Antonio Agrusta
cIAO..sto cercando di scoprire quale sia il modello specifico della chitarra CHARVEL usata dal chitarrista dei Savatage (Criss Oliva) nel video di When The Crowds Are Gone o presente nella foto di copertina del best of (quella bianca con i le rose che la "intrappolano"...avrete visto questa copertina sicuramente..)
La chitarra è bianca ha la paletta nera rovesciata...dovrebbe avere un solo humbucher e un single coil al manico messo storto. Se non sbaglio ha un solo selettore per il volume e lo switch. e dovrebbe essere 22 tasti
Non mi sembra una "model" (perchè avevano al posto del selettore dei pick up tre interrutorini per i medesimi..), non penso sia una 650xl perchè ha 24 tasti e anche un pick up centrale...nonchè una forma più da soloist..
Ma porca miseria sto guardando dappertutto..mi sono fatto una cultura Charvel della mad..ma sto modello non lo trovo azzo!
Epytrucci
Magari con ogni probabilità è una normalissima charvel bianca che hanno modificato per fare la copertina...sei sicuro sia in commercio?!?
Antonio Agrusta
| quote: |
Originally posted by Epytrucci
Magari con ogni probabilità è una normalissima charvel bianca che hanno modificato per fare la copertina...sei sicuro sia in commercio?!? |
Bene alloralasciamo stare la copertina...però nel video c'è e poi gliel'ho vista in mano in qualche live anche..
Naturalmente NON è in commercio..ma lo era (fermolestando che magari lui aveva modificato pick up..ecc)..proprio perchè esiste solo tra l'usato che è difficile capire che modello sia...
Epytrucci
Comunque dovrebbe essere una Charvel Model 6
Antonio Agrusta
Mistero svelato...dopo una serie di ricerche sono arrivato alla risposta da solo..è una CHARVEL PREDATOR.
Metto una foto: è la prima a sinistra..anche se lui ha in mano una charvel legend (tele) sempre bianca tanto per complicare le cose...ma io cercavo la PREDATOR.
predator
...se qualcuno ha da venderla mi faccia un fischio!
dancok
Buon vecchio Criss ...
pace all'anima di un grande chitarrista che non è mai stato valutato veramente per quel che valeva ...
Antonio Agrusta
Hai ragione. Per me è uno stimolo continuo a trovare nuove soluzioni sulla chitarra...ogni volta che lo ascolto.
Gli automobilisti ubriachi fanno dei danni irreparabili...chissà adesso come si sarebbe evoluta la musica heavy con il suo apporto dagli anni in cui è mancato..
dancok
Eh si, i suoi assoli avevano qualcosa di speciale.
Magari non tecnicamente estremi ma di una melodia favolosa.
Credo sia in qualche modo una dote che pochi hanno.
brewing
Originally posted by Antonio Agrusta
Mistero svelato...dopo una serie di ricerche sono arrivato alla risposta da solo..è una CHARVEL PREDATOR.
Metto una foto: è la prima a sinistra..anche se lui ha in mano una charvel legend (tele) sempre bianca tanto per complicare le cose...ma io cercavo la PREDATOR.
predator
...se qualcuno ha da venderla mi faccia un fischio!
|
Se ti piace anche rossa guarda qui
http://www.elderly.com/items/30U-10397.htm
Saluti
Tiramarth
Ahh che bello, ho conosciuto da pochi mesi i Savatage ed ho subito subito il loro influsso, lo vedo dallo stile melodico delle canzoni che sto scrivendo in questo ultimo periodo, lo vedo dal fatto che voglio una chitarra da metal anni '80 col suono da savatage e il tremolo checcazz!
Io stavo addocchiando le ESP - LTD che ricordano un po' i loro suoni (per quanto possa essere difficile capire su internet i suoni mi sembra che i pickup EMG 150 si avvicinino abbastanza), tra l'altro Criss usava anche una ESP.
Ti piazzo sto
link che immagino conoscerai, ma non si sa mai.
W l'hair metal!
F.Blues
Cavolo, un ritorno alla moda delle chitarre con paletta squadrata e floyd rose non me lo aspettavo

, vabè 20 anni fa ci sbavavo anch'io
Antonio Agrusta
Eh si..secondo me una bella Charvel di quell'epoca è una bomba, non solo esteticamente...la model 4 vinse il premio per il modello dell'anno nel 1986..poi erano fatte con gran legni anche le made in japan dall'86 al 90 circa...
F.Blues
Verso la fine degli anni 80 erano comunque le sorelle povere delle Jackson, un po' come le Squier con le Fender, prima Charvel era un marchio a se stante.
Antonio Agrusta
Si ma se cerchi in rete vedrai che la produzione charvel in Giappone di fine anni 80 era paragonabile a quella usa, in quanto stessi materiali spediti da usa e assemmblati in giappone..le charvel "squier" erano quelle fatte in Korea, attenzione...
F.Blues
Si, erano delle buone "superstrats", alla pari di tante altre in voga in quel periodo comunque, il problema era che quelle chitarre erano un po' tutte uguali indipendentemente dalla marca, c'erano quelle buone e quelle dozzinali, c'erano le Kramer, le Hamer, le Schon, e tante altre ma non avevano una personalità timbrica a parte quella apportata dai differenti pickups che montavano, furono pensate per gli allora di moda virtuosismi solistici ma furono adottate anche nel pop e da turnisti che accompagnavano artisti dei più disparati generi (allora il solo col tapping e l'armonico col dive bomb era onnipresente) per poi tornare ad essere relegate ad ambienti metal ed affini dove il solo supersonico aveva ancora una ragione d'essere.
Storia della "superstrat"
TONIGHT
ottimo f.blues! però questa mi manca: cos'è il dive bomb?
thanx!
Archverb
Originally posted by TONIGHT
...questa mi manca: cos'è il dive bomb? |
1
2
3