Due dritte per il mixaggio? Tom e basso ...

SuperRospo
Ho fatto due registrazioni e mixaggi di cui sono abbondantemente soddisfatto considerando la mia esperienza e i miei precedenti risultati.
Ma volevo esporvi due problemi e chiedere relativi consigli.
1) Avete notato anche voi che equalizzando i tom togliendo alcuni db sui 500 Hz si sentono meglio? Sembra una costante. Cosa ne pensate?
2) In genere come equalizzate tom da 12 da 13 e floor da 16? Non chiedo naturalmente i comandamenti ma opinioni del tipo: la cassa in genere ha la fondamentale sui 45-85 Hz
3) I tom li prendete con i close mic sul bordo con mic quasi verticale?
4) Ho notato che i malaugurati bassi ripresi super dry ossia senza un filo di distorsione o overdrive o boost sono cavoli da tirare fuori nel mix? Condividete anche voi questo aspetto?

Premetto il genere è rock e ringrazio chiunque voglia rispondere
Bluesdriver
in realtà secondo me per il basso dipende più dalla compressione On board dell'ampli...cioè se il basso è già compressodi suo prima dio registrarlo mi può venire più semplice.
chiaramente dipende.....se i livelli di attacco-rilascio del basso sono brutti mi trovo peggiop, chiaramente.

credo cmq che la satuirazione del basso o la sua distorsione crei anche una certa conmpressione, quindi forse non sono troppo distanti le nostre due sensazioni

per quanto riguarda i tom..per me sonsempre una bella lotta, non riesco mai a ottenere davvero quello che voglio, al massimo riesco a farli sentire ma non a farli suonare come vorrei davvero.
il fatto di svuotarli un pochino su 500 dipende, in realtà credo che il trucco sia beccare le armoniche del tom e enfatizzarle senza però che il suono sia troppo invadente o impastante poer tutto il mix.

per me la cosa veramente fondamentale , cosa davvero a cui è difficile rinunciare, e enfattizzare il tocco della bacchetta. sta li bello, in alto come freq e per me è fondamentale.

però voglio proprio rimanere in ascolto di questo thread, perchè i tom per me sono sempre una bella lotta.

ciao,
blues
cubasemastersx
Nella mia personale lista di settaggi "veloci" (che uso solo nei live come punti di partenza) nel genere rock:

i Toms: taglio un po' a 350, aggiungo 1 o 2 db a 80 (perchè il banco non ha i bassi semi-para altrimenti avrei fatto a 100-110) ed infine un po' di punta a 3kHz.. HPF a 80 Hz

Cassa: Scavo a 800...poi, a seconda del microfono che uso, aggiungo o levo basse, punta a 4-5 Khz...le alte (10 Khz fissi) tutte via

In genere è un settaggio che mi soddisfa, anche se varia spesso, a seconda della batteria o dei microfoni che ho a disposizione, in studio sono più "chirurgico"...nel senso che uso il metodo della campana stretta con 6 db di boost, per trovare scatole, fondamentali e risonanze...poi agisco a gusto personale, come si dovrebbe fare sempre. Orecchio Docet! Ciao Cool
Muster
La maggior parte del suono di un colpo di cassa è effettivamente nelle frequenze basse, ma provando a dare un incremento delle frequenze verso i 1000 Hz è possibile è possibile sentire di più quello schiocco che ti fornisce quella che si definisce "botta".
In genere comunque intorno ai 100 Hz si ha profondità e un lieve taglio 250-750 Hz riduce l'effetto scatola del detersivo
Per quanto riguarda il rullante, la presenza è enfatizzatadalle frequenze attorno ai 250 Hz.
Un'altra frequenza importante è sui 100 Hz che dartà una maggiore corposità al suono.
La brillantezza, invece, è data dalle frequenze superiori ai 5000 Hz.
Per i tom l'incremento sui 100 Hz darà maggiore profondità, inoltre si possono tagliare le frequenze tra i 350 Hz e i 700 Hz, per un suono più naturale (ma non credo, che per il genere che fai vada bene).
Anche in questo caso, per dare brillantezza e botta bisogna enfatizzare le frequenze sopra i 5000 Hz.
Comunque tutto è molto relativo in base alla strumentazione ed ai microfoni che hai.

Per quanto riguarda la prima domanda, la risposta è semplice, se tu fai rock, vorrai sicuramente dei tom relativamente secchi che producono una decisa "botta", la riduzione intorno ai 500 Hz rimuove l'hum e, quindi, la coda del suono.

Per la seconda domanda leggi sopra tra le righe

La posizione dei microfoni è dipesa dal suono che cerchi, microfonando più alto e verso il centro della pelle il suono si allunga e diventa più profondo, micorofonando basso e vicino al bordo il suono si affina ed è più brillante.

