno che non si sono messi pure loro a produrre in Cina!!
Certo, sono di alta qualità, RCF è stata tra le prime, dopo JBL serie EON a fare questo tipo di diffusori... sono indistruttibili!!
Mackie deve solo ringraziare RCF se ha acquisito il know how per progettare e costruire diffusori amplificati...
Con questo ovviamente non dico che Mackie non sia di qualità, anzi, ma gli preferisco RCF.
Alle
Indubbiamente hai ragione, ma davvero confrontate una difianco all'altra stesse impostazioni ne ha davvero di più mackie, anche se le sa1521z sono cinesi...

Io cmq mi compro mackie sa1521 (senza z) modello vecchio prodotto in italy dagli stabilimenti rcf, che erano di prorpietà mackie!!!

Ripeto cmq occhio RCF inganna!!! io ho sentito le tanto osannate TT+..... CHE SCHIFO, magari erano equalizate male o chissa cosa, ma che schifo... assolutamente prive di dinamica.

Cmq se stai cercando buon prodotti senza spendere capitali guarda l'usato oppure LEM Cool
Mr_Yellow
Mah..dell'usato non mi fido molto...

cmq le vostre risposte mi sono state utili per restringere un po' il cerchio...penso che acquisterò RCF (Art 310 o 322) oppure andrò su Mackie.

Cmq perchè dici LEM ? Sono più economiche?
menestrello
ciao,
700 EURO sono a singola cassa per le RCF322...

Le Mackie non le ho mai sentite... le ALTRE Mackie ovvero le SRM non sono confrontabili con le RCF, ovvero queste ultime sono assolutamente più naturali, potenti e definite..

Anche Montarbo non sono male, ma sono esclusivamente per musica sparata... ovvero sono mediosissime e quindi non vanno bene per tutto... sembrano fatte apposta per l'impianto voce di un gruppo rock... mentre diventano penose nel jazz..

Ciao Mauro
byte20
Ciao,

non sono un grande esperto di P.A., però possiedo una coppia di FBT jolly 8ba.
Le uso per fare pianobar in locali medio-piccoli o per amplificare un piccolo gruppo di persone in Chiese durante cerimonie religiose.
Sicuramente c'è di meglio (credo....! Confused ), ma viste le tue esigenze potrebbero essere un'opzione da prendere in considerazione.
Suonano abbastanza bene per quello che ho potuto sentire. Suono abbastanza chiaro, distinto e presente. 150 + 50 W biamplificata processata, eq a 2 bande, selettore line/mic, ecc... , le ho pagate 600 € la coppia e sono davvero piccole e maneggevoli (quindi risponde ad entrambe le carateristiche che stai ricercando).
Come dicevo prima non sono un sound engineer rolling e quindi non ho avuto esperienza con decine e decine di casse, ma devo dire che da queste sono rimasto soddisfatto.

Spero di esserti stato utile!

Cool
_RaR_
ho recentemente acquistato (se cerchi qui sul forum trovi il post, è di meno di 1 mese fa anzi no, eccolo) un paio di energy attive 400W.

a dispetto di una marca non proprio famosa, il rapporto qualità/prezzo è notevolissima (650€ la coppia).
ti consiglio di andare a sentirle birra
Mr_Yellow
Ciao a tutti...

azz...adesso mi si è riallargato il cerchio...le FBT jolly in effetti mi hanno incuriosito ma ho preferito lasciarle da parte perchè non ne ho sentito mai parlare a fondo, per le FBT sono molto più famose le Maxx però questo ovviamente non significa che le jolly siano di bassa qualità...FBT è pur sempre un ottimo marchio. Terrò in considerazione anche le jolly, grazie byte20

mi incuriosiscono anche le energy...sopratutto per la potenza...400 W a soli 600 euro la coppia...sul link (grazie RAR) se ne parla molto bene...

il fatto è che a me non interessa molto il marchio ma piuttosto la qualità sonora, la buona definizione, suoni non pastosi e troppo mediosi...quindi se queste energy mi possono garantire un suono di questo tipo ben vengano..._RaR_ in base alla tua esperienza mi può garantire ciò?

