elan
ciao
voglio imparare a suonare il piano e mi chiedevo cosa converrebbe acquistarmi
mi piacerebbe un piano digitale con i tasti pesati, credo che siano molto importanti i tasti pesati
il fatto è che non ho soldi da spendere, quindi cercavo qualcosa di molto economico..
cosa mi consigliate?
Axiom
Casio serie Privia. Molto economici e suonano in maniera davvero egregia a mio parere. La pesatura è molto buona, ha casse incorporate (quindi non hai la stretta necessità di prendere un ampli o dei monitor) ed I/O midi.
Luca
elan
e quale della serie privia? nel senso ho visto il px 110 che è abbastanza vicino al prezzo che cercavo..e magari lo piglierei anche usato!

mentre il px 120 è abbastanza fuori budget.. però vorrei capire se vale così la pena prendere il 120 oppure se non è così importante la differenza..
chessò se ha più suoni non m'interessa.. mi basta che il suono di piano reale sia lo stesso in tutti e due.. tanto userò sempre quello.. senza neanche effetti tipo chorus reverbero o simili.. al max un rhodes ogni tanto..
Axiom
quei due sono davvero belli, per me. entrambi hanno un bel suono di piano. il mio consiglio è, se puoi, di provarli entrambi.
Luca
elan
ok se li trovo li provo entrambi, ma quali sono le differenze secondo te?
Axiom
che io ricordi cambiano leggermente i timbri di piano, il 120 ha più polifonia e la tastiera con pesatura progressiva, più effetti e cosette del genere.
Luca
elan
che significa la pesatura progressiva? è molto utile?
michelet
| quote: |
Originally posted by elan
che significa la pesatura progressiva? è molto utile? |
Significa che - come in un pianoforte acustico - i tasti hanno una pesatura differente.
Più precisamente le note basse offrono alle dita una resistenza maggiore di quelle alte.
Si tratta in ogni caso di un tentativo di imitazione della tastiera reale...
Ma non hai pensato di affittare un pianoforte da studio???
Alla fine potresti riscattarlo o acquistarne uno in permuta se la passione per lo studio dovesse accompagnarti per un tempo superiore alle tue aspettative.
A mio avviso, per studiare, meglio di un pianoforte vero e proprio non c'è nulla... condomini e vicinato permettendo...
elan
lo so è che nel caso del piano digitale lo userei anche dal vivo..
grazie per le informazioni sulla pesatura!