Ua La-610

flack
Ciao ragazzi!
Finalmente mi è arrivato l'LA-610.
Ho qualche problema con i settaggi e chiedo a qualcuno che lo conosce qualche utile suggerimento.
Prima cosa: è normale che quando lavoro in mode COMP il Peak Reduction non risponda? Lo sposto dal massimo al minimo ma non ha nessun intervento.
Altra cosa: quando metto in bypass il suono rimane identico..è normale?
Per la cronaca è collegato così: mic U87 in micin l'uscita line out va all'insert del mixer con spinotto jack stereo.
Forse sbaglio qualcosa nel collegamento?
Grazie a tutti!

Flack
MrJack
Perchè in insert? non dovrebbe essere collegato al line in?
Retinal
Si.

E' uno strip, e' fondamentalmente un preamp, che ha sezione dinamica ed eq in piu. Quindi lo colleghi entrando (con l'out del 610) al line in del mixer, o meglio della scheda/convertitori se il mixer non e' un granche
flack
Ragazzi anche cambiando da insert ad un ingresso linea del mixer il risultato non cambia.
In mode Comp l'ago del Vmeter si piazza fisso sullo zero.E' normale?
Il Peak Reduction continua a non avere nessun effetto nonostante lo smanettamento..E' normale?
Agendo sull'Eq e mettendo in modo BYP mi aspettavo di "non" sentire variazioni e invece in quella posizione, il suono cambia...è normale?
Sinceramente comincio ad essere deluso da stà macchina..

Voi che dite? C'è speranza per un nubbio come me?

Flack è molto deluso..
Retinal
C'e un 3d si simonluka dove chiede proprio i settaggi, se lo cerchi lo trovi. LA-610 e' un po bastardo coi settaggi, e' uno strip che ha poca headroom e va in clip facile, bisogna regolarlo bene, per quanto i tuoi problemi suonano un po strani.. Comunque, se trovi il 3d ci sono tutti i settaggi le connessioni e magari seguendoli trovi dove e' il problema
flack
Grazie Retinal ho trovato il post.
Ma la cosa strana è che sto benedetto Peak non ha nessun intervento nonostante io agisca sul gain...Mi sà che stà macchina è guasta.
Che ne pensate? Potrebbe essere che funzioni + o meno tutto tranne che il Peak Red???

Flack
Retinal
Domanda stupida: hai acceso la phantom?
flack
Si certo..altrimenti col cavolo che si sentiva qualcosa...
Ameba
non è che il Peak Reduction fa parte del side chain ?
ovvero ti ci vuole qualcosa in ingresso perche funga ( sempre che sia cosi ) .
flack
Direi che il microfono dovrebbe andar bene.
Del resto tutti gli altri controlli funzionano bene..credo.
E' la parte compressione che secondo me, non sta funzionando.
Quella "manopola" non ha nessun effetto!
Altre idee?
Grazie ancora a tutti!

Flack
flack
Ragazzi c'è qualche utilizzatore/possessore dell'LA-610?
Io non riesco a risolvere il problema.
Volevo cortesemente capire se la macchina si sta comportando bene o se c'è invece qualche anomalia.
Grazie!

Flack
Retinal
Ok con LA-610 davanti: sulla destra in fondo accanto alla manopola del GAIN hai due manopoline a 3 scatti la prima, quella in alto, regola il meter e la metti nella posizione centrale, la seconda , quella in basso la metti centrale o a destra (quindi COMP o LIMIT) se la manopola si trova sulla sinistra il compressore e' in BYPASS e potrebbe essere dalla descrizione che fai proprio quello il problema.

Hai provato a tirar su level e gain nel pre?

