margas
ciao a tutti. sono un tastierista e con la mia band suono i "Rhapsody of fire". Sono sempre alla ricerca di suoni classici sempre migliori (Alex Staropoli, tastierista dei Rhapsody, usa solo 8 campioni per fare tutto quel popò di roba che suona, se riuscissi ad averli avrei raggiunto lo scopo della mia vita

).
Comunque la mia richiesta è questa. Devo suonare "Wisdom of the kings" e mi serve un suono di tromba il + possibile rassomigliante all'originale (il suono che si sente all'inizio della canzone subito dopo il breve intro di flauto). Qualcuno sa darmi un consiglio di qualche campione, soundfont o altro? Grazie
MetalSir
intanto complimenti per quello che fai!
come direbbe qualcuno MEETICO!! ahah!
(scusami teeto non lo faccio più.. promesso!!)
mmmm.. così ri getto mi viene da pensare a REASON.. ci sono REFILL (archivi di suoni campionati dal vero) che scarichi gratuitamente che sono davvero molto validi.. ma non so se siano sufficienti (parlo di qualità)..
margas
reason c'è l'ho. ha uno o 2 suoni carini di trombe, ma non molto rassomiglianti. Cerco qualcosa di meglio (sono un perfezionista, i rhapsody sono la mia band preferita, facciamo 8 pezzi

).
Grazie lo stesso del consiglio
p.s.:
ho visto la tua richiesta d'amicizia su myspace...accettata!
gvnz
Dunque, samples di note in formato aiff li trovi
qui, dovresti però editarli.
Se hai proteusx/emulatorx,
qui c'è già una libreria bella e pronta fatta con quei campioni
se vuoi un buon vst (niente campioni, è a modelli fisici) però a pagamento, lo trovi
qui.
luca turilli is mad, luca turilli is bad, but we won't singing this make luca turilli sad
margas
grazie. ora scarico gli aiff e li provo, emulatorx purtroppo non ce l'ho, il vst provo la versione demo, vediamo com'è. Thanks
Ash
Beh, ascoltando quel brano, mi sembra un suono di brass section più tipico di un synth (rompler) che di una libreria di campioni.
Io mi informerei meglio sull'equipaggiamento che usa, sicuramente troverai i suoi suoni.
margas
vedendo una sua ultima intervista sembra che per fare tutto gli bastino 8 suoni campionati di altissima qualità. in realtà i suoni variano molto a partire da legendary tales fino all'ultimo album. mah, continuerò la mia ricerca, magari anche tra i synth che dici tu. grazie intanto
Ash
Detta così però non significa molto, tra l'altro mettici pure che nelle interviste gli tocca fare pubblicità (per ragioni contrattuali, di endorsement) a qualche produttore di campioni, ed ecco che non saprai mai cosa poi va ad usare in base ai suoi gusti.
Cerca di guardare i live e cercare su internet da fan, community e fonti anche non ufficiali, a qualcosa arriverai di sicuro.
margas
è da molto tempo che mi informo ma non ho mai trovato niente sui suoni che utilizza. sarà molto geloso dei suoi segreti
willino
Se puoi farlo VIENNA ha dei fiati STUPENDI...
willino
Mi raccomando, se suonate pezzi vostri di epic metal allo stile dei Rhapsody non fate compia e incolla come fanno loro!
I loro due album migliori restano "Legenrady Tales" e "Symphony of the enchanged lands", il resto è la pessima copia di se stessi.
E' una mia opinione ovviamente, ma basta ascoltare gli altri brani per stuffarsi...
e io dal '99 li avevo seguiti per ben 7 uscite...
margas
vienna non ce l'ho. ho reason e ha dei bei suoni, ma non esattamente quello che cerco.
beh, a me gli album dei rhapsody piaciono tutti. gli ultimi sono di più difficile ascolto, ma dopo 2 o 3 volte mi sono piaciuti anche quelli. diciamo che è vero che spesso riprendono dei giri, e turilli non ha molta fantasia, però pian piano sono maturati e gli ultimi album assomigliano molto poco ai primi.
si, faremo pezzi nostri anche se non esclusivamente epic, cercherò di usare molta fantasia
willino
Esatto, più di tutti è il turilli che ripete troppo.
E cmq orchestralmente le produzioni dei primi due album è la migliore per me.
MetalSir
mah.. non per contribuire all'OT.. ma io trovo turilli geniale.. basta ascoltare i suoi solo album.. non sottovalutate il fatto che tutti e 5 quegli album sono parte dello STESSO concept.. che che necessariamente devono seguire determinati "paletti" e richiamarsi tra loro..
in vita mi praticamente ho quasi sempre prodotto concept.. XD
ci tengo a questo aspetto.. XD
willino
Turilli è copia e incolla di scale...e basta, è una mia opinione, ma ormai è tanto che non gli sento fare una modulazione...
MetalSir
| quote: |
Originally posted by willino
Turilli è copia e incolla di scale...e basta, è una mia opinione, ma ormai è tanto che non gli sento fare una modulazione... |
ognuno ha le sue idee, per carità.
con questo (per quanto mi riguarda) torno IT..
margas
Esatto, più di tutti è il turilli che ripete troppo.
E cmq orchestralmente le produzioni dei primi due album è la migliore per me. |
per me le orchestrazioni dei primi album erano più semplici e immediate. erano le uniche canzoni metal che riuscivo a far digerire alle mie amiche. gli ultimi album sono più sullo stile della colonna sonora (vedi signore degli anelli). Infatti un album è stato utilizzato come colonna sonora di (non vorrei sbagliare) silent hill, un film horror. Anche Lione ha modificato il modo di cantare, più aggressivo. Forse tutto ciò deriva dalla loro originaria idea di fare un progetto parallelo chiamato "Rhapsody in black", con l'intenzione di suonare black metal. Poi a quanto pare questa idea si è persa, ma qualcosa nei loro ultimi album ogni tanto si sente...
Originally posted by MetalSir
mah.. non per contribuire all'OT.. ma io trovo turilli geniale.. basta ascoltare i suoi solo album.. non sottovalutate il fatto che tutti e 5 quegli album sono parte dello STESSO concept.. che necessariamente devono seguire determinati "paletti" e richiamarsi tra loro.. |
Sono completamente d'accordo. Turilli è geniale, ma anche Staropoli non scherza. Gli album di Turilli non sono male anche se non credo al livello dei Rhapsody, ma molte canzoni le riascoltavo in loop anche 4 o 5 volte
willino
Geniale è un aggettivo importante,
musicalmente quando si potrebbe attribuire questo aggettivo secondo voi?
margas
tutto il progetto rhapsody è geniale. turilli è geniale come lo sono tanti altri, ma a chi sarebbe venuto in mente di inserire le scale della tarantella in un genere epic metal?
MetalSir
Geniale è un aggettivo importante,
musicalmente quando si potrebbe attribuire questo aggettivo secondo voi? |
qualcuno (in campo musicale e non a mio parere) è geniale nella misura in cui si inventa di sanapianta un genere ed una carriera musicale e diventa un punto di riferimento (e sperimentazione) per gli altri.
darei via un polmone per avere un confronto "mentale" con turilli.. e spero di averlo presto, dato che il mio drummer (triestino) è uno degli amici di infanzia del LUCONE!!