Problema collegamento elettrico di una testata dall'inghilterra.

mikante
Scusate, ma l'altro giorno mi è arrivata una testata dall'inghilterra con il cavo di alimentazione mozzato e tre fili che hanno risvegliato in me la coscenza di un ignorantone. Mai avrei pensato che una cosa così semplice come inserire una spina elettrica fosse per me un semplice gesto privo di cognizione.

Vabbè, a quel punto ho aperto una qualsiasi presa che avevo in casa e ho visto questo: filo verde/giallo nel pin centrale
filo blu sopra
filo marrone sotto

Ho così collegato la mia prima spina elettrica, sentendomi un pochino fiero.
Domanda, ho sbagliato qualcosa? Sono paranoico?

E poi, la testata ha un selettore di voltaggio, che ha 250v, 230v, 210v
Ma perchè non ha 220v? mi chiedo io...comunque l'ho messo a 230v, anche quà la domanda è la stessa, ho sbagliato qualcosa?

Lo so che per molti queste domande possono sembrare banali, ma capitemi, ho trovato tra i miei conoscenti una totale ignoranza, peggiore della mia, quindi mettetevi nei miei panni e perfavore, datemi una mano a dissipare questi dubbi che mi attanagliano.

La testata si accende, e anche se ancora non mi arriva il cabinet per provarla sembra tutto ok, ma dopo un pò che l'ho accesa ho cominciato a sentire una leggera puzza di bruciato, che magari può dipendere dalle valvole che bruciano lo sporco che si è accumulato...non sono sicuro, magari prima di riaccenderla vorrei sentire qualcuno che ne sa più di me.

Grazie a tutti.
angus
il voltaggio va bene 230V...se è una testata valvolare NON accenderla Mai senza aver collegatola cassa(e rispetta le impedenze cassa 8 ohm uscita testata 8 ohm etc..)rischi di bruciare il finale...controlla che le valvole non abbiano magari una retina di plastica di protezione ed in caso toglila...forse è quella che ti ha dato la puzza!
joedrummer
Vai tranquillo: non hai sbagliato nulla. applauso

I tre fili che hai trovato nella presa che hai smontato sono:

marrone: fase
blu: neutro
giallo/verde: terra

Quando fai i collegamenti della spina, l'importante è che il filo giallo/verde sia collegato al centro.

Il modo con cui colleghi gli altri due ai poli estremi della spina è indifferente (infatti la spina tu la puoi inserire nella presa anche ruotata di 180°).

Per la tensione di alimentazione, vale la regola di impostare il selettore sul valore più vicino , per eccesso, a quello nominale della rete.

Quindi se il valore nominale è 220V devi selezionare 230V (e non 210V).

(In Inghilterra il valore nominale è 240V, quindi il selettore, probabilmente, era sui 250V)

Un altro parametro a cui stare attenti è la frequenza di rete. In questo caso vai liscio perché è la stessa in Italia e in Inghilterra: 50Hz.

Ciao,
sergio
bicienz
Mikante, non mettere titoli così generici ai thread. Mettendo un titolo più specifico è più probabile che gli utenti lo notino e ti possano dare una mano. Per stavolta ho editato io, fai più attenzione la prossima volta...
Cool
mikante
Grazie per l'editing del titolo e chiedo venia...

L'impedenza l'ho rispettata, 8 ohm, la cassa che ho ordinato è una 4x10 con porta da 8 ohm, però non sapevo di questa cosa del collegare sempre la testata alla cassa quando la si accende.

Non c'é plastica sulle valvole, in compenso sono nuove, forse è quello?
ho paura a riaccenderla......

Anche perchè non è la prima testata valvolare vintage che mi passa tra le mani, di odori strani ne ho sentiti tandi, ma quello che ho sentito io era un pò plasticoso in effetti....
Radioman
quote:
Originally posted by mikante
Non c'é plastica sulle valvole, in compenso sono nuove, forse è quello?
ho paura a riaccenderla......

si, allora secondo me è quello, è la colla o la plastica di supporto dei supporti delle valvole che probabilmente brucia i residui.
Se puoi accendila in modo da poterla vedere bene dentro, e se non vedi fumo, o lo vedi fuoriscire solo poco poco dai supporti dei vetri stai tranquillo, aspetti un pò e tutto finisce.
mikante
Infatti ho smontato il pannello posteriore già prima di accenderla, ho levato tutte le cover delle valvole per controllare che tutte si accendessero. Non ho visto fumo, ma l'ho tenuta accesa si e no 30 secondi.

Domani mattina vado da un mio amico, e vediamo di controllare la tensione e il resto. Meglio stare tranquilli, tanto non ho il cabinet, quindi non serve tenerla accesa adesso.