marl
in fondo a questa
pagina un buon piano acustico free
bicienz
Grazie della segnalazione,dopo lo provo. Tu l'hai già provato? Posta qualche impressione...
trent
Bello! Speriamo suoni bene
marl
@bicienz
l'ho provato (con Reaper) prima di segnalare il link, ribadisco il mio giudizio sintetico un buon piano acustico ad un primo ascolto. Ho provato poco le varie simulazioni di microfoni e l'ho per il momento "editato" poco.
Mi sono piaciuti i controlli efficaci ma allo stesso tempo "morbidi" e ben gestibili.
Qualcuno ha avuto modo di provarlo un po' meglio?
Collo

E chi se lo lascia scappare?
Liquid Shadow
Se non ricordo male lo si era già provato tempo addietro e mi pare che un po' tutti fossero d'accordo sul fatto che sia un po' troppo succhia risorse. Il suono non era male ma non ricordo nulla di sorprendente.
Secondo me a spulciare tra i soundfont si trovano le migliori librerie gratuite di piano (su tutti l'Equinox)
cubasemastersx
éer me...non è eccezionale...il soundfont equinox (bella liquid

) mi piace tanto di più...succhia molte risorse sia a causa del modeling impiegato per microfoni ambienti, risonanze ecc... che per il fatto che il multisample è composto da soli 88 campioni (ovvero un campione per ogni tasto)...non vi sono layer di velocity, perche questi ultimi vengono MODELLATI attraverso un nuovo sistema proprietariodi gigasampler...il risultato è strabiliante se si pensa che ogni tasto suona lo stesso campione su tutti i livelli di velocity, ma ciò nonostante, a mio gusto personale, lo trovo sottile e artificialotto.
ciao
Liquid Shadow
Sono d'accordo. Per rimanere stupiti da dei vst di piano basati su modelli bisogna andare necessariamente su prodotti commerciali come gli arcinoti Pianoteq e Truepianos. Di buono ha i molti parametri che permettono di modificare il suono a piacimento ma piuttosto continuo a preferire un buona libreria farcita di effetti aggiunti a mano.
Per giudicare in questi casi i blind test sono sempre i migliori: un bel midi di solo piano, si esporta con vst diversi.. e si ascolta alla rinfusa. A prova di bomba!
Collo
Io comunque i Vsti di piano li terrei tutti, perché se uno suona molto bene da solo non è detto che nel mix faccia altrettanto (a meno che chi mixa è bravo

) e potrebbe essere vero anche il contrario: un pianoforte orrendo, che, in un "blind test" fatto con tutto il mix, inspiegabilmente vince sui concorrenti altolocati...
Liquid Shadow
Sì anche questo è vero.. alla fine tenerlo non fa certo male. Specie se è gratis! Però un minimo di selezione serve o ci si ritrova con un calderone di vst e si finisce col dimenticarsi quali sono quelli buoni e quali quelli meno buoni.
Il principale difetto di questo vst comunque resta un suono discreto che non giustifica una richiesta così esosa di risorse.
Collo
| quote: |
Originally posted by Liquid Shadow
[...]
Però un minimo di selezione serve o ci si ritrova con un calderone di vst e si finisce col dimenticarsi quali sono quelli buoni e quali quelli meno buoni.
Il principale difetto di questo vst comunque resta un suono discreto che non giustifica una richiesta così esosa di risorse. |
Sono talmente d'accordo che, tempo permettendo, cerco di compilare delle tabelle che contengono anche un'informazione sul consumo di Cpu e un voto orientativo.
Ci si arriva dal mio MySpace...
ave