Il basso è uno strumento che, in linea di massimo, non deve essere in risalto, o meglio, deve sentirsi senza però stare troppo sopra.
Comunque trovati il volume che ti piace e comprimilo, in tal modo, almeno è uniforme per tutto il brano.

Spero di esserti stato utile.
Ciao e buona fortuna Ehm
Stefano
matey
consiglio per il basso:

l'unico modo che trovo soddisfacente per tirare fuori il basso dal mix è quello di far risaltare le medio basse piuttosto che le basse, cosa che comunque risulta abbastanza difficile e poco efficace con la semplice equalizzazione...

se vuoi un consiglio, procurati in rete un plugin free che emuli un circuito valvolare, per evidenziare le armoniche.
prova questi:
musicrow
voxengo tubeamp
- ma se vai su kvr e cerchi sotto "tube" ne trovi a iosa - e mettilo sul canale del basso.
sicuramente in "solo" sentirai la leggera distorsione, ma nel mix risolve il problema (o almeno il mio...) visto che ti comprimerà il segnale in maniera "naturale" esaltando le frequenze critiche.

ciao

edit: riguardo la compressione del basso in ripresa, questo è sicuramente un passo consigliabile (io uso il RNLA) ma non del tutto risolutivo, a seconda del mix, e comprimere anche successivamente il basso può portarti effetti di artificioso pompaggio... cosa che non senti con una emulazione valvolare.
floydpaint2000m
si anche io taglio sui 500 per schiarire i tom ma mi raccomando non è una regola assoluta...
PAPEdROGA
Anch'io mi ritrovo praticamente sempre a scavare le medio basse dei tom. Ma più che a 500hz in genere taglio più giù... sulle 250 - 400 . Spesso anche pesantemente ed il più delle volte con campanatura larga, 0,9 - 1,3 - 1,7 o giù di lì.
Oltre a questo mi capita a volte di tagliare, con campanatura molto stretta, le f di risonanza tipica di ogni tom - timpano e di boostare le f circostanti... il tutto pre-compressione, in genere.
Retinal
Per i bassi per me e' impensabile oggilavorare con una sola traccia di basso, sempre almeno due minimo, una distorta (la quantita' a seconda del pezzo) con di solito nulla in basso, taglio molto molto alto, l'altra di solito o clean (raramente) o comunque una sporcatura appena accennata (questo se abbiamo registrato clean non se abbiamo ripreso dal'ampli) quindi piu pulita con tutte le basse. A volte un simulampli SVX aiuta molto, cosi come il PSA di sansamp plugin, ma ho l'hardware con il quale di solito faccio le prese dei bassi splittando il segnale uno processato e uno pulito.

EDIT: ci vorrebbero piu 3d come questo e meno "mi potete dire quali sono i migliori plugin per la voce?". SuperRospo e' gia il mio "novellino" preferito, non ti offendere per il novellino e' solo il "grado" del forum dovuto al numero dei post, magari SuperRospo mixa tutti i giorni su SSL birra
UrukHai
quote:
Originally posted by Retinal
EDIT: ci vorrebbero piu 3d come questo e meno "mi potete dire quali sono i migliori plugin per la voce?". SuperRospo e' gia il mio "novellino" preferito, non ti offendere per il novellino e' solo il "grado" del forum dovuto al numero dei post, magari SuperRospo mixa tutti i giorni su SSL birra

eheheh quoto!!! birra

per quanto mi riguarda, per il basso, uso sempre più il segnale clean che quello microfonico (magari quello del mic giusto per un pò di calore..)
e cerco di comprimerlo ben bene e di fare molta attenzione ad attacco e rilascio che, nel mio modo di lavorare, sono le chiavi essenziali..
Poi certo, dipende dal genere, dal basso e dal bassista.
Talvolta per le cavalcate metal uso pilotare la comrpessione del basso dalla doppia cassa..... minchia, esce un muro sonoro ultracompatto!! metallica metallica

ciauz Smoky
SuperRospo
Retinal fammi capire bene:
1) entri nel Sansamp
2) il segnale si splitta in due
3) Quale dei due va nell'ampli?
4) Quindi l'altro va direttamente nella scheda audio?
Fammi sapere che mi interessa...
Ola!

P.s.: anche io ho un SansAmp ma ho il Tri. A.C. e come ho accennato in un altro 3d volevo sapere come uscire dalla scheda audio per rieffettare un atraccia per l'appunto di basso. In particolare le impedenze da rispettare per non far venire fuori una scurezza ma questo è OT lo so quindi non rispondete qui di seguito...