SuperRospo
Faccio un esempio:
ho già registrato tutto sento il basso e mi sembra un pò mortino così voglio farlo passare dentro un effetto per chitarra, che impedenze ho quando esco dalla mia scheda audio Motu 896hd?
E soprattutto dietro ho l'uscita con scritto +4 oppure -10 db e penso che vada modificato proprio in funzione di questo utilizzo.
Mi sapreste dire?
Poi quando rientro, io rientrerei con l'impostazione line e non mic sempre della mia MOTU.
Ciao
F.Blues
Dalla scheda esci con un segnale di linea quindi a bassa impedenza, i pedalini per chitarra sono fatt per ricevere un segnale ad alta impedenza come quello della chitarra appunto, quindi credo che dovresti usare una scatolina per il reamping tipo quelle della Radial che tramuti il segnale da bassa ad alta impedenza, entrare nel pedalino poi in una DI e rientrare in un ingresso line della scheda o senza DI nell'ingresso Hi-z se la scheda ne è provvista.
Il tutto col beneficio del dubbio anche perchè c'è chi usa i pedalini anche per trattare segnali di linea tipo con le drum machine senza questi accorgimenti, quindi è facile che ho detto una boiata
zen
| quote: |
Originally posted by F.Blues
Dalla scheda esci con un segnale di linea quindi a bassa impedenza, i pedalini per chitarra sono fatt per ricevere un segnale ad alta impedenza come quello della chitarra appunto, quindi credo che dovresti usare una scatolina per il reamping tipo quelle della Radial che tramuti il segnale da bassa ad alta impedenza, entrare nel pedalino poi in una DI e rientrare in un ingresso line della scheda o senza DI nell'ingresso Hi-z se la scheda ne è provvista.
Il tutto col beneficio del dubbio anche perchè c'è chi usa i pedalini anche per trattare segnali di linea tipo con le drum machine senza questi accorgimenti, quindi è facile che ho detto una boiata
|
hai detto una cosa giusta, solo che a volte si possono trascurare le "regole" se il risultato è interessante.
nel passare una tastiera (linea) in un distorsore per chitarra (Hi-Z) , ad esempio, può essere comunque più importante l'apporto del pedale, rispetto al corretto interfacciamento.
nel caso di superrospo, direi che sarebbe meglio avere attrezzatura adeguata per il reamping, ma che provare (magari in parallelo) non costa nulla.
bye
SuperRospo
Ragazzi lo scatolotto per il ReAmp ce l'ho e lo userò se mai capirò come visto che è della Little labs e ha un migliaio di entrate e uscite senza che ci sia il manuale...(sul sito ho beccato una super mini spiegazione quindi studierò..) però se leggete bene davo indicazioni su uscite della mia Motu 896hd dicendo che trovavo deggli switch per passare da -10db a +4db. Secondo voi questi potrebbero già servire a fare un certo reamp?
Mi spiego meglio nell'uscita seleziono +4db non gli do un'alta impedenza?
Spero proprio di non aver detto troppe boiate....
Aspetto e ringrazio per la vostra pazienza
Ola!
F.Blues
No, l'impedenza rimane la medesima, (credo, non sono molto ferrato) che cambi il livello per interfacciarsi con apparecchi con ingressi sbilanciati (-10db) o bilanciati (+4db) quindi dovresti vedere che tipi di ingressi offre la tua reamp box.
@zen: si, pensavo una cosa del genere (suono derivante da collegamento scorretto efficace all'inteno di un mix ad es.)
Archverb
F.Blues dice bene!
Per cui vista l'ottima reamp, non ti rimane che settare sia scheda che Little labs con la stessa sensibilità di ingresso/uscita.
Radioman
tanto ormai è diventato come un mantra.....
Va benissimo la LL, ma ancor più facilmente (e forse con risultati sonori anche migliori) puoi prendere l'uscita della Motu (+4 o -10 poco cambia e capirai il perchè) ed attenuarla passando per un banalissimo pad passivo (sono 2 o 3 resistenze, se cerchi in rete trovi dozzine di siti che spiegano teoria e formule).
In questo specifico caso, dato che l'ingresso del pedalino è sbilanciato, addirittura un banalissimo potenziometro connesso tra pin 2 e 3 della Motu potrebbe essere più che sufficiente.
Prendi un potenziometro da 10kohm circa (ma ad occhio e croce va bene qualsiasi valore tra 2,2 kohm e 100kohm), tenendo l'alberino in alto ed i piedini rivolti verso di te il destro lo colleghi al pin 2, il sinistro al pin 3, il centrale lo mandi al pedale.
La massa del pedale la colleghi al pin 3 della motu+sinistro del pot e verifichi se collegandoci anche il pin 1 aumenta o diminuisce il ronzio, ed in base a ciò scegli la connessione giusta.
Metti in play e regoli il potenziometro (partendo dal volume minimo) fino a trovare il volume giusto. In base al settaggio cambia solo la posizione del potenziometro, più alta col -10, più verso il minimo col +4 (per questo non è fondamentale modficarla).
Prova e facci sapere
F.Blues
Ragazzi, speravo in un vostro intervento, anche per capire se le stellette finora acquisite fossero servite a qualcosa, pare di si.