Se non funziona cosi, portalo in assistenza
flack
Retinal, ho fatto mille prove comprese quelle da te indicate
Quello che trovo strano è che in posizione di bypass il suono rimane identico.
In pratica le regolazione di equalizzazione le sento anche se metto in bypass!
Inoltre cambiando i parametri di equalizzazione con manopola in byp le regolazioni si sentono lo stesso.
Anche nel tuo è così?
Per non parlare del Peak Red che su ogni regolazione di gain non ha nessun intervento.
Altra nota importante; dando un'okkiata al vu-meter quando la manopola sta sull'out il livello risulta essere sempre troppo basso.
Roba da assistenza o parametri sbagliati(cosa che escluso)

Grazie per la preziosa collaborazione.
Saluti

Flack
Retinal
Ok per l'eq e' normale, con la manopola in bypass bypassi il compressore non l'eq, e scegli se metterlo in modalita' comp (comrpessione) e limit (limiter, le stesse che ha LA-2A).

Quindi tu mi dici che anche con la manopola in posizione COMP e ancora meglio LIMIT il peak reducion a 10 e' come se non ci fosse..
E che il segnale del microfono e' sempre basso?

Nonostante tu alzi il gain e il level? Beh, questo direi che e' estremamente strano, e non ti voglio allarmare ma pare effettivamente un problema della macchina. L'LA-610 e' famoso per non avere headroom, quindi piccoli movimenti di gail e level dovrebbero farti andare il segnale di out alle stelle..

Fai le ultime prove se non le hai gia fatte, ovvero cambia i cavi, cambia microfono.

Poi un altra cosa, puoi dirmi come hai collegato l'unita' adesso? Dico tutto il passaggio, compresi i monitor. Se alzi ed abbassi il gain cambia qualcosa? Magari e' il monitoraggio..
flack
Retinal, il movimento della manopola Gain risulta essere molto sensibile ora è a 5 ma se l' aumento il mic va iin larsen io ascolto in cuffia chiaramente.
Dalle prove di ieri l'altro sono sicuro che almeno il Peak Reduction funzionasse.
Come può essere che a distanza di un giorno la macchina si sia rotta?
Riguardo ai collegamenti il collegamenti sono:
U87 in ingresso MIC IN dell'LA
L'uscita IN OUT ad un ingresso linea di un Soundcraft k1.

A te l'ardua sentenza: è guasta o no?

Flack
Retinal
Anche la sensibilita' del gain e' normale, proprio per le caratteristiche della macchina..
Le connessioni sono ok.. Boh, per me non c'e altra spiegazione, o almeno non mi viene davvero in mente nulla.. Le cose son due o mi perdo qualcosa di totalmente stupido (che succede) o la macchina e' da assistenza..

Non so veramente che dire di piu, sorry.
HotRats
quote:
Originally posted by flack

Per la cronaca è collegato così: mic U87 in micin l'uscita line out va all'insert del mixer con spinotto jack stereo.

Flack

A parte la bizzaria del collegarlo in insert Big Grin

hai usato cavetto a Y con un jack TRS da un lato e dall'altro due XLR, giusto?
Il cavetto l'hai fatto tu?
Sei sicuro di aver connesso il cavo correttamente?

La phantom chi la dava all'U87?

Non vorrei portarti sfiga...leggendo quanto hai scritto nel thread non vorrei che tu avessi compromesso il pre con le tue manine.

spero di no!
flack
HotRats, no ora entra linea nel mixer.
La 48v all'U87 arriva dall 'UA.
Non credo di aver compromesso la macchina cambiando questi collegamenti.
La cosa sarebbe assai anomala.
Da che mi risulta non ho fatto nessun corto mandando in "palla" la macchina.
Il cavo l'ho comprato e non è artigianale.
Continuo a non capirci na mazza.

Bho!?
Flack
HotRats
Meglio così (chiedevo solo per aggiungere ipotesi alle ipotesti).

A questo punto tempo che la tua macchina sia difettosa. Frown
flack
Porcaccia la miseria!
Non ci voleva proprio.
Proverò a cambiare cavo e collegamenti e poi scopriamo dov'è l'assistenza perchè la feel non se ne occupa più.
Grazie.

Flack