Epytrucci
Chiao a tutti, stiamo lavorando ad una canzone che prevede un synth di sottofondo che tenga una nota singola per tutta la canzone, qualcosa di estremamente basso e per niente invadente, ma che faccia solo atmosfera per gli altri synth che ci suonano sopra. Quello che abbiamo trovato noi ha un fastidiosissimo fischio che inizialmente non si sente ma con il mixaggio salta fuori, è un fischio che si sente direttamente dal synth, quindi ne cercavamo un altro che ci convincesse un po' di + .
So che non sono stato il massimo della chiarezza ma se qualcuno di voi ha capito gli sarei molto grato se ci consigliasse qualcosa...
Chiaaaooo
synthex77
Mmm... Cerca di essere un attimo più "espositivo", io non ho capito una mazza... O perlomeno, ho capito, ma fammi capire il tuo setup, e che tipo di timbrica ti manca...
bicienz
perchè non ce lo fai sentire sto fischio?
Axiom
puoi provare prendendo un qualsiasi synth (hardware o software che sia) che abbia due oscillatori. metti due saw, un lowpass dosato ad hoc e gli lfo che modulano lentameeeeeente il punto di taglio del filtro. come tappeto di sottofondo dovrebbe essere abbastanza tranquillo. mi accodo comunque a bicienz.. sono curioso di sentire il fischio

magari è solo il resonance alto.
Luca
Epytrucci
Ok per darvi un idea ho messo la song sul myspace, volevo evitare di metterla semplicemente perchè è la versione grezza, prima di ogni mix...comunque l'idea è quella di farvi sentire il synth iniziale!!
bicienz
Quel fischio ha una frequenza fissa e mi sembra la resonance alta. Ma Axiom ne capisce di più aspetta una sua risposta!
Axiom
si, è un pad fatto molto probabilmente con due saw filtrate

ottieni quel "fischio" perchè il resonance sul filtro sta enfatizzando la frequenza di taglio. Abbassate il valore del resonance per eliminare il fischio anche se, vi avviso, può esserci il rischio che si perda l'effetto che attualmente riesce a dare il pad. In alternativa si può monitorare la frequenza fastidiosa con un analizzatore di spettro ed attenuarla leggermente con un equalizzatore.
Luca
Epytrucci
| quote: |
Originally posted by Axiom
si, è un pad fatto molto probabilmente con due saw filtrate
ottieni quel "fischio" perchè il resonance sul filtro sta enfatizzando la frequenza di taglio. Abbassate il valore del resonance per eliminare il fischio anche se, vi avviso, può esserci il rischio che si perda l'effetto che attualmente riesce a dare il pad. In alternativa si può monitorare la frequenza fastidiosa con un analizzatore di spettro ed attenuarla leggermente con un equalizzatore.
Luca |
Ti ringrazio per la delucidazione, il fatto è che durante il chorus il synth non c'è perchè sotto impasta troppo, soltato che il chorus così sembra vuoto, quindi stavo cercando un synth simile a quello iniziale che però stesse bene anche sotto al chorus...se ne avete in mente qualcuno ben venga^^
Intanto grazie.
Axiom
puoi cercare di farlo entrare nel mix aggiungendo un overdrive con settaggi minimi. io tempo addietro ebbi un problema simile e questo trucchetto mi ha aiutato molto. inoltre, invece di sostituire, potresti provare ad aumentare lentamente la frequenza del filtro in modo che sfumi fino al chorus. riascoltando il pezzo penso che possa rendere atmosfera senza causare troppi problemi "d'impasto".
Luca
Epytrucci
Si, posso provare, intanto grazie mille^^
Epytrucci
Ho trovato quel che mi serviva con un "Image-Line Toxic III" è un vst valido secondo me, ci sono dei synth molto carini...nel caso possa interessarvi.