°Rasheed°
Ciao sono marco.
Canto da circa 1 anno e mezzo, ma ora che ho una band al completo con pezzi nostri, c'è la necessità di poter avere impianti decenti per prove e live eventuali.
Vi chiedo consigli riguardo l'acquisto di mixer.
Prezzo medio 150 euro.
2 uscite voce
4 uscite stereo (che sarebbero le uscite per gli amplificatori giusto???)
Che duri e non si rompa se spinto.
Non mi interessa avere un mixer con 1000 effetti, di qualità sublime ecc. mi basta avere un mixer affidabile con gestione di alti e bassi per poterci attaccare 2 amplificatori. Ovviamente se ne consocete di migliori a prezzi piu alti o di peggiori a prezzi piu bassi segnalatemeli lo stesso.
Poi se avete anche consocenza di qualche amplificatore, mi servirebbero anche qeulli, sempre affidabili che durino, dalla potenza minima di 250-300 watt.
Insomma un piccolo impianto utile. Mi scuso se non ho dato ulteriori dettagli, ma non me intendo molto, perciò se avete bisogno di informazioni fatemi sapere.
Ringrazio in anticipo e scgiao.
bplay
Ciao Marco ben venuto.
Devo farti una domandina, cosa intendi per amplificatori???
Intendi gi specifici per gli strumenti (basso e chitarra)....o forse delle casse preamplificate per fare uscire il suono mixato??
Se volete fare serate in giro per i locali non vi serve un granchè (che genere fate?) , ovviamente se non avete troppe pretese. Di mixer a 150€ che valgano qualcosa non ce ne sono un molti in giro, soprattutto puoi trovare qualcosina tra i mixer per home recording, che per il live potrebbero risultare un po limitati. Puoi provare i Behringer che per iniziare non sono malaccio in rapporto al prezzo (se vai su un 16 canali con 6 ingressi microfonici dovresti stare sui 250 / 300 €, ma se non vuoi sbagliare, secondo la mia esperienza dirigiti verso gli Yamaha, anche se costa un po' di piu'. Potresti provare un usato Yamaha da 16 canali, ne trovi anche a 200 / 240 €.
Se ti bastano pochi canali puoi andare sui modelli Yamaha MG10/2 - MG10/2FX i piccolini ( io ce l'ho a casa e va veramente bene circa 80 € hai anche 4 ingressi microfonici 2 insert per il ritorno di effetti come il compressore (non incluso) e le mandate aux ) oppure con l'MG82 CX circa 150 € che ha anche i primi 2 canalli con compressore incorporato e penso anche alcuni effetti.
L'amplificazione (casse pre amplificate) ti porterà via almeno un 500 € se rimani sull'economico e senza sub-woofer. Se parli di un finale di potenza e 2 casse passive per esterno va via un bel po in più, direi almeno un 2.000 € se sei fortunato, più mettici i monitor per il palco.
Prova anche mixer Proel.
Il consiglio iniziare con un mixerino usato da lameno 12 canali con 4 o 6 ingressi microfonici per voce e batteria ed il resto in line per basso e chitarra, un paio di casse preamplificate della LEM che vanno bene e non costano molto + un monitor per la tua voce se vuoi essere tranquillo. Il tutto dovresti stare intorno ai 600 € (TUTTO USATO OVVIAMENTE) cerca dei service della tua zona, hanno sempre in magazzino qualcosa che non usano più da un'annetto, magari te lo svendono...occhi alle fregature.
fish&chips
forse stai facendo confusione tra ingressi ed uscite
in genere un mixerino ha le due classiche uscite stereo del Main, le main out appunto, che vanno collegate per l'amplificazione verso il pubblico. poi a seconda delle uscite AUX che ha hai altrettanti canali da sfruttare per i monitor sul palco. due canali aux pre-fader (bisognerebbe vedere il manuale) sono già una buona cosa anche se sui mixer economici a volte si trovano una aux pre e una post (che va bene per collegare riverberi o effetti ma meno per essere usata come)
su questi prezzi prova a guardare yamaha ma anche behringer xenyx, lem
°Rasheed°
Wow. Troppe nozioni in così breve tempo.
Allora chiarisco.
Facciamo Rock/Stoner e sia le chitarre che il basso hanno le amplificazioni per fatti loro.
A me serve solo amplificare la mia voce...esclusivamente questo.
Quindi 2 aplificatori per voce, credo, ed un mixer per collegare il tutto. I live che faremmo non sono live da palchi del 1° maggio a roma, ma live in locali chiusi, nemmeno troppo grandi.
Ecco quindi per poter rendere la mia voce udibile insieme a batteria, basso e 2 chiatarre (con amplificatori da 80watt se non erro), cosa dovrei compare? Mi interessano cose affidabili, che danno un buon suono, ed attaccare 2-3 microfoni.
I Behringer me li hanno sconsigliati, proprio perchè poco affidabili, dal suono orripilante ecc. Quindi anche se un mixer è piccolino, mi interessa sia funzionale piuttostoche enorme.
Spero di aver reso l'idea. Comunque già grazie per tutti questi consigli!!!
_RaR_
ok se devi amplificare solo la tua voce ti basta un mixer con un paio di ingressi microfonici (non so se ne esista uno con 1 solo ingresso).
La scelta a mio modo di vedere è su mackie o fbt, con il tuo budget.
Per l'amplificazione puoi muoverti su 2 strade : o casse non amplificate accoppiate a amplificatori (2 casse, 1 ampli) o direttamente 2 casse amplificate (anche dette ATTIVE).
Qui però non ho capito io se il tuo budget di 150 euro voleva coprire sia mixer che casse oppure no....e se no, che budget hai.
ps
se Si, ho paura che non ti bastino...
°Rasheed°
Perfect. 150 euro solo mixer...
poi sono più orientato verso due amplifcatori attivi, che non so quanto possnao costare. Per poter rendere lben udibile la voce in mezzo a 2 chitarre ed un basso in un locale da sala prova, che amplificatori dovrei prendere? Che potenza? E quanto costano in media?
_RaR_
no aspetta...vuoi dire 2 casse attive, o proprio 2 ampli (e relative casse?) perchè 2 ampli in una sala prove imho sono un pò sprecati...
°Rasheed°
Ecco. Questo mixer andrebbe bene secondo voi, per l'utilizzo che ne farei io?
YAMAHA MG 10/2
E il prezzo orientativamente quanto dovrebbe essere?
_____
Voglio dire...credo due casse attive. Insomma due casse dalle quali esca un suono.
bicienz
Io l'ho pagato meno di 100 euro appena uscito, ma se non sbaglio non è più in produzione ed è stato sostituito dal MG102C che costa 97€.
Vai tranquillo,anche se sembra piccolo è ottimo!
bplay
Quoto bicienz, lo yamaha è ottimo come ti ho già spiegato all'inizio. Per i due diffusori attivi fai un giro su mercatinomusicale.com e ti vedi un po' di prezzi. Trovi buone cose usate anceh a 300 €. Saluti e buoni mix.Ciao