Ma che lavoro fate?

Arus
come ormai molti sanno, lavoro da 2 anni come apprendista in un'assistenza tecnica di un grosso distributore nazional-europeo che si occupa di accessori per ipod e per Mac in genere, oltre a stampanti, scanner, qualcosina d'audio, etc...
mi spacco la schiena tra lavori tecnici, spedizioni, documenti fiscali e i clienti che rompono al telefono. ora mi chiuderanno l'apprendistato con notevole anticipo.
Attualmente la situazione è instabile e fioccano proposte di tempo indeterminato un pò ovunque, ma le trasferte, richieste sempre più di frequente, mi frenano.
come mai? dopo 7 anni con la mia donna, ci sto finalmente andando a convivere... ed essere fuori città mezza settimana mi fà girare le bolas! lolli

come fonico ho studiacchiato, imparo in fretta e ho buon contatto con i clienti... se qualche studio dalle mie parti vuole un'apprendista, sono sulla piazza. Ehm
DJMauiMC
Studente in scienze della comunicazione, dj e fonico-arrangiatore onde possibile!!! mi sto dedicando ad alcuni progetti, registro e produco tutto quello che mi capita e soprattutto studio da autodidatta (ancora per poco!) fonia, e tutti i manuali di mix e musicali in genere che trovo.... da Ottobre dovrei iniziare, se riesco, a studiare al saint louis a roma e li per tre anni nn farò davvero altro che studiare studiare e studiare....poi ho gia preso contatti col mondo musicale...attualmente collaboro con un famoso cantante di musica cristiana, e spero un domani di riuscire ad entrare in qualche bellissimo studio di registrazione bello tosto, farmi le ossa e fra qualche anno aprirmene uno io nella mia splendida città.......
renus
parallelamente alla musica mi sono sempre occupato di fotografia e video, e infatti la metà della pappa a casa la porto occupandomi di montaggi video e comunicazione visiva per il Comune di Venezia (precario ma costante dal lontano 2000)... quindi anche sonorizzazioni e fonica. questo per 36 ore la settimana, con circa 3 ore al giorno di pendolarismo ora ridotte a 40min grazie alla mia moto nuova Durbans

per il resto ho messo su un mio studio di registrazione e arrangio, produco, mixo... se le cose prendono il verso giusto mi lancerei anche solo in questa direzione (più libertà e creatività e più money si spera).

e poi ho il mio progetto musicale che a ottobre compie 10 anni e che comincia a muoversi bene nell'ambito di distribuzione internazionale e dei live, oltre a fare turni e a suonare in diverse situazioni...

ho anche insegnato guit ma mi ciuccia troppe energie...
e poi ho 27 su 30 esami di una laurea in architettura che mi fa vomitare al solo pensiero... sono fermo per motivi di troppo lavoro da 8 anni e credo che non finirò mai per prendere quel pezzo di carta walli
corado
Mii che storie
un mondo dentro un mondo

Devo dire che l'esperienza di Retinal l'ho passata anch'io
ma ne sono uscito vivo e vegeto

ho lavorato come fonico professionista da sempre

o perlomeno non l'ho mai fatto per hobby

strane fortune mi hanno fatto iniziare come fonico live
quando avevo 17 anni e sono andato avanti
lavorando per il teatro, il cinema, live ecc.ecc.

fino a quando fiondato su di un guardrail causa enorme stanchezza
o deciso che era il caso di smettere di correre

e mi sono ritirato,
metallica

ho aperto un mio studio una decina
di anni fa che ha lavorato egregiamente
e da quest'anno ho deciso che lo sbattimento
era troppo e mal pagato e ho chiuso tutto
appena mi torna la voglia mi monto uno studiolo in garage
e mi faccio le mie cosine

ora lavoro in un'azienda grafica come tecnico dei sistemi

ma importante cosa
ho rincominciato a suonare a dovere
mettendo a frutto gli anni di studio di musica

e devo dire che mi sto divertendo un sacco

insomma

una vita "normale" ma intensa

almeno fino ad ora

ciao
soundland
fper ora campo con lo studio di registrazione ma mi è stata offerta una buona possibilità presso una ditta di Imola come tecnico di commessa con buonissime prospettive per il futuro e dei grandissimi incentivi per il futuro.

