Mic per acustica: scelta fra 3

bombadil
Un mio amico deve prendere un mic per registrare la chitarra acustica... fra l'altro in base a cosa prende potrebbe essere un mio prossimo acquisto...

E' orientato su diaframma stretto, e anche qui sul forum ho visto che molti sono d'accordo...

La ricerca che ho fatto mi ha portato (visto il budget che è sui 600 euro) a scremare fino a lasciare questi 3:

- DPA 4090
- AT4051a
- Neumann KM184

Lui ha un Martin (d2Cool ... beato lui... e registrerebbe molto strumming, con qualche inserto di arpeggi... suona un po' alla Britti (come stile). Si accompagna con strumming e arpeggi appunto...
Come pre gli presteri il mio (è un great river ME-1NV)

Secondo le vostre esperienze... dei 3? Consigli? Giudizi? Ho dimenticato altre alternative? Insomma... aiutatetemi...
menestrello
Ciao!!!!

Beh nell'ordine:

DPA 4090: estremamente naturale e preciso
Neumann KM184: ottimo attacco e colore Neumann... botta e presenza.
AT 4051a: molto trasparente e preciso... e un pò una mezza via tra i precendenti.

Io prenderei 4090. Se poi lo abbini al Neumann diaframma largo che hai già.

ciao Mauro
soundland
il dpa 4090 non so.. a me non è piaciuto perchè estremamente delicato nella posizione e ingombrante perchè devi tenermo molto vicino alla sorgente quasi closed e a me è risultato fastidioso per il musicista.

pensato ad akg 451?
menestrello
Ciao,
confermo la poca comodità di utilizzo del 4090... in effetti il suono è molto dipendente dai movimenti del musicista e se il chitarrista in questione picchia parecchio sulla chitarra allora forse il KM è meglio.

Ciao Mauro
renus
io ho il 184 (una coppia), e di solito le chitarre le riprendo con il neumann al 12° tasto(15cm ca.) e il 414 sul piano armonico (cercando il nodo sonoro dello stumento) in supercardioide e a circa 20cm.

non ho mai provato il dpa e l'AT però.
AlessioBlve
tra i tre preferisco il 4051a ma a quella cifra c'è anche il Peluso ...

Alessio
DBarbarulo
io invece comprerei senza dubbio il 4090 anche se come si è detto ci vuole più capacità a sfruttarlo, ma è tipico degli omni.

DB
soundland
quote:
Originally posted by DBarbarulo
io invece comprerei senza dubbio il 4090 anche se come si è detto ci vuole più capacità a sfruttarlo, ma è tipico degli omni.

DB

eehehe ma vaglielo a dire al chitarrista di stare fermo lolli lolli

i omi sono trovato ottimamente per il suono ma male come gestione
bombadil
Hummm... non c'è una posizione che si delinea vedo...
Il 4051 vedo che tra l'altro non è più prodotto...
Il Peluso quale? Ho dato un occhiata al sito... che modello? Che caratteristiche ha?

PS
Per Menestrello... già gli presto il great river... il mic per farlo uscire da casa mia mi devono passare sopra col tir...
AlessioBlve
Peluso CEMC6 lo trovi anche in Italia ...
Alessio
bombadil
Non sono riuscito a trovare chi li vende... almeno in europa, trovo solo negozi negli USA...
C'ho una vocina in testa che dice DPA però... non so bene neanche io perchè...
skyzoid
dovrebbe averli lucky
bombadil
Ha molti Peluso, ma non i CEMC6...
AlessioBlve
qualche tempo fa quel negozio aveva una bella coppia stereo ... a richiesta li dovrebbero avere, li importano loro ...

Alessio
bombadil
Mi stai spingendo verso i Peluso insomma... Wink