casse attive PA

Alle
Quindi ritieni che la mia scelta di acquistare 1000W possa andare bene per un PA un po' tutto fare????
Le casse in esame sono le mackie sa1521 (senza z, prodotto vecchio made in italy). Grazie e scusate l'intrusione in questo post, anche se penso siano informazioni che possano tornare utili. Cool
menestrello
Ciao,
il mio service ha un Main Out di 1500 Watt totali (Bose L1).. e facciamo un pò di tutto.. da piazzette, teatri e locali..

Ovviamente devi ben attrezzarti anche di monitor.. noi abbiamo 8 monitor..

Io direi che con 1000 Watt vai abbastanza bene...

ciao Mauro
Alle
Grazie, mi hai tranquillizzato, infatti in una discussione sabato sera mi hanno terrorizzato dicendo che erano troppi!!! DEvo ammettere che ho avuto dei ripensamenti.... non sono un tipo molto deciso!!!

Stando su monitor attivi quale potenza dovrebbero avere, sempre per le stesse esigenze?? Puoi consigliarmi qualcosa io conosco direttamente solo db...
Grazie!!
menestrello
Ciao,
troppi??!!!! Non è mai un problema anche se fossero troppi!!!! Abbassi!!

Il problema vero è se sono pochi..

Noi abbiamo come spie

4 RCF ART310 (350 WATT)
2 RCF ART322 (450 WATT)

e 2 dB più piccole per posti piccoli..

Ho scelto le RCF che sono MultiPurpose e non Monitor solo per essere più versatili (e comunque vanno da dio!!!) nel senso che in posti piccoli possiamo optare per le 322 come Main e lasciare a casa le Bose..

Ciao Mauro
Alle
Ottimo, terrò in considerazione, grazie!!! Cool
kappafleo
io uso le mackie 450 da un annetto... non suonano BENISSIMO, è vero.. pochi bassi, molto mediose... ma sono di un affidabile disgustoso. le ho tenute sul rosso fisso anche per mezz'ore intere (800watt sono poooooochi...) e non hanno mai fatto una piega.
Tra poco verranno promosse sul campo a monitor cmq... spero di prendere le 1530 o le 1232 (SA, quelle da 1300w). Non sono certo un esperto.. ma a me piace molto come suonano. e poi sulla Duna è il maggior wattaggio che riesco ad infilarci :-P
In ogni caso, mi sento davvero di consigliare mackie per la robustezza.

Una parola sulle energy, che conosco abbastanza bene:
Suonano bene, per quello che costano, benissimo (parlo delle 400). Sono fragili, se le stiri si smorzano. Pure vero che (con la garanzia) te le vengono a ritirare col corriere e te le riparano con un'efficenza disarmante.

Scusa menestrello ma 6 monitor con che banco li mandi? o li linki?

p.s. l' L1 è un sistema bellissimo, l'ho sentito una volta sola al chiuso, una demo... fantastico. solo che se lo montassi una sola volta nei posti di ubriaconi dove lavoro in genere lo butterei nemmeno a metà serata... :-D
Alle
Ottime davvero le sa1530z, io ci lavoro, hanno davvero una bella dinamica, e corposità. Adesso per me è ufficiale: mercoledì vado a ritirare la mia coppia di sa1521, grazie a tutti di avermi sopportato in questa mia difficile scelta. Speriamo che valgano l'attesa. Cool
_RaR_
@kappafleo :
che intendi con "se le stiri si smorzano" ?
kappafleo
esattamente quello che sembra: si spengono i finali. E' una cosa che ho avuto modo di provare spesso con casse di bassa qualità a livello di componenti elettrici. Si scaldano e vanno in protezione. In teoria si possono modificare, in pratica perdi la garanzia. Sto facendo degli "esperimenti" a riguardo con delle spie economiche per vedere e si può ovviare il problema... è un pelo rischioso :-P
_RaR_
ok buono a sapersi, grazie.
Alle
Magari è una cosa stupida lolli , ma.... perchè non provi a mettere una ventola ben proporzionata tipo quelle del computer sul dissipatore, io l'ho visto fare...
kappafleo
eheheh magari.. mic a si scalda nel senso che frigge, si scalda nel senso che gli arriva qualhe VOLT di troppo :-P so proprio progettate economicamente :-P
Il preamplificatore riman acceso, è il finale che va in protezione termica :-P
menestrello
Ciao Kappafleo,
abbiao 8 monitor e il mixer è un 24 canali con 6 Aux.

Di solito uso 2 coppie di monitor linkati quindi al massimo uso 5 Aux e la 6 la uso per gli effetti.

Ciao Mauro
kappafleo
grazie ma'.
faccio lo stesso sull'allen heat mio allora.
Mi avevi un pò spaventato con 8 monitor e 1500w di output.. metallica
menestrello
Beh in effetti devo stare molto molto attento (specialmente in luoghi dove non posso spingere molto) al bilanciamento del volume del Main con quello del palco..

ciao Mauro
Alle
megalol Wow...!!!!

Finalmente ce le ho!! metallica !! Mackie sa1521. (senza z)

Molto soddisfatto dell'acuisto, unico e dico unico inconveniente..... SONO ENERMI...

Dopo averle ascoltate per più di mezzora mi sono convinto dell'acuisto.

P.S. (non penso proprio sia il mio caso) come fa uno ad accorgesi che un cono è sfondato?????
Mr_Yellow
ciao a tutti,

allora la situazione è questa: ho passato diverse ore a scrutare siti web di vendita di casse attive e le casse che finora mi hanno colpito di più (per quanto riguarda le mie esigenze) sono le dB Technologies Basic 400, le Energy 12EP400 e le LEM H300A.

Le dB fanno in totale 275 watt per cassa, sono leggere, prezzo 640 euro alla coppia.

Le Energy fanno 400 watt per cassa, sono abbastanza leggere, prezzo 600 euro alla coppia.

Le Lem fanno 300 watt per cassa, sono pesanti (quindi abbastanza scomode per il trasporto), prezzo 570 euro alla coppia.

Ora, spontaneamente mi verrebbe da comprare le Energy...l'unica cosa che mi blocca è il marchio un po' sconosciuto e quindi la qualità ...secondo voi quali suonano meglio tra le Energy, dB e LEM ?!

Cioè...se la qualità del suono è pressapoco simile tra le tre casse proposte allora vado su energy (visto che fanno 400 watt), altrimenti se mi dite che la differenza di qualità è assai avvertibile tra le Energy e le dB o LEM allora resto su queste ultime due...

Scusate delle varie paranoie che in questi giorni sto sfogando....

ciao e grazie
_RaR_
come già detto in altri post, la qualità delle energy è di pochissimo inferiore alle mackie.

birra
kappafleo
quote:
Originally posted by _RaR_
come già detto in altri post, la qualità delle energy è di pochissimo inferiore alle mackie.

birra

Come suono quoto, ma tieni presente che l'affidabilità mackie te la sogni... come dicevo proprio in questo dred qualche post fa :-P
Le db suonano sicuramente oneste (io le ho sempre sentite come spie eh) ma chi ci lavora mi dicono che si romppono assai spesso. Non parlo per esperienza personale, m'è capitato una sola volta di vederne zompare una e se conto tutti i palchi con cui c'ho suonato (praticamente ovunque) ti direi che ne salta una su 100... ma l'ho sentita spesso sta cosa..