Ho cercato lavoro su anche per avvicinarmi alla mia ragazza e ci sono riuscito.

Si è chiaro svanisce il sogno di avere una vita unicamente musicale ma sono contento così e di questi tempi ringrazio molto chi mi ha dato questa possibilità data la crisi...

Buona vita musicale e non a tutti!! birra
|baffo|
minchia! tutti che comunque fanno dei lavori bei lavori, sono l'unico operaio qua dentro?
Faccio elettricista cablatore di quadri elettrici per automazione industriale, lavoro sfruttato (11 ore al giorno) e sottopagato, ho parecchie frustrazioni, pero si tira avanti alla fine non mi dispiace sta vita ma il mio sogno sarebbe fare il barbone a tempo pieno e non sto scherzando.
Retinal un po ti invidio non tanto per il lavoro ma per la fidanzata modella, ci vorrebbe qualche foto eh! ahha Ah e come si chiama il tuo gruppo?
Non mi interessa un lavoro in ambito musicale non ne ho le capacità ne le conoscenze ma vivo per la musica non "musico" per vivere, adoro l'underground e la musica indipendente
Retinal
Eheh, devo dire la verita' per quanto mi lamenti e quanto Scut ci ha preso nel leggere malinconia nell mie parole, credo si possa dire che lei e' gnocca forte si, mi invidiano un po in tanti per quello Smile
jumpingflash
Io sono un grafico/designer per lavoro e musicista per hobby (anche se ultimamente sto componendo molto per la TV e per performance teatrali).

Ecco qui, semplice e veloce Big Grin
zEitblom
io mi occupo di comunicazione e marketing per un ospedale.. un lavoro forse un po' atipico, ma che dà grandi soddisfazioni e che sicuramente, tolti i non-lavori da sogno (musicista, scrittore, fotografo del national geographic, snowboarder pro Big Grin ), è il lavoro che sognavo quando andavo all'università.

la musica è uno dei miei due grandi amori (l'altro è la montagna) e solo da un anno mi impegna al di fuori delle mura casalinghe con prove, live e tutto il resto..
Andy Il Bestia
System Engineer e responsabile del team di collaudo software per l'ormai non più tanto piccolo laboratorio di ricerca e sviluppo di una ditta che si occupa di impianti e trasmettitori per la tv.

Fino alla fine dell'università ero spaventatissimo dal mondo dell'ufficio che pensavo sarebbe stato un pò un mortorio e invece vedo le giornate volare e mi ritrovo ad affrontare problemi sempre nuovi per un lavoro che comque ha orari da ufficio ma spesso solo in teoria...

Riguardo al mondo della musica sono uno di quelli che "avrebbero voluto" ma mi è mancato il coraggio di buttarmi o semplicemente o scelto altro.

Devo ringraziare il forum perchè l'ho scoperto in un momento in cui stavo lasciando andare la musica anche come hobby e mi ha dato parecchi spunti per rimettermi dietro e riempire almeno i pochi momenti liberi.
novalium
Sono laureato in Scienze dei Beni Culturali, ho un master in operatore dei beni culturali della civiltà industriale e un diploma in organizzazione di eventi culturali. Organizzo concerti da circa dieci anni a vari livelli, suono e da un paio d'anni fonico. A volte faccio altri lavori dall'altissimo tasso di precarietà (gestione museale, webmaster, commerciale) per integrare ma il mio reddito principale viene dalla musica e prevalentemente dalla mia collaborazione, come fonico e come organizzatore, con il principale locale della zona. Oltre alle registrazioni che faccio per una associazione con cui collaboro sia di gruppi musicali che di voci per IVR. In questo momento non navigo certo nell'oro ma mi ritengo fortunatissimo.
Hey
crj
operatore ecologico: autista di minispazzatrice e jolly dell'azienda...un ragazzo che dopo il diploma, come tanti, non ha trovato miglior fortuna nel prprio campo (ovvero geometra) e fa l'operaio.
Suono da 16 anni la guitarras e ho militato in due gruppetti non pro.
Guadagnando qualche soldino per ripagarmi il gear.
Ho il pomeriggio quasi completamente libero e non trovo un secondo lavoro...
Quando lavoro di pomeriggio maledico chi mi ha fatto fare di lavorare, visto che tolgo il tempo ai miei interessi e a mia figlia!!!
Attualmente sto studiando e dal 19 Maggio, se tutto va bene, sarò massaggiatore.
Scared

la vita ti fa prendere pieghe strane...
MetalSir
quote:
Originally posted by kristian
Io davvero non lo so. Non riesco proprio a rispondere a questa domanda. Sono immobile da quasi cinque minuti davanti alla tastiera ma non trovo la risposta...

