Epytrucci
Grazie mille per la risposta, mi stai simpatico, mi sono messo a ridere col tuo messaggio. Comunque se mi compro uno stabilizzatore in + lascio il pc collegato al gruppo di continuità dovrei essere fuori da ogni rischio giusto?!? (E' rivolto a tutti)
mikyloop
Ciao
Anche io avevo l'annoso problema del fruscio dovuto alla massa e come gli altri prima ho messo del nastro isolante sul polo centrale della presa e poi per non stare ad impazzire ho preso e ho tolto proprio il polo centrale e il problema è scomparso.
Avevo paura anche io che mi andasse a fuoco il portatile e quindi mi sono preso un gruppo di continuità. All'inizio lo utilizzavo continuamente, adesso a casa dove la corrente elettrica è stabile non lo utilizzo più e non ho problemi (lascio acceso il computer anche per 6/7 ore continuative); utilizzo il gruppo invece in tutte quelle situazioni dove non so a che impianto mi attacco per esempio sala prove, concerti, ecc.
Fino ad ora non ho sentito nessuna a cui si è bruciato il computer per aver tolto la massa.
Epytrucci
Ti ringrazio infinitamente per avermi parlato della tua esperienza personale, devo ammettere che mi tranquillizza non poco...comunque io ho un fisso che è sempre collegato al gruppo di continuità perchè capita a volte in casa mia che salti la corrente quando ci sono troppi elettrodomestici accesi contemporaneamente, ad es. ferro da stiro, lavatrice e soprattutto e dico SOPRATTUTTO quella fottutissima stufetta da bagno che succhia anche il padre eterno se fosse fatto di corrente...indi per cui il mio pc è sempre collegato al g.d.c.
Il mio computer che è a passo tedesco come praticamente ogni alimentazione (o quasi) ha solo 2 poli senza quello al centro, io dovrei quindi togliere quello centrale del riduttore a passo tedesco vero?!?
ma te che hai il portatile non fai prima ad andare a batteria??
picard
Io credo che un gruppo di continuità ci voglia sempre a prescindere dal problema rumore di massa.
Ti parlo della mia esperienza, non ho ancora la messa a terra a casa mia (sto completando i lavori). Ho un gruppo di continuità per la mia daw e non ho mai avuto problemi di humm di massa. Comunque a prescindere vi è un plug della waves che potrebbe esserti utile. L'ho visto usare ed è efficacissimo, agisce solo sulle frequenze del rumore di massa
plug X-Hum
Epytrucci
Ti ringrazio per il link, magari mi torna utile...ma prima volevo vedere se togliendo la massa sulla presa evito direttamente il problema.
Vi saprò dire ^^
Jcuba
penso ci sia stata un pò di confusione, comunque nessun problema... l'importante è risolvere
Epytrucci
Certo^^, appena pratico l'operazione "massa" vi faccio sapere se il problema persiste, sperando di darvi esiti positivi.
scut
Ehm....c'entra come i cavoli a merenda ma non si sa mai.
Amplitube mi pare leggermente più rumoroso rispetto a vst concorrenti però.....
se hai un monitor CRT e per caso il cavo della chitarra passa nelle vicinanze è probabile che si inneschi un ronzio.
E' capitato a me registrando la chitarra di un amico e prima di capire che dipendesse dal monitor ne sono uscito pazzo.
Te lo dico così...come possibile causa e tanto per partecipare alla condivisione delle esperienze!
Ciao.
Epytrucci
Grazissime, fa sempre bene sapere cose in +
Epytrucci
Comunque riprendendo un attimo il discorso del gruppo di continuità, se salta la corrente senza avere la massa il g.d.c non serve ad un ***** comunque, magari il pc rimane acceso però mi si fulmina sicuramente l'hd interno o la ram...da qualche parte dovrà pur scaricare la corrente.
Underground
ti hanno gia' consigliato un D-Box?
Archverb
Due piccole domande
Attraverso quale tipo di ingresso il segnale della chitarra entra nella scheda?
