Registrazioni chitarra elettrica con ronzio...

Epytrucci
Chiao a tutti, è il primo messaggio che mando su questo forum e premetto che mi piace molto. Avevo una domanda da porvi: sto facendo un concept album con mio fratello (altro utente del forum) e non c'è nessun problema per le registrazioni diegli strumenti, solamente la chitarra elettrica quando viene registrata o anche semplicemente suonata, ha un ronzio di sottofondo. Inizialmente avevamo collegato la mia testata Line 6 Flextone HD alla scheda audio, poi abbiamo provato a usare programmi come Amplitube 2 . Ora come ora sono deciso a usare l'amplitube per le registrazioni, solo che il problema persiste...sono venuto comunque a sapere che questo ronzio era un fatto puramente di alimentazione, un ronzio dovuto quindi alla corrente con il quale è collegato il pc, un mio amico ha eluso questo ronzio registrando con un portatile alimentato a batteria, ma io non dispongo di un portatile.
Ho saputo anche che ci sarebbe un altro modo che prevede di togliere il collegamento che va a massa dall'alimentazione del pc, ma la cosa mi aggrada poco onestamente.
Voi avete per caso qualche suggerimento in merito??
Come scheda audio uso una Terratec Phase 26, che per quanto riguarda la registrazione non mi da problemi, anzi direi che la registrazione vocale è molto buona e priva di fruscio di sottofondo.
Aspetto risposte intrepidante...
Chiaaaooo lolli
MetalSir
ciao, benvenuto.. Happy
per i rumori elettrici di solito utilizzo un DeNoiser.. credo che faccia parte del corredo di vst di Nuendo..
Retinal
Benvenuto,
il tuo problema a poche soluzioni, la piu semplice e' qualla di staccare il polo della massa, cioe' quello centrale, dalla spina del pc, o ci puoi anche mettere solo del nastro isolante se non la vuoi fisicamente staccare.
Il pericolo e' che se hai un corto circuito su quella presa non ti salta il salvavita quindi ti salta il pc.
Io c'e l'ho da secoli cosi e non mi e' mai successo nullla, ma magari sono fortunato io.
La seconda e' che fai vedere l'impianto da un elettricista, la terza di compri un condizionatore di corrente tipo Furman, che sono costosetti.

Ps: se hai un ampli per registrare le chiatarre usa quello, lascia stare i plugin...
Epytrucci
Chiao, grazie mille per la risposta, il De Noiser abbiamo provato ad utilizzare quello di Wave Lab ma non c'è pezza di toglierlo, ad ogni modo taglierebbe troppe frequenze e la cosa non mi piace. Volevo trovare un metodo per eliminare il ronzio dalla radice, ovvero non sentirlo e non registrarlo proprio.
MetalSir
quote:
Originally posted by Epytrucci
Chiao, grazie mille per la risposta, il De Noiser abbiamo provato ad utilizzare quello di Wave Lab ma non c'è pezza di toglierlo, ad ogni modo taglierebbe troppe frequenze e la cosa non mi piace. Volevo trovare un metodo per eliminare il ronzio dalla radice, ovvero non sentirlo e non registrarlo proprio.

avevo il tuo problema e ho risolto cavando via il polo centrale della spina dell'alimentatore del portatile.. barbaramente..

ovviamente quoto retinal.. ampli non vst per le chitarre.. potendo ovviamente.. Happy
Epytrucci
Mmm mi sa che mi toccherà togliere sto polo!!!
Voi dite che c'è pericolo che, nel caso salti la corrente salta anche il computer, perchè ovviamente non scarica a massa...cambia qualcosa se io ho collegato il pc ad un gruppo di continuità?? voglio dire, anche se tolgo la massa e la corrente salta il pc dovrebbe rimanere acceso comunque no?!?!
L'ampli ce l'ho, ho una 2x12 Marshall 1936 testata Line 6 Flextone HD e chitarra Ibanez Universe 7 corde.
Voi mi consigliate di microfonare l'ampli?!? ma in questo modo il microfono non tira su anche il fruscio?!?
Grazie mille comunque Pleased
Retinal
Il microfono non fara' altro che riprendere quello che esce dall'ampli, se il fruscio e' dovuto all'ampli o alla chitarra le cose cambiano.. Se invece e' dovuto alla massa (come credo visto che con un notebook a batteria non c'e) allora non ti cambia nulla.
In ogni caso non devi usare denoiser e/o altri oggetti del genere, il risultato sara' sempre pessimo, devi eliminare il problema alla fonte.
MetalSir
quote:
Originally posted by Retinal
In ogni caso non devi usare denoiser e/o altri oggetti del genere, il risultato sara' sempre pessimo, devi eliminare il problema alla fonte.

