Come stendere un buon preventivo

Pima
Ciao ragazzi, ho pensato di aprire questo thread perchè ad ogni evento che mi si presenta c'è sempre qualcosa che non va.

Pur essendo ben chiare sui preventivi le clausole di contratto, queste non vengono mai lette o considerate dagli organizzatori e spesso la cosa fa andare su tutte le furie creando notevoli disguidi e problemi, ma è assai difficile stabilire quando "far finta di nulle", quando "arrabbiarsi soltanto" o quando addebitare dei costi "extra".

Visto che in questo forum più di qualcuno fa parte della cerchia "nottambuli del sound rinforcement", perchè non proviamo a stendere una pagina relativa alle clausole di fornitura, completa e scritta per benino sulla base delle nostre esperienze?

INIZIO IO:

Pag. N°2 dei miei preventivi:
---------------------------------------------------------------------------
--
CLAUSOLE DEL SERVIZIO:
-In caso di annullamento della manifestazione il cliente sarà tenuto al pagamento dell’importo totale a spettacolo iniziato, del 50% ad istallazione cominciata, del 30% in caso di annullamento in giornata e prima del montaggio, del 0% in caso di annullamento anticipato.

- La fornitura dell'energia elettrica è a Vostro carico. Il committente dovrà fornire l'energia elettrica entro e non oltre il mattino del medesimo giorno della manifestazione (per le specifiche vedi foglio n 1 del presente documento) [nota foglio N°1 variabile a seconda delle esigenze: "si chiede in loco allacciamento elettrico con presa Penta polare da 63A a piena potenza entro 15m dal palco (3 L-N-terra), attivo nel giorno della manifestazione (In caso di corrente erogata da gruppo elettrogeno considerare un margine superiore di almeno il 35% della potenza richiesta, preghiamo di avvisarci quanto prima e decliniamo ogni responsabilità per eventuali problematiche da esso derivanti durante lo spettacolo).]

- Sarà a carico del committente richiedere le autorizzazioni necessarie alla manifestazione.

- Gli impianti e le nostre attrezzature sono conformi alle normative vigenti (CEI 64.8 - 64.10/7).

- Il committente dovrà garantire la sorveglianza della zona interessata da furti, sabotaggi o incendi nei momenti in cui gli impianti non sono in uso e nel caso di più serate consecutive nell’intero lasso di tempo tra i diversi spettacoli (nottate in particolare).

- Il committente dovrà comunicarci il responsabile al quale dovremo fare riferimento.

- Tutte le proroghe di noleggio saranno accettate previa Nostra disponibilità e quantificate al momento della eventuale richiesta.

- I prezzi si intendono IVA esclusa.

- Il presente preventivo ha validità di 15 gg, dopo tale termine non si garantisce disponibilità dei materiali e dei servizi.

- Il preventivo si intende accettato a seguito di esplicita comunicazione riportante il riferimento della presente offerta comunicata via fax o e-mail.

- Al saldo verranno conteggiati eventuali lavori extra, precedentemente concordati con il committente e non inseriti in questo preventivo (costi orario extra non previsti verranno quantificati in € 26,00+iva/ora
per ogni tecnico).

- Il committente in seguito ad avvenuta accettazione della presente offerta dovrà sottoscrivere i dati fiscali per la fatturazione.

- A richiesta del commitante potrà essere fornito ride tecnico completo delle attrezzature proposte.

- Eventuali sconti o modifiche dei costi verranno pattuiti all’accetazione della presente offerta.

- Inizio lavori e consegna Service da concordare all’accetazione della presente offerta.

- Per Service si intende installazione, uso, smontaggio, trasporto, con nostro personale.

Firma per accettazione:
---

Cosa ne pensate? Manca qualcosa, c'è qualcosa di troppo?
La maggior parte dei problemi derivano dagli allacciamenti elettrici non idonei, con gruppi elettroceni sprovvisti di messa a terra e/o con morsettiere "volanti" anziche prese che fanno perdere un sacco di tempo o dalla mancanza di un responsabile che coordini gli artisti sul palco, in questi casi voi che fate?

By,
Pima
marescotti
mi sembra un preventivo ben fatto.

il maggior problema è appunto come hai detto l'allacciamento alla corrente perchè ci vuole una perizia di un tecnico iscritto all'albo degli installatori (sempre se si vogliono fare le cose legalmente). E questo spetta all'organizzazione dell'evento preoccuparsi di mettere a norma l'impianto elettrico.

Ma è sempre meglio inserirlo nelle clausole perchè non si sa mai.
Fatzanks
quote:
Originally posted by Pima

- Al saldo verranno conteggiati eventuali lavori extra, precedentemente concordati con il committente e non inseriti in questo preventivo (costi orario extra non previsti verranno quantificati in € 26,00+iva/ora
per ogni tecnico).

- Il committente in seguito ad avvenuta accettazione della presente offerta dovrà sottoscrivere i dati fiscali per la fatturazione.