...non credo sia un buon segno.

Ciao

azz.. mi hai comunicato una strana sensazione.. XD

mmm.. sono PRINCIPALMENTE uno studente universitario (laurea trinennale in tecnico del suono)..
come lavoro do lezioni di chitarra.. ormai lo faccio praticamente da sempre.. da quando avevo tipo 17 anni.. Happy
purtroppo la frequenza obbligatoria e l'organizzazione degli orari assolutamente BISLACCA del mio corso mi impedisce di fare lavori "NORMALI".. e quindi quando tutti sono in ferie nei mesi estivi lavoro al centro meccanizzazione delle poste da mezzanotte alle 4 (o alle 6) del mattino.. il turno notturno mi permette di metter su abbastanza soldi da poter vivere e mantenermi autosufficientemente per i mesi di studio del resto dell'anno..

il mio mondo musicale (lezioni di chitarra a parte) è tutto un altro mondo.. faccio lavori di registrazione e tutto il resto.. ma principalmente quando ho tempo per fare qualcosa (e mi capita davvero raramente) LA FACCIO PER ME.. XD
quando frequenti l'università, devi studiare e anche vivere un rapporto con la persona che ami è difficile che il tempo che ti avanza non lo passi semplicemente RIPOSANDO LE OSSA.. Happy
non ci crederete.. ma spesso per giorni non trovo il tempo di prendere la chitarra in mano.. assurdo davvero.. =(
in ogni caso al momento faccio parte di interessanti realtà musicali, e ne sono soddisfatto.. Happy
Ric
quote:
Originally posted by bronzon
Ho un sacco di tempo per dare una mano in casa, cucinare, seguire i figli e, soprattutto, suonare e cazzeggiare sul forum...

bella questa cosa, oggi pensiamo troppo al lavoro o ad altre cose e non curiamo la famiglia, i sentimenti, gli amici.

sono uno studente iscritto al corso di laurea in viticoltura ed enologia dell'università di bologna, sede di cesena.
ho iniziato il corso nel 2000 e a tutt'oggi sono ancora iscritto, mi resta un esame (fisica, che darò penso tra una settimana) e la tesi l'ho già pronta!!
laurea prevista il 18 giugno.
nel corso di questi anni ho lavorato come operaio (capo reparto settore filtri) alla cantina sociale di forlì, quindi ho abbinato università e lavoro.
questo mi ha consentito di crescere un sacco professionalmente e di pagarmi gli studi.

suono il basso da quando avevo 13 anni, mi piace molto smanettare tra mixer, casse, fader preamp ecc....avevo pensato anche io di provare la strada del professionismo ma ho lasciato perdere...preferisco divertirmi...

mi piace informarmi sugli argomenti di audio (libri tecnici, novità del mercato).

mi interesso anche molto della storia del mio territorio, in particolare della storia delle miniere di zolfo di romagna, un patrimonio terribilmente importante ma che non viene molto considerato (sappiate che fino al 1960 circa, lo zolfo stava alla romagna come la pasta sta a napoli...).
Andy Il Bestia
quote:
Originally posted by MetalSir
non ci crederete.. ma spesso per giorni non trovo il tempo di prendere la chitarra in mano.. assurdo davvero.. =(

e invece penso che ti credano e ci si ritrovino in tanti, professionisti della musica e non...

io sicuramente quoto megalol
kimu
musicista per hobby e divertimento.

il lavoro vero è (al momento) quello di Network Architect per una delle principali aziende che progettano e installano le reti VoIP degli operatori telefonici e internet.
scut
quote:
Cominciamo da me, capoturno presso centrale termoelettrica. 350 giorni all'anno con l'impianto in marcia, 15 giorni di fermata all'anno per la manutenzione, tre turni (mattino, pomeriggio, notte).
Per me non esistono le festività, spesso le passo al lavoro (ma le pagano bene) e non festeggio un Natale decente da anni !
Condivido il turno con l'amico Oliviero (chitarrista e grande conoscitore della musica in generale), si parla di musica, si ascolta musica e si posta su Uar specialmente di notte, al sabato ed alla domenica quando, di fatto, in impianto siamo solo noi due.

