Spezzando il verso

birboblu
Roba nuova (testo e one-man-realizzescion) di questa settimana (ho avuto due pomeriggi liberi… è fatto un po’ di fretta…)!

Si chiama

Spezzando il verso

è una canzone che parla di noi tutti che oltre a sbatterci lavorare etc etc,
scriviamo pure le canzoni,
ma soprattutto quando non ci viene niente da scrivere,
quando quello che abbiamo dentro sembra essersi spento,
quando insomma ci sembra che ci abbandoni un po' tutto,
anche la poesia...
...eppure…

Fatemi sapere che ne pensate!!!

P.s. espressamente dedicata a noi tutti cantautori di UAR!

Ciao!

birra birra birra
bronzon
Innanzitutto sento un bellissimo suono, delicato e con un ottimo ambiente nella voce.

Anche l'arrangiamento e' giusto e piacevole, giuste le chitarre, giusti i rif, giustissimo il basso!

Azzeccatissimo il testo nel quale mi ci ritrovo in pieno, soprattutto in questo periodo di crisi creativa (per me).

A tratti struggente.

Insomma sei un grande! Hey Hey Hey Hey
musico58
Come non identificarsi con quanto raffinatamente esprimi in questo brano che trovo elegante e discreto nell'arrangiamento, azzeccatissima la scelta dei suoni, inoltre concordo con Bronzon circa l'ambiente giusto sulla voce, in definitiva non ti sei smentito, la prima ottima impressione avuta all'ascolto del tuo brano precedente ritengo sia stata azzeccata, complimenti. Hey : Hey
TONIGHT
...per tutti i cantautori di uar?!... allora per quei soliti quattro sfigatucci?!... prrr

dai, scherzo... ora ascolto... intanto per questa presentazione: Hey
TONIGHT
per tutta una serie di ragioni non riesco ad ascoltare con attenzione il testo, lo farò in un altro momento... colgo comunque una certa sensibilità e una bella atmosfera, anche se ad un certo punto sento come il bisogno di una variazione netta, qualcosa che "riaccenda" il pezzo...

concordo sulla bellezza dei suoni, forse quella chitarra un po' "vasco anni '80" cercherei di renderla un po' più particolare a livello di suono...
Dennis
Complimenti applauso
A mio parere uno dei migliori brani mai ascoltati su UAR per incisione,testo ed arrangiamento molto professionale...Mi e' piaciuto davvero tanto Hey
birboblu
In ritardo come sempre...:

Per Bronzon e Musico:
Grazie mille, anche io ho notato un bell'ambiente per la voce. La motivazione non è un outboard di ultima generazione, ma bensì il fatto che ho fatto la ripresa.... nel salone di casa mia! Non l'avevo mai fatto, ma in effetti è piuttosto ampio ma le pareti sono tutte coperte su tre lati dalla piccola biblioteca di famiglia: credo che ciò cooperi molto alla giusta diffusione delle frequenze. Mi sono reso conto che registrandoci tutte le riprese vengono davvero meglio rispetto al tugurio dove ho sempre fatto i miei lavoretti! Anche la chitarra acustica secondo me rende molto bene, tenete conto che il tutto è fatto come sempre con il mio "austerissimo" set-up: microfonaccio Berihngher B-2 direttamente nel korg dx32, punto.
Inoltre non so se è esperienza comune, ma ci sono dei pezzi dove spippoli all'infinto e tutto suona sempre peggio, altri dove tutto d'incanto fin dall'inizio suona magicamente come vuoi tu! E' il caso di questo pezzo che di fatto ho costruito partendo da un suono di rullante che mi piaceva e mi ha portato subito su questo tipo di pasta sonora, e in effetti c'ho messo davvero poco ad arrivare a quello che avevo in testa. Boh, forse è davvero questa tra il principiante e il pro: la componente culo?!
Ciao maestri!

Per Tonight:
Concordo con l'epiteto degno per i cantautori (anche se tempo' fa il cantautore maledetto magari acchiappava pure, oggi come dici tu è solo sfigato! lolli )
Sulla variazione che tu senti necessaria due volte su tre è la grande pecca delle mie produzioni. Ciò nasce da una preparazione armonica superficiale che non riesco mai a sanare da solo. Va meglio quando arrangio nel gruppo dove c'è una sinergia tra più teste. Ma fosse per me purtroppo tendo ancora paurosamente e sempre al DO LA- RE- SOL7...
Ciao mitico (p.s. non ho dimenticato i tuoi consigli per l'altro pezzo, aspetto solo il pom libero per mettermi al lavoro...)

Per Denis:
Dopo averti ascoltato il tuo complimento mi lusinga enormemente!
Grazie!!!

CIAO A TUTTI!!!
Hey Hey Hey
Laurenz
Anzitutto ringrazio Birbo per la dedica,poichè bene o male mi ritrovo anch'io nella cerchia dei cantautori sfigati,di quelli che provano a mantenere saldo il matrimonio tra parola e musica.

Ovviamente le nostre canzoni non verranno mai eseguite ai falò sulla spiaggia! Smile

Mi ritrovo perfettamente nell'immagine descritta da Roberto. Scrivo canzoni a ritmo alterno,seguendo le fasi creative alterne. Fortunatamente questo periodo è fecondo e,tra l'altro, a breve posterò delle cosine nuove.

Tornando alla canzone,che vi devo dire? Abbiamo un sound raffinato,caldo.Una voce pulita e con una grande interpretazione. Un testo da ascoltare e riascoltare,perchè semanticamente multiforme e profondo.
Sarà un provino ma per me va benissimo così.
Trovo molto più poetica l'immagine di Roberto che registra in salotto di fronte a dei libri che in un'asettico ma professionale studio di registrazione.

M'inchino!
birboblu
Ti ho mandato un PM!
Homeofthebrave
Heylà! mi sento in parte coinvolto anch'io come compositore (o sedicente tale). Complimenti intanto per la pulizia del suono, il mix bilanciato e la voce molto espressiva. Magari avrei aggiunto qua e la qualche linea di archi/sinth. Bravo Hey
eumir
birboblù ho letto proprio due minuti fa in un altro thread il procedimento creativo che usi per "partorire" una canzone...beh , il travaglio è lungo ma vale la pena visto i risultati...il pezzo è molto bello e anche la qualità audio complessiva è buona

questo pezzo renderebbe benissimo anche con un arrangiamento più acustico e minimale...(tipo quartetto d'archi)

applauso

Cool
E.
renus
bella brio, veramente tosto il pezzo, nonostante non sia il mio genere di ascolto ho apprezzato parecchio...

come appunto tecnico ti dico che avrei tenuto un pò più dentro la voce. birra
birboblu
Scusatemi per il ritardo!

Per Home:
Grazie per i complimenti, e soprattuto pr la fratellanza nella loggia segreta dei cantautori erranti...
...qualche synt e qualche arco l'avevo pensato anche io, ma sentendoceli sopra è come se non mi legassero col resto e l'impronta minimale scelta, magari sono io che non li so gestire bene... applauso

Per Eumir:
...infatti! Sto pensando di portare il pezzo nel gruppo per dargli proprio quella veste li...! megalol

Per Renus:
...i complimenti da parte tua mi lusingano enormemente soprattutto per quanto h ascoltato nei tuoi link! Complimenti davvero! Hey
birboblu
up!