renzo39
ciao a tutti...suono con un quartetto folk-cantautorale composto da due chitarristi acustici-cantanti (maschio e femmina) un violoncello ed un clarinetto/sax...spesso suoniamo in ambienti molto piccoli e lo facciamo adirittura senza amplificazione, il che a me non dispiace però inevitabilmente le voci soliste faticano ad "uscire" ed in parte anche le chitarre acustiche...
pensavo ad un sistema minimo per equilbrare il suono in uscita con max due microfoni abbinati ad una cassa attiva...il dubbio era se usare semplicemente due mic dinamici per amplificare le voci e lasciare stare tutto il resto o tentare una ripresa dell'intera formazione, magari con uno o due condensatori, posizionati in modo da priivilegiare la ripresa dei cantanti-chitarristi (generalmente disposti al centro): può funzionare? se si con quale tipo di mic e posizionamento? oppure sono due soluzioni entrambe sbagliate e qualcuno ha suggerimenti migliori?
grazie in anticipo
renzo
BjHorn
Potrebbe essere una soluzione, ma due microfoni e una cassa non ti bastano, occorrerà anche un mixeruccio senza troppe pretese, che magari supporti la phantom e che abbia qualche effetto!
A 45/50 euro trovi i samson c05, a condensatore, che funzionano fin troppo bene (visto il prezzo) e li sto usando sia per prendere la voce della mia cantante con il gruppo, sia per amplificare rappresentazioni teatrali (quindi come panoramici).
Quindi, va bene i due microfoni, ma ci vuole un mixer con effetti che supporti la phantom (e ci sono anche i berhinger a due canali che con 40 euri lo accatti...anche se te li sconsiglio caldamente) e poi un paio di casse amplificate, che visto il genere dovranno essere molto fedeli, anche se "piccole" di db.
Altrimenti bisognerà mettere mano alla saccoccia, comprare un bel mixerino 10/12 canali, e amplificare tutti, che secondo me è la soluzione ideale, perchè a quel punto puoi gestire i volumi, mentre con solo due mic "panoramici" dovrete ballare avanti e indietro per avere la giusta amalgama del suono!
renzo39
ti ringrazio molto della risposta e dei suggerimenti, in effetti è vero che la soluzione migliore è suonare tutti amplificati e spesso lo facciamo, usufruendo dei service organizzati per l'occasione (o disponibili nei locali): è quando siamo proprio in posti piccoli che viene fuori questa necessità, e comprare un'attrezzatura completa per queste poche occasioni mi sembrava esagerato;
tornando quindi all'ipotesi dei due condensatori (e mixer, è vero...) tu come lposizioneresti musicisti e microfoni, assumendo che suoniamo tutti da seduti, i in genere i due chitarristi-cantanti al centro e la voloncellista e la clarinettista ai due lati? grazie ancora...
BjHorn
Violoncello e clarino hanno già una buona dose di volume rispetto a chitarra e voce, per cui proverei con le due chitarre e voce davanti, a distanza di un metro e mezzo tra loro, i mic davanti, ad un metro o meno dagli strumenti, tenuti bassi a mezza strada dalla cassa della chitarra e la testa dello strumentista/cantante e a distanza di due metri o più tra i mic stessi (a formare un trapezio insomma con le chitarre) e violoncello e clarino dietro, penso ad un metro e mezzo o più... poi dipende da tante cose, ma per iniziare monterei così!
Non oso pensare cosa ti farà la violoncellista quando per l'ennesima volta la farai spostare... auguri!
Jkl
Se posso consigliare...
Io piuttosto che su una cassa punterei su 2, anche piccoline (150w), in modo da rendere lo stereo della formazione che riprenderei con 2 condensatori a diaframma piccolo in configurazione x/y.
Ciò detto, valutate quante vole suonate in simili situazioni: col "mio" service abbiamo scoperto un mondo a parte utilizzando in casi simili un paio di sistemi
Bose L1 (nel vostro caso andrebbe meglio il modello 1 che integra un piccolo mixerino nella base).
Costicchiano (circa 2k € a cassa) ma ti assicuro che ti risolvi il problema per la vita...
fabulouse
ciao, per il posizionamento secondo me devi fare un po' di prove e comunque dovrai adattarti all'acustica della sala!
anche secondo me dovresti prendere due casse, riusciresti a gestire meglio la diffusione! quando vai ad ascoltare le casse ascoltale con qualcosa che conosci o ancora meglio con la chitarra! c'è certa roba in giro che eviterei accuratamente, a me piacciono molto le SR con gli strumenti acustici, hanno una grande resa e rendono molto bene il suono "acustico"