Quel maniacale bisogno di google di mappare la terra

Tameta
Ultimamente ho scaricato un programmino molto utile che si chiama Google SketchUp e in quattro e quattr'otto ho disegnato la mia cantina in 3d.

Poi ho fatto ricerca e ho visto che puoi fare una cosa straordinaria e cioè aggiungere il tuo progetto 3d nell'esatta posizione che hai sulla terra.
Apri il tuo bel Google Earth e arrivi nel tuo punto dove c'è la tua casa esplorabile da tutti. Incredibile!! (eppure ci so nato con i pc)

Google è il piu importante motore di ricerca, insieme a wikipedia praticamente contiene la maggior parte delle informazioni esistenti. Google earth fa vedere ogni metro quadrato del globo (e il dettaglio aumenta pian piano) e se si diffonde la progettazione in 3d ci saranno tutti i palazzi e case (ipoteticamente). Il programmino è talmente intuitivo che è un piacere schematizzarsi acc

Mi chiedo cosa vuol dire tutto questo, c'è tendenza a entrare in un videogioco globale?
Non so perchè ma mi immagino tutta la terra raccolta in un pc che calcola calcola e ricalcola. E nemmeno in un futuro troppo lontano...
bicienz
Ultimamente c'è anche una macchina di google che si sta girando l'italia per fotografarla e magari implementare anche nella mappa italiana la possibilità di vedere in 3d quello che vuoi! è stata vista il mese scorso a milano e il 23 aprile l'ho vista sul GRA a Roma!

ARTICOLO
HotRats
Andate con googlemaps negli stati uniti, ad sempio a LA tanto per stare in tema musicale, e godetevi la vista stradale di tutta la città!

Google Maps e Google Earth sono una dorga! Big Grin

A parte questo l'idea di google con le mappe è geniale. Il fatto che il google earth si possa inserire un segnaposto per qualsiasi tipo di informazione (ad esempio il link alla pagina di wikipedia su quel luogo o su qualcosa di legato a quel luogo) rende la mappa una spece di encilopedia navigabile geograficamente (il web semantico, suggerisce la mia dolce metà Smile ).

Trovo che sia rivoluzionario come wikipeida.
Tameta
Io mi sono sentito un po' preso in giro utilizzando quel programmetto tipo autocad, la sua semplicità mi ha portato ad utilizzarlo e fare diciamo quello che volevano. Non è una cosa privata siccome quel progetto potrebbe entrare in questa grande rete o sfera di informazioni. Non c'è piu la mia coscenza che comanda ma puoi solo decidere se farne parte o no, e molte volte nemmeno lo decidi (es gli archivi, sondaggi che si usano per le elezioni come in america).

La vedo come una cosa molto potente questa di google non so perchè!