A112 abarth

Ric
trattasi di un pezzo live del mio gruppo, gli Innasense.
ho registrato le tracce con logic 8 ed un mac book pro 2,2 GHz, livelli di rec intorno ai -20 dB sui meter del software, scheda audio Focusrite saffire 26, sample rate 44.100 KHz, 24 bit

totale di 7 canali:
cassa - rullo - basso - chitarra - tastiere (gruppo di 3 tastiere) - voce - cori (gruppo di 3 persone)
la cassa era compressa già in live, così come la voce.

ho agito durante il mix con interventi di gain, eq, qualche compressore, effetto per le voci.

il master out è stato passato su di un soundcraft MPM 12-2 per una equalizzazione analogica.
di seguito le misure di gain (dB), eq (Hz, dB, Q), comp (thres, ratio, attack, rel).

vorrei avere un parere spietato.

A112 abarth

vi ringrazio....
musico58
il volume è talmente basso che non riesco ad esprimere nessun giudizio
Ric
me ne sono accorto ieri sera.....
cercherò di tirarlo su.
grazie!!
Muster
Bella....
Il testo mi ha bloccato i movimenti peristaltici nell'intestino tenue.... sbonk
kikoxx
secondo me hai fatto un buon lavoro.. a parte il volume basso al quale si ovvia facilmente, la chitarra mi sembra troppo bassa,così bassa che da fastidio,e , essendo pannata, a tenerla piu alta di volume non darebbe alcun problema al mix (secondo me).. anche una piccola tiratina su alla tast non avrebbe fatto male, ma anche così non è un problema Smile
Ric
considerate che il testo è stato modificato al momento perché stavamo suonando ad un vespa-raduno, non è quello originale.
lasciate perdere tutti gli errori di esecuzione per favore, era il primo pezzo, ci dovevamo scaldare... Smile

per quel che riguarda i volumi vi dico che è un po fatichina dato che chitarra e tastiera li cambiano in continuo.....soprattutto quest'ultima che erano 3 tastiere gruppate su di un bus....

le tracce hanno dei volumi di circa -20 dB,consigliate di mettere un gain all'inizio della catena di insert per tirarle su?
non saprei....

la cassa come si sente?
la sua equalizzazione è questa:
-15 dB a 81 Hz con uno shelving, -23 a 770 con un peking (Q di 0,64) e gli ho dato +11 con un peaking a 3500 con una Q di 0,79.

il rullante purtroppo fa schifo...

il mix finale l'ho passato nel soundcraft togliendo 3 dB sulle basse (credo 80 Hz) e alzato un pò le alte e le medie (se ricordo bene intorno ai 2 3 KHz) di 3 - 6 dB.

ieri sera l'ho ascoltato in macchina e la parte bassa c'è, manca la medio alta....
kikoxx
la medio alta non c'è perchè non c'è la chitarra :|

però ripeto..il lavoro secondo me è ottimo..drum & bass ci stanno tutti..idem per voce..
Ric
bene bene, mi fa piacere.
cercherò di tirare su chitarra e tastiera.. Hey
Ric
eccomi qua!
dopo un pò di impegni sono riuscito a fare il lavoro, apportando anche delle modifiche a volumi e qualche equalizzazione.
ma il lavoro più grosso è stato il mix analogico sulla traccia stereo finale....
infatti, prima avevo solo il mixer (soundcraft mpm 12) ed ora ho agggiunto (negli insert dei canali) un compressore tlaudio 5021.

col compressore tolgo al max 3 dB (soglia poco sotto lo 0 e ratio di 1:3,5) e spingo di brutto poi tutta la catena del mixer (in uscita sul master ho qualcosa come + 10 / + 15 dB) ma senza fare mai entrare in distorsione nulla.
ho equalizzato tirando su a 12 KHz / + 5 dB e a circa 2 KHz / + 2-3 dB, bassi in flat (ci pensa il comp).

non so se il mio mix rispecchia tutto quello che si è detto nei post relativi ai livelli di missaggio (dei vari teeto, il cozza ecc....) ma mi sembra che come lavoro casalingo sia venuto bene...
il bounce l'ho fatto con un picco max a 6,9 dB sul meter di Logic, acetto suggerimenti per rivedere questa mia esecuzione.

A112 abarth

spero vi piaccia.... Pleased

R