da mbox2 a RME fireface 400 per la voce..salto di qualità?

masty
ciao ragazzi

ho qualche problemino con la mia mbox2 e stavo pensando di cambiarla...

pensavo alla RME fireface400.

premetto che ci devo registrare solo la voce (RAP) e ci collegherò in futuro un synth

la mia catena di acquisizione attualemnte è:
MIC: AT4040
PRE: TLAudio FATMAN
SCHEDA: MBOX2

ditemi la vostra, oppure proponetemi alternative...

in relaltà come avrete capito mi serve solo un ingresso microfonico e due in di linea per un synth....esiste qualche scheda dall'alta qualità ma con pochi ingressi?

grazie a tutti! boing
masty
stavo notando sempre della famiglia RME questa....

questa

che dite? potrebbe fare al caso mio?

ma in questa i synth come si collegano?
MrJack
Scusa ma ti serve più qualità a livello di preamplificatore o di convertitore? No perchè potresti risolvere prendendo un pre esetrno di qualità maggiore....oppure un convertitore AD dato che ho notato che già hai un pre
marescotti
non ci vuole molte per avere qualcosa migliore di una mbox.....

a mio avviso senza spendere 700euri per una rme fireface con la tua catena puoi trovarti molto bene anche con una m-audio 410...così pro tools lo puoi utilizzare ugualmente
Retinal
Pre e convertitori della Mbox2 non sono male, i pre hanno un sacco di headroom e sono molto silenziosi e trasparenti, i convertitori sono molto "digidesign" chi ha le interfacce mi capisce, buoni comunque.

Detto questo non fai nessun "salto" che si noti, se ti piace il tuo pre segui il consiglio di jack e prenditi un convertitore buono, se e' il pre che non ti convince cambia quello. Se la voce e' l'unica cosa che registri e non hai altri strumenti e non registri multitraccia e non processi con outboard esterno il mio consiglio e' non ti conviene spendere soldi su convertitori, e o cambiare scheda, comprati un pre migliore, noterai un miglioramento molto piu evidente che non cambiando la conversione (a me no di non spendere varamente tanto, ma tanto, sul convertitore, ma gari mettendoci pure un clock, cosa che ti sconsiglio vivamente)
Cool
marescotti
Ciao Retinal io posseggo una mbox2 per protools e una fireface 800 per le registrazioni con digital performer.I pre della mbox rispetto la ff800 mi sembrano molto rumorosi e scuri. E lo stadio di conversione piuttosto scadente dato che alcune tracce audio con la mbox2 clippano in uscita mentre con la ff800 filano lisce.
Retinal
Normalissimo che ci siano opinioni diverse Smile
Io non ho riscontrato rumorosita' nei preamp, e questo in generale non solo confrontato con la ff, per la conversione non ti seguo pero' quando mi dici che alcune tracce ti clippano in uscita con la mbox e non con la ff.
Cioe' dove ti clippano? Dici in uscita ma non ti seguo, tu stai a 0db di picco sul master, esci dalla mbox e ti clippa, dove?.. Mi viene il dubbio che hai un unita' guasta lolli Big Grin
marescotti
sai che l'ho pensato anch'io? L'ho acquistata un paio di sett fa....e appena provata mi ha fatto proprio cagare come qualità sonora. Mi sa che la riporto in negozio e chiedo di farmene provare un'altra...

EDIT: ho registrato una chitarra acustica con digital performer fireface800 oktava mk012. Ovviamente in performer la traccia stereo della chitarra a 0dB in uscita si sente bella limpida.
Ho esportato le due tracce mono e importate in pro tools le. La forma d'onda c'è tutta e non c'è alcuna clippatura ma in uscita dalla mbox si sentono diversi clip nelle parti di dinamica maggiore un suono molto più medioso della fireface e con meno bassi.
Retinal
Mah, io ho poca esperienza con la ff, ma sai i sistemi con cui di solito lavoro, e ti dico che secondo me queste sono differenze un pochino troppo macroscopiche.. Il dubbio si fa piu forte, se puoi fai veramente una prova con un altra mbox perche ti dico che e' strano..

I clip sono impensabili (a meno che il file di cui si parla sia pieno zeppo di intersample clip ma.. se puoi riguardo a questo prova a controllare con x-ism di SSL e' free sul sito solid state). Se mi dici che il suono cambia un pochino ci posso stare, ma molto piu medioso e con meno bassi e' troppo come differenza/descrizione.. Ci son test tra conversioni di apogee contro sounblaster che sono meno differenti di quelli che mi descrivi.. Se puoi falla sta prova
Cool
HotRats
Anch'io sospetto ci sia qualche problema. Ho lavorato tantissime volte con una mbox-2, sia usando PT LE che DP e non ho riscontarto problemi di clip tipo quello descritto. Ho anche portate tracce da progetti di DP sia sul sistema che aveva l'mbox-2 sia a casa mia con 002R.

Per il suono dubito anch'io ci possa essere una differenza così grande a meno che non si dovuta alla parte analogica delle schede.
TheGrandWazoo
hehehe sembra fatto apposta ma l'Mbox2 sara' proprio la prossima scheda che prendo, l'ho fatta comprare a altra gente che aveva bisogno di farsi le demo in casa e l'ho usata parecchio senza mai un problema ( tranne una volta quando ho specificato al mio amigo di controllare sul sito della gigidesign se il suo sistema informatico fosse compatibile..... e lui ha sottovalutato la cosa )

per il resto i convertitori mi sembrano abbastanza chirurgici e sinceri in termini di trasparenza, boh , portagliela indietro e fattela cambiare