Grazie...
_RaR_
quote:
Originally posted by Mr_Yellow
Ciao a tutti...

azz...adesso mi si è riallargato il cerchio...le FBT jolly in effetti mi hanno incuriosito ma ho preferito lasciarle da parte perchè non ne ho sentito mai parlare a fondo, per le FBT sono molto più famose le Maxx però questo ovviamente non significa che le jolly siano di bassa qualità...FBT è pur sempre un ottimo marchio. Terrò in considerazione anche le jolly, grazie byte20

mi incuriosiscono anche le energy...sopratutto per la potenza...400 W a soli 600 euro la coppia...sul link (grazie RAR) se ne parla molto bene...

il fatto è che a me non interessa molto il marchio ma piuttosto la qualità sonora, la buona definizione, suoni non pastosi e troppo mediosi...quindi se queste energy mi possono garantire un suono di questo tipo ben vengano..._RaR_ in base alla tua esperienza mi può garantire ciò?

Grazie...

guarda..io mi sto trovando piuttosto bene.
Va detto che le sto usando solo in sala, ma le trovo sufficientemente pulite e affatto pastose.
Ti posso dire che il modello col cono da 12'' è quello che ho io : come tutti i coni da 12'', non scendono tantissimo quindi se hai necessità di superbassi rifletti sulla possibilità di prendere un sub in accoppiata, ma comunque sono ben bilanciate su tutto lo spettro.
Per il livello di dettaglio ti dico anche che non sono proprio il massimo della precisione, imho le FBT suonano meglio, ma come dicevo in quel post, l'esborso è notevolmente piu alto.
Jkl
quote:
Originally posted by Mr_Yellow
il fatto è che a me non interessa molto il marchio ma piuttosto la qualità sonora, la buona definizione, suoni non pastosi e troppo mediosi...

Ascolta anche le Yamaha MSR400a, allora.
Sono casse non certo pretenziose, ma mi piacciono più delle RCF Art (modello vecchio) già citate perché a mio soggettivo parere un pelino più brillanti.
Alle
Si le yamaha non mi sono dispiaciute anzi devo ammetere sono state una sorpresa, cmq LEM non fà cattivi prodotti, e si sono a prezzi più accessibili.
Cosa pensi di farci con le casse??? Piccoli locali e basta??? In tal caso consiglio di guardare le SR. Cool
menestrello
Ciao,
solo per precisazione... la serie ART di RCF vecchia era una schifezza...

Io parlo delle nuove. Concordo con Alle per quando riguarda SR, molto belle...

ciao Mauro
Feanor
ero quasi arrivato a fine thread e stavo per dirlo io...perché non considerare le SR? a me piacciono un sacco, anche se concordo che rcf son proprio buone...ma mi sa che con sr si riesce a risparmiare qualcosina
Mr_Yellow
volevo le RCF Art 322A però vado fuori budget...posso spendere 600 - 700 euro max, con i quali però riesco a prendere solo 1 cassa delle suddette! Mad

Anche delle yamaha ne ho sentito parlare bene però sono fuori budget anche lì...

insomma..darò un'occhiata alle SR, alle LEM e alle Energy. Queste ultime mi attirano molto tra l'altro...dato l'ottimo rapporto qualità/prezzo di cui si parla...e poi potenza 400 watt...ottimo direi...

ma delle Behringer Eurolive cosa ne pensate? Non costano molto...

oppure potrei puntare a prendere le RCF o Yamaha andando sull'usato però...ma come faccio a fidarmi? Se poi il proprietario era una band di teppisti ?!
Alle
Secondo voi quale è la potenza giusta da comprare per farci un po' di tutto, ma soppratutto pub di medie e piccole dimensioni??? 1000W rms intutto sono eccessivi???? però con queste potrei farci anche piccole piazzette, che ci capita spesso???
menestrello
Ciao,
dipende.... dalle casse..

Ovvero le RCF ART322 suonano molto di più delle stesse RCF ART312, sono molto più profonde.. ed entrambe hanno cono da 12 e potenza 450 Watt...

Più sali di livello più sfrutti al meglio il "wattaggio" delle casse... io con le RCF ho riempito una piazzetta da centro di paese... Ovvio che se avessi avuto un Sub sarebbe stato meglio, ma il sub (ihmo) richiede un controllo molto maggiore del mix... e con un sub un locale o piazza op teatro che suona male ti crea molti più problemi..

Ciao Mauro