Registrazione pianoforte mezzacoda

LucaBG83
Ciao a tutti. Vorrei registrare il pianoforte di mio padre. Ho a disposizione solo un registratore multitraccia SAMSON ZOOMH4 e un cavalletto.
Dove devo posizionarlo? Sotto? Sopra con coperchio aperto?
Aspetto numerosi consigli
Ciao a tutti singer
MrJack
Ciao!
Beh, molto dipende dal genere.....se ti serve sentire l'attacco dei martelletti e quindi per un genere pop/rock......oppure un piano meno definito.
Se ti serve sentire l'attacco mettilo pure vicino ai martelletti....altrimenti prova fuori o dentro, all'altezza della conca circa.....ovviamente con il lid aperto

Cool
LucaBG83
Vorrei avere un pò di attacco. Ma vicino ai martelletti che intendi? Comunque se lo tengo fuori mi consigli di posizionarlo sotto o sopra?
MrJack
Vicino ai martelletti intendo con le capsule che puntano sui martelletti così hai l'attacco....se lo tieni fuori cerca di stare sopra le corde.....microfonare sotto il piano serve come rinforzo per le basse frequenze....ma come unica microfonatura non è un gran che.....poi oh, provare non costa nulla....
LucaBG83
Grazie 1000. Ancora l'ultimo dubbio. Apro il coperchio e a che altezza posiziono il registratore per riuscire a captare bene il suono di tutti i martelletti? lolli
MrJack
Mah guarda, dipende....prova a stare tra i 10 e i 15 cm....comunque ultima cosa: non so se le capsule dello zoom possono essere angolate in modo diverso, ma se il brano ha molta estensione prova ad allargare l'angolo tra le capsule dei mics.....
LucaBG83
Ciao. Le capsule sono a X e non regolabili, sono fisse. Stasera faccio 1 pò di esperimenti. Grazie per il consiglio

p.s: a breve mi arriva la MBOX e Pro Tools 7. C'è la funzione per invertire la fase?
Grazie ancora birra
MrJack
Sulla M-Box no, non cè il phase inverter....però cè un plugin che lo fa....il trim mi pare

Cool
LucaBG83
E mi consigli di utilizzarlo? Comunque salutami tanto Arezzo. Io sono originario di San Giustino Val d'Arno
MrJack
Ma senti! ho alcuni amici di san giustino......comunque; l'inverisone di fase in questa occasione non ti serve....ti potrebbe servire nel caso facessi una ripresa M-S, oppure se microfonassi uno snare con microfono sopra e uno sotto

Cool