[PC] Formattare disco sistema

bronzon
Ogni tanto ho necessità di formattare il disco sistema dopo qualche mese di mettitogli e spatacamenti vari.

Con snapshot ho creato un'immagine del disco e, utilizzando una partizione "ponte" dove ho installato un secondo sistema operativo, ripristino il sistema operativo principale ogni volta che vogliio.

In pratica il ripristino cancella i dati precedenti (almeno credo), pero' sarebbe (forse) meglio, prima di ripristinare, formattare l'unita' in modo da cancellare definitivamente i dati residui nel disco.

Pero' quando provo a formattare quell'unit', Windows me lo nega, dicendomi che non posso formattare un sistem disck.

Due domande:

1. E' necessaria la formattazione o basta che gli installo sopra il ripristino.
2. Se si, come farla?
bosone
io faccio più o meno la stessa cosa con ghost.
e uso un boot cd DOS per far partire il ghost... (è una versione vecchissima!!)
non penso sia necessario formattare il disco prima di questa procedura

per la formattazione, potresti utilizzare la consolle di windows oppure far partire il cd dell'installazione di windows e formattare da li.
ci sono anche boot cd appositi con le cose essenziali per queste operazioni, penso
Amadeus
non conosco snapshot come sw, ma anche io non credo sia necessario formattare.
in ogni caso non serve il sistema operativo "ponte" ma basta un disco di boot di xp o ultimate boot cd
linus
Ciao.
Io uso Acronis che fa in pratica le stesse cose. Nel caso in cui devi reinstallare
il S.O. dall'immagine, anche con questo programma fai il boot con un cd che
crei in fase di installazione dal quale puoi recuperare l'immagine da un disco esterno USB oppure anche da una unità di rete. Anche io quando l'ho fatto non ho riformattato.
bronzon
Si... si... infatti avrei dovuto fare un Boot...

Pero' sto imparando adesso a familiarizzare con le applicazioni informatiche e appena vedo una schermata nera vado in panico. Scared Scared Scared