infatti io credevo che le registrazioni fossero già state fatte.. non che dovessi ancora farle.. :|

chiaramente devi risolvere alla fonte.. Happy
Epytrucci
ad ogni modo vi chiedo ancora: il fatto che il mio pc sia collegato ad un gruppo di continuità mi salva dal fatto che togliendo la massa posso fulminare tutto?!?
Jcuba
è possibile risolvere il problema il maniera più semplice, un semplice gate, utilizzo spesso quello della waves (c1 gate) ma la waves stessa ne ha tanti altri...
MetalSir
quote:
Originally posted by Jcuba
è possibile risolvere il problema il maniera più semplice, un semplice gate, utilizzo spesso quello della waves (c1 gate) ma la waves stessa ne ha tanti altri...

mmmm.. insomma.. a mio parere non è la via più semplice.. nel senso che è meglio registrare delle tracce senza disturbo piuttosto che con interferenze da filtrare.. Happy

lo scopo è registrarle bene, non registrarle disturbate per poi sistemarle bene.. XD

Happy
Epytrucci
Io sto ancora aspettando di sapere se avere il gruppo di continuità è un vantaggio nel caso in cui tolgo la massa dal cavo.
MetalSir
quote:
Io sto ancora aspettando di sapere se avere il gruppo di continuità è un vantaggio nel caso in cui tolgo la massa dal cavo.

eh.. attendi che qualcuno sappia darti una risposta.
Jcuba
assolutamente si, è corretto ciò che dici! avrei dovuto dare più dettagli; ovviamente il suono viene registrato pulito con il rumore di massa... e dopo lo si rimuove con il gate... semplicemente un insert!
Parliamo ovviamente per l'impiego come sopra descritto...
Epytrucci
Ma il gate che usi sulla registrazione bella ma frusciante riesce a togliere quel maledetto fruscio inalterando la bellezza e l'apertura della registrazione?!?Io sono sempre diffidente dal tagliare frequenze, come dice MetalSir preferisco che il suono venga registrato bene dal principio senza metterci le mani su poi...
MetalSir
quote:
Originally posted by Jcuba
assolutamente si, è corretto ciò che dici! avrei dovuto dare più dettagli; ovviamente il suono viene registrato pulito con il rumore di massa... e dopo lo si rimuove con il gate... semplicemente un insert!
Parliamo ovviamente per l'impiego come sopra descritto...

non ho capito.. scusa, se risolve il rumore di massa agendo direttamente alla fonte (rimuovendo il polo centrale dalla spina, o in qualsiasi altro modo), il gate a che serve? Happy
dico.. il gate serve, ma ad altro se il rumore di massa lo "cura" alla sorgente registrando senza disturbo.. o no?

altrimenti mi son perso qualcosa..
PAPEdROGA
No, il gate non ti toglie nessun rumore. Semplicemente "muta" le parti in cui tu non suoni.
In questo modo tu non senti il rumore nei momenti in cui non suoni, ma il rumore durante le esecuzioni resta.
Non ci sono soluzioni post, devi agire a monte.

E... sì. Il gruppo di continuità è un vantaggio.
Jcuba
quote:
Ma il gate che usi sulla registrazione bella ma frusciante riesce a togliere quel maledetto fruscio inalterando la bellezza e l'apertura della registrazione?!?Io sono sempre diffidente dal tagliare frequenze, come dice MetalSir preferisco che il suono venga registrato bene dal principio senza metterci le mani su poi...

infatti ribadisco che tu registri bene dal principio senza niente dall'inizio, e poi il gate và saputo utilizzare in base alle diverse esigenze.. comuque a ognuno il suo metodo, questo è il metodo più semplice... poi fai come vuoi, il mio è semplicemente un consiglio
Epytrucci
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
No, il gate non ti toglie nessun rumore. Semplicemente "muta" le parti in cui tu non suoni.
In questo modo tu non senti il rumore nei momenti in cui non suoni, ma il rumore durante le esecuzioni resta.
Non ci sono soluzioni post, devi agire a monte.

E... sì. Il gruppo di continuità è un vantaggio.

Quindi tecnicamente io che ce l'ho collegato al gruppo di continuità non dovrebbe essere "rischioso" per il mio computer togliere la massa, giusto?!?
PAPEdROGA
Tecnicamente, ma soprattutto teoricamente, no. Ma non mi assumo responsabilità Big Grin

No cmq, non ci dovrebbe essere nessun problema. Sono in molti a farlo ed anche senza gruppo di continuità.
Con il gruppo di c. non hai lo sbalzo improvviso acceso/spento/riacceso, nel caso di un "I O I" di corrente, ma in ogni caso non è uno stabilizzatore quindi non dovrebbe eliminarti ogni rischio.

Purtroppo non sono la persona più adatta a dare certi consigli (di elettronica e derivati ne so quanto di dolori dovuti al ciclo mestruale. Anzi, pensa che fino ad un paio di anni fa pensavo che le distinzioni in classi delle apparecchiature elettroniche fossero dovute al loro livello di figaggine. Tipo:"classe A è gajardo, classe B è na ciofeca, classe A/B ce po sta"), ma resta il fatto che il problema va risolto e che quel tipo di soluzione è adottata molto ma molto spesso.
(...ed il gate non "pulisce" niente)