Qualcuno si sarà chiesto quindi che lavoro faccio visto che ascolto musica e posto su uar.....beh, aspetto: aspetto che qualcosa s'incasini per scasinarlo ! Quando succede si lavora sul serio perchè anche il nostro piccolo contributo è necessario per continuare a pompare elettroni in una rete che serve a tutti.

Ommamma, mi quoto da solo !!!!!!! lolli

Solamente per aggiungere (erano le 4,30 del mattino e mi sono dimenticato) che nel tempo libero dal lavoro scrivo per una rivista di Hi-Fi ed Home Theater e nel tempo libero del tempo libero assemblo PC per gli amici che ne fanno richiesta.

Personalmente ringrazio tutti quelli che hanno contribuito al thread e quelli che contribuiranno, fa molto piacere ogni tanto evadere un po da quello che è prettamente "tecnico"

Ciao e postate, postate.............. Cool
michelet
Faccio l'architetto libero professionista, esercito da quasi 10 anni, ma negli ultimi tre ho accumulato tante ma tante delusioni e frustrazioni che ne ho da vendere.
La musica è sempre stata relegata ad hobby, prima perché "bisognava" studiare, poi perché "bisognava" lavorare....
Ma è chiaro che quando si consegue un titolo di studio a seguito di forzature di famiglia che non ti danno spazio per le tue scelte.... prima o poi si deraglia.
Alla fine il risultato è che tristemente non sono diventato né un buon musicista tantomeno un buon architetto.... almeno come avrebbe voluto mio padre Crying

A questo sommiamo la spaventosa crisi del mercato edilizio che si è venuta a creare e... per gli studi di architettura come il mio questo significa usa sola parola: FAME NERA.
Beninteso, i grossi studi di architettura continuano a lavorare, anche se con qualche riduzione di fatturato, in compenso lasciano a casa i collaboratori.

E' circa un paio d'anni che invio curricula in giro per l'Italia e faccio colloqui, ma risultati sono alquanto deludenti. E voglio precisare che non ho assolutamente la puzza sotto il naso, anzi.
Comincio a sentire una stanchezza progressivamente sempre più forte, che mi sta togliendo tutte le energie vitali, anche e sopratutto quelle che servono a comporre...
Potrà sembrare assurdo, ma l'unico filo sottile che mi tiene attaccato a questa vita non è, come si penserebbe giustamente, un amore per una donna (che di fatto esiste), ma è l'amore per i miei strumenti. Solo che andando di questo passo sarò costretto a doverli vendere...
kristian
quote:
Originally posted by MetalSir
quote:
Io davvero non lo so. Non riesco proprio a rispondere a questa domanda. Sono immobile da quasi cinque minuti davanti alla tastiera ma non trovo la risposta...

...non credo sia un buon segno.

Ciao

azz.. mi hai comunicato una strana sensazione.. XD

Se l'ha comunicata a te immagina a me! Big Grin

Nulla di trascendentale comunque. Ho 24 anni ed a breve mi laureerò in filosofia. La musica inizia ad occuparmi sempre più tempo, molto di più di quanto non me ne occupi l'università. Questo è il lavoro che voglio fare (e che farò) ma ad oggi non potrei mai mantenermi con la musica. Ed allora al cospetto di tale domanda mi trovo in profonda difficoltà e non so proprio cosa rispondere. Non so cosa faccio... ne riparliamo tra un paio d'anni.

Ciao
corado
quote:
Ed allora al cospetto di tale domanda mi trovo in profonda difficoltà e non so proprio cosa rispondere. Non so cosa faccio... ne riparliamo tra un paio d'anni.

Ciao

Io lo so cosa fai

Cerchi

sei un ricercatore megalol megalol