The Clown
Salve gente, volevo chiedere il vostro parere su un iniziativa che volevo intraprendere.
Mi è balzato in mente di attrezzare un "servizio" di ripresa audio mobile.
Ero intenzionato di attrezzarmi di un set di microfoni per batteria e amplificatori con un sistema di ripresa scarno composto da:
PC
Emu 1820m
Presonus Digimax D8
SM PRO AUDIO ADDA 192
Set mic batteria audio technica da 6 pz
un paio di sm57 e un paio di sm 58
Cannon e cavi vari
Lo scopo è quello di avere un sistema "rustico", privo hardware complematare tipo gate, eq, compressori, etc per registare su richiesta gruppi direttamente nelle sale prove o nelle performance live.
Lo farei più che altro per divertimento chiedendo somme modeste, da parte mia tutto teso al "gioco" più che all'efficienza.
Di mixaggio o altro per ora lasciamo stare, mi farmerei alla sola ripresa.
Secondo voi può interessare a qualcuno?
Pensavo a gruppi a cui serve il "demo" per il locali o gruppi che vogliono fare un CD a basso costo.
Può funzionare discretamente una ripresa di questo tipo senza altri processori che, evidentemente, andranno applicati in fase di mix?
E' na boiata?
Grazie.
Lattugo
Ciao,
se mi permetti un consiglio visto che registrerai live (sala prove o concerti) io mi procurerei anche un paio di condensatori in più per riprendere il suono "totale" della band che stai registrando.
Lat.
Lattugo
| quote: |
Originally posted by The Clown
Originally posted by Lattugo
Ciao,
se mi permetti un consiglio visto che registrerai live (sala prove o concerti) io mi procurerei anche un paio di condensatori in più per riprendere il suono "totale" della band che stai registrando.
Lat. |
Perchè?
|
Perché potrebbe fare molto comodo a chi poi misserà il lavoro.
In sala prove avere il suono di insieme, quello che percepiscono i musicisti può dare molta amalgama al mix finale, dal vivo puoi riprendere il suono che esce dall'impianto e ovviamente anche le reazioni dell'audience.
Lat.
HotRats
Nel tuo setup, per quanto riguarda i live in particolare, mancano gli splitter per potere prendere il segnale dei mic prima che questo venga mandato al banco che gestisce il mix in sala. Inoltre se non splitti il segnale o tu usi i pre del banco o il banco usa i tuoi pre (questo se tu, tramite le uscite della scheda audio se in grado i dargli tutti i segnali senza latenza).
Appoggio al 100% il consiglio di aggiungere due condensatorini aggiuntivi per catturare la sala.
L'idea è buona e ci avevo pensato anch'io per quanto riguarda i livce solo che poi non l'ho mai curata.
trent
Anche a me sembra una buona idea! Come ti regoleresti per i prezzi?
L'unico problema è che devi essere consapevole del fatto che tutta la tua attrezzatura verrà sballottata in giro e utilizzata in situazioni che non sono quelle di uno studio dove hai tutta la roba sotto controllo...
PAPEdROGA
Non voglio fare il rompiscatole ma l'idea dello studio mobile è nata diverso tempo fa e nel frattempo si è già sviluppata e buttata sul mercato.
Quindi il problema a cui rischi di andare icontro è... la concorrenza, come sempre.
E, visto il materiale con cui pensi di partire, è molto probabile che la concorrenza sia più attrezzata di te e che quindi ti si ciucci tutta (o quasi) la clientela.
Questo non vuol essere un modo per scoraggiarti, ma solo per farti presente che non saresti asoslutamente il solo sul campo.
Ciao... e in bocca al lupo!
trent
Originally posted by PAPEdROGA
Non voglio fare il rompiscatole ma l'idea dello studio mobile è nata diverso tempo fa e nel frattempo si è già sviluppata e buttata sul mercato.
Quindi il problema a cui rischi di andare icontro è... la concorrenza, come sempre.
