[PC] latenza o altro???????????

Freddy-K
Ciao a tutti....

Sto tirando in piedi un studiettino di registrazione molto modesto e mi sono accaparrato un po' di strumentazione per iniziare a fare i mie primi lavoretti....
Uso un PC amd 64 con 512Mb di Ram ( sto aspettando che mi arrivi un'altra slot da 1 Gb tra pochi giorni ) e 2 schede audio dsp 2000 c-port della ST-Audio ( ovviamente le 2 scchede lavoreno nello stesso sistema sommandomi gli in e gli out). Come software utilizzo Cubase VST 5 ( un po' per discorso potenza e driver, e un po' perchè lo sapevo già manovrare.

ora arriviamo ai problemi:

n°1- se uso il monitoring dal PC, il segnale mi arriva in ritardo, ma se setto sul monitoraggio della scheda e sulle opzioni del programma per avere una latenza di 1 ms mi restituisce e registra un audio che gratta e fischhietta e fa dei rumorini strani.... io penso che sia dovuta alla poca potenza del Pc che tra un po' aumenterò. per ora risolvo tuttto facendo il monitoring direttamente dalla scheda audio.

n°2- questo è il problema più grosso; registro una prima traccia di chitarra, poi ci sovraincido sopra un'altra traccia, riascolto tutto è le due tracce non sono sincronizzate. ho una qualità audio molto alta, ma solo tenendo i settaggi della scheda per avere sempre latenza molto alta.

dite che come porto il PC a 1,5Gb di ram il problema lo elimino??
Freddy-K
Tranquilli Tranquilli ho già risolto tutto!!!!!!!!!
è solo che sono un pirla e mi sono fatto prendere dal panico... stavo sbattendo solo troppo il PC... cmq gia adesso registro bene con solo 512 Mb di ram.... Lunedì mi arrivano i banchi da 1 Gb e sono pronto a volare!!!!!!!

Ciao
Muster
Tieni conto che, oltre alla ram, il problema hardware è dato fortemente dal carico sulla cpu.
Io possiedo un pc 3,4 Ghz con 3 gb di ram e, ogni tanto, scrocchia pure a me....
Superati i due gb di ram, il problema grosso lo fa il processore (a mio avviso).
Se puoi aumenta la cpu e vedrai che molti problemi spariranno.
Freddy-K
Grazie....

ma per aumentare la cpu dove devo intervenire?? non sono molto pratico a mettere le mani nel PC.... dovrei intervenire sul processore?
praticamente nel mio studio il digitale sta a valle di tutto. prima ho un bel banco analogico con cui faccio tutto, in pratica faccio della roba più in analogico che in digitale.
Muster
dovresti SOSTITUIRE la cpu. Il problema sta nel fatto che dovresti vedere se la tua scheda madre supporta le nuove CPU.
Calcola che è veramente il problema più grande quando si vuole allestire una DAW.
Oggi come oggi, con 250 euro ti prendi scheda madre e processore.
Sarebbe un ottimo investimento, calcolando che, mi sembra che cubase 5, non abbia neanche la funzione freeze e quindi ogni vst o plugin sarebbe sempre a occupare ram e cpu.

Per il montaggio di una cpu potresti rivolgerti al negozio dove lo acquisti comunque non è una procedura difficile è solamente delicata ma se ci riesco io che sono un criminale per quanto riguarda la delicatezza.... walli
Freddy-K
capisco... però penso che per un po' quello che ho mi basti. ora ti sottopongo la mia strumentazione:

PC athlon AMD 64 1,8ghz - 1.512gb ram
2 schede audio st-audio dsp200cport
e utilizzo cubase VST 32 vers. 5 ( al massimo userò il SX 2 )
un banco analogico Fostex da 24 ch
effettisca varia analogica.

in pratica uso il Pc come un registratore digitale capisci?

secondo te come sto messo? che devo modificare?
Muster
sinceramente non so bene quanto le due schede dsp che hai alleggeriscano il carico sulla cpu, comunque per il resto, se non utilizzi effetti software, e non superi i 30 canali, dovresti starci alla grande.
Freddy-K
bho quelle schede sono fatte per lavorare fino a 4 nello stesso sistema... c'è il loro driver che regola il lavoro addizionato delle due schde... ho un totale di 16 in e 16 out + 4 midi....
il computer va da dio, non mi sembra sovraccaricato.

cmq grazie per le risposte....