Vi è qualche scatolotto interposto?
Epytrucci
La chitarra la collego con un jack alla linea d'ingresso microfonica di una Terratec Phase 26 che è collegata via usb al pc.
Il D-Box non me l'hanno consigliato...funzione??
Epytrucci
Io ho provato a togliere la massa dalla riduzione a passo tedesco (sarebbe il polo in centro suppongo), una volta tolta ho fatto la prova, ho collegato la chitarra alla scheda come sopra citato e ho suonato con l'amplitube, il ronzio si sente lo stesso, l'unico modo per toglierlo completamente è abbassare la soglia del noise gate a percentuali assurde come -50db, per carità il ronzio non si sente più, però ovviamente mi vengono tagliate delle frequenze nella chitarra elettrica, così certi suoni come ad esempio l'armonico artificiale vengono troncati, o ancora peggio in un fade out naturale verso la fine del fade out il ronzio si sente sempre inoltre si tronca pure prima che finisca. Poi ho provato ad usare la riduzione con la massa e usare il gate, ance in questo caso il ronzio sparisce solo col gate, quindi probabilmente ho sbagliato qualche procedura per quanto riguarda la rimozione della massa....ma come diavolo faccio allora?? io voglio eliminare il problema alla radice.
_RaR_
scusa la domanda che a questo punto è banale..
ma il gain del canale di ingresso sarà mica a palla?
perchè è noto che le terratec a fondo scala sono rumorosisssime....
Archverb
Ciao.
A parte i noise gate, che a meno di non suonare con l'accetta

stroncano il normale decorso delle note, per cui mi viene l'orticaria solo a parlarne; (il noise gate lavora sul livello e non sulle frequenze, ed inoltre come mi sembra sia stato già detto, non elimina il fruscio nel momento in cui il gate è aperto, ma solo quando il segnale è sotto la soglia, e con esso anche il suono "buono"

)
mi sembra che il problema sia appunto nel "modo" in cui entri nella scheda.
La tua non la conosco, ma se l'ingresso a cui ti riferisci è un vero e proprio un ingresso microfonico (non commutabile in HIz) la causa è quella.
Epytrucci
il volume di ingresso non è affatto a palla anzi è a 1/10 di scala.
Il problema non credo sia della scheda perchè con la stessa scheda, (e per stessa intendo proprio quella che sto usando io) ho provato a registrare col portatile del mio batterista alimentato a batteria e il fruscio non si sente...
Archverb
| quote: |
Originally posted by Epytrucci
il volume di ingresso non è affatto a palla anzi è a 1/10 di scala.
Il problema non credo sia della scheda perchè con la stessa scheda, (e per stessa intendo proprio quella che sto usando io) ho provato a registrare col portatile del mio batterista alimentato a batteria e il fruscio non si sente... |
Questo perchè probabilmente viene amplificato un numero inferiore di disturbi ed interferenze, che comunque con un corretto collegamento non entrerebbero in gioco.
Comunque a parte altri fattori che potrebbero entrare in gioco....ancora una volta:
Il segnale ad alta impedenza uscente dalla chitarra non è adatto agli ingressi mic.
Epytrucci
quindi dici che per me è impossibile eliminare il ronzio?!?
Retinal
Hai provato a cambiare presa della corrente? Io avevo un problema simile perche nella presa in cui attaccavo era staccata la massa (quella dentro il muro parlo).
Prova un altra presa
E no non e' affatto impossibile eliminare il ronzio, bisogna solo capire da dove viene. E a proposiato di quello che diceva Arch, mica entrerai con la chitarra diretta dentro un ingresso MIC o LINE nella scheda vero? Ma comunque se con l'altro pc non te lo fa il prolema non e' li ( a parita' di collegamenti scheda-chitarra) ma non si fa lo stesso, se non hai un ingresso Hi-z nella scheda ti serve MINIMO una DI box, che serve appunto per entrare in un ingresso di linea direttamente con lo strumento