Nuovo studio... troppe basse!

toninoz
Ciao ragazzi, ho da poco un piccolo studiolo ricavato nello scantinato di casa.
Ho una sala regia e una ripresa. Quella ripresa e abbastanza isolata verso l'esterno, però c'è troppo rimbombo (o enfasi) sulle basse frequenze.
Non posso spostare le pareti, ne agire sul pavimento, e le trappole per bassi angolari hanno attenuato di pochissimo il problema.
Che sia solo un problema di onde stazionarie? La stanza è un pò alta, penso sui 3,2 metri, un controsoffitto angolato potrebbe essere utile? Cosa mi consigliate?
scut
se rimbomba è probabilissimo che sia proprio un problema di onde stazionarie.

Il soffitto di 3,2 metri di certo non ti aiuta anzi, "riverbera" a dismisura creandoti non pochi problemi proprio con le basse frequenze.

Credo che la controsoffittatura potrebbe risolvere egregiamente il problema.

Cerca in giro per il forum se non erro questo argomento è già stato trattato da qualche parte....forse qui.

Ciao e benvenuto tra gli uariani.
roberto75
Si sono d'accordo con scut per quanto riguarda la controsoffittatura.

Per quanto riguarda il "rimbombo" non penso sia un problema di onde stazionarie (che quindi ci accorgiamo dell'enfasi camminando per la stanza) ma penso che sia un problema di decadimento delle onde stazionarie (simil riverbero).

Io qualche misurina la farei
saggesh
prima di controssoffittare magari prima prova ad appendere dei teli pesanti..o fiberform a cadere sul soffitto...tanto da capire se è lassù il problema....e vedere se dimiuisce
roberto75
Che ne dite di un diffusore anziche un basstrap?

tipo a resto quadratico, potrebbe essere una soluzione? Hey