Sono questi i due punti più difficili.
Secondo me, affiaco al prezzo del preventivo, va scritto in grande e ben evidenziato che le clausule vanno lette e sopratutto rispettate. Oltre...nel momento dell'accettazione del preventivo chiedere al committente se ha letto e capito il preventivo ribadendo certi punti salienti...come...l'orario di fine concerto, un referente che si occupi dei gruppi musicali e delle esigenze tecniche dello spettacolo (palco, allacciamenti, orario d'arrivo dei musicisti, eventuali premiazioni o invenzioni all'ultimo momento che allungano i tempi tecnici)...poi

Come Pima sa un nostro collega, dopo aver fatto una serata di full sevice, non è stato pagato dal committente il quale si è giustificato..."Non ho firmato niente e non ti pago..."
marescotti
a pie pagina c'è la voce FIRMA PER ACCETTAZIONE..

se uno non firma il contratto io non vado a fargli il servizio...mi sembra chiaro e limpido...
saggesh
quote:

CLAUSOLE DEL SERVIZIO:
-In caso di annullamento della manifestazione il cliente sarà tenuto al pagamento dell’importo totale a spettacolo iniziato, del 50% ad istallazione cominciata, del 30% in caso di annullamento in giornata e prima del montaggio, del 0% in caso di annullamento anticipato.

non conosco la situazione di contratti nel live, ma mi dovresti spiegare meglio quel 0% in caso di annullamento anticipato

cosa vuol dire anticipato: secondo me questo punto lo devi spiegare bene, come pure il termine giornata e "prima del montaggio"

a me non sembra che conti poco l'annullamento anticipato.
tu il giorno prima devi metterti a preparare la roba, o farla rientrare da altre parti , o magari noleggi esternamente...
quindi spiega meglio questo punto

non conosco lo standard del settore..ma di certo quando fai muovere tutto
direi almeno la metà in anticipo, e il saldo alla fine del concerto. (non l'ho visto nel tuo post..)

l'unica volta che lmi sono mosso senza anticipo, 'ho fatto dando fiducia, me la sono presa nel "ass",

direi che nn mi muovo più se non cè l'anticipo.

spiegami meglio come lavori tu.

p.s
oltretutto se uno non ti vuole pagare non paga, nemmeno se hai firme contratti etc..., e tu puoi avere tutte le ragioni del caso ma tanto non ti paga..puoi andare in tribunale etc..e ti senti dire..per tali cifre (al di sotto dei 20 mila..circa) non conviene neanche fare una denuncia...
stiamo messi bene in italia o no?

la cosa assurda è : sai cosa dovresti fare prima di contratti etc..?
con tutte le persone che lavori ti fai dare le visure camerali aggiornate..e vedi se hanno protesti...
ma secondo te ...riesci a lavorare in questo modo? rolling
ilcozza
premetto che mi occupo di piccoli service e grosse fregature non ne ho mai prese...i problemi più grossi si sono verificati per palchi e forniture elettriche non a norma o palesemente arrangiate...
darei maggior peso alla questione elettrica e all'annullamento anticipato descrivendone i termini.
Io sarei un po più rigido...se mi annulli e sono già sul posto con tutto il materiale dovresti pagarmi la somma per intero, se non esco dal magazzino ma ho materiali e tecnici impegnati almeno il 50%, se annulli entro 3? giorni prima 20%, se annulli prima a posto così...

Pagamento anticipato purtroppo non ne ho mai visto...
cia cia
da
hucchio
quote:

Pag. N°2 dei miei preventivi:
--
CLAUSOLE DEL SERVIZIO:

la "legge non scritta" è paghi pieno con 3 pezzi o 15 minuiti di concerto...il resto ci si accomoda sempre, sopratutto se si rimanda per pioggia...

- La fornitura dell'energia elettrica è a Vostro carico. Il committente dovrà fornire l'energia elettrica entro e non oltre il mattino del medesimo giorno della manifestazione (per le specifiche vedi foglio n 1 del presente documento) [nota foglio N°1 variabile a seconda delle esigenze: "si chiede in loco allacciamento elettrico con presa Penta polare da 63A a piena potenza entro 15m dal palco (3 L-N-terra), attivo nel giorno della manifestazione (In caso di corrente erogata da gruppo elettrogeno considerare un margine superiore di almeno il 35% della potenza richiesta, preghiamo di avvisarci quanto prima e decliniamo ogni responsabilità per eventuali problematiche da esso derivanti durante lo spettacolo).]
questo è un nodo critico...
Non dovreste essere voi a dire "come e cosa" articolare l'impianti di corrente inq unto non nsiete voi gli installatori e i firmatari.
Dovreste indicare cosa serve a voi e quale carico...
So che è difficile ma così è...

- Sarà a carico del committente richiedere le autorizzazioni necessarie alla manifestazione.

- Gli impianti e le nostre attrezzature sono conformi alle normative vigenti (CEI 64.8 - 64.10/7).

- Il committente dovrà garantire la sorveglianza