E, visto il materiale con cui pensi di partire, è molto probabile che la concorrenza sia più attrezzata di te e che quindi ti si ciucci tutta (o quasi) la clientela.
Questo non vuol essere un modo per scoraggiarti, ma solo per farti presente che non saresti asoslutamente il solo sul campo.
|
Vabbè ma ovviamente andrebbe a servire una fascia diversa di clientela, come diceva nel primo post, quella per cui il problema fondamentale è buttar giù qualcosa col minor costo possibile.
PAPEdROGA
Sì, ma non è una fascia diversa della clientela... ma proprio quella fascia a cui si rivolge in genere lo studio mobile.
Chi vuole di più o si compra i "materiali" o va in studio.
Chi vuole di meno va nelle millemila sale di registrazione che ti mettono a disposizione la presa diretta per poco più del prezzo delle prove.
Cmq ripeto, era solo per dire che l'idea è "collaudata" e che cmq darsi un' occhiata in giro è sempre utile e vantaggioso.
Tutto qui
The Clown
Originally posted by trent
Originally posted by PAPEdROGA
|
Vabbè ma ovviamente andrebbe a servire una fascia diversa di clientela, come diceva nel primo post, quella per cui il problema fondamentale è buttar giù qualcosa col minor costo possibile.
|
Esatto. E questo riprende anche la questione di Hot-rats sullo splitting.
Come dicevo io lo farei per "gioco" e per divertirmi, il target delle band registrabili è quello delle piccole band senza service che passano nel banco di missaggio le voci e la cassa della batteria (bene che vada). In quel caso, max 4 canali, li farei arrivare ai preamp di registrazione per poi rimandarli al mixer.
Io non ho proprio idea di quanto chiedano in studio per riprendere... e forse manco mi interessa, io penso che per 100-150 max 200 euro possano bastare per registrare un paio d'ore di live o prove filate.
Amatore sono... e pure amante.
Alkaseltzer
nelo condividere alcune delle opinioni espresse... ritengo tuttavia che il punto chiave sia proprio il prezzo...
intanto i millemila studi (fissi) ... prevedono che tu porti la tua strumentazione in studio... e un certo costo lo si deve sostenere
mentre con lo studio mobile... è la montagna che va da Maometto...
(quindi... prima grande scrematura: gruppi che vogliono essere ripresi nella propria sala prove... nel proprio garage... o nel club dove fanno la serata)
secondo poi... appunto... il prezzo... se con 100 / 150 euro riesci a restituire un cd decente (stereo dal master bus) e un cd / dvd con le singole tracce... direi che difficilmente non troverai "clienti"... nelle popolatissima nicchia dei gruppi hobbystici/amatoriali di primissimo pelo e di recente costituzione
(sono centinaia i gruppetti che si accontentano anche di una schifosa cassetta a fine serata... almeno per ricordo)
naturalmente... dovrai allestirti un mini set... dal costo contenutissimo...(il che ti farebbe anche piangere con un occhio solo in caso di danni... furti... etc) ed iper-efficianete in termini di spostamento... allestimento... e smontaggio finale...
intendo dire che con una richiesta sui 100 euro... non ti deve venire da piangere ogni volta che devi allestire e smontare... altrimenti il gioco non vale la candela...
Io dico... che facendosi un giro e acquisendo un pò di informazioni ed un minimo di "dati statistici" sulla situazione della tua zona... un punto di equilibrio...un break-even... lo trovi...
Quindi... l'augurio: In culo alla balena !!!
trent
Originally posted by Alkaseltzer
mentre con lo studio mobile... è la montagna che va da Maometto...
|
Ahaha la similitudine ci sta tutta!!
fato
eehhehe..lo studio mobile!!è un pò l'idea che sto cercando di realizzare io..ho già fatto un pò di prove aggratis ed è comunque abbastanza impegnativo..non credere che montare e smontare tutto ogni sera sia una cosa piacevole, specialmente per l'attrezzatura..metti quindi nella lista della spesa anche dei solidi flightcase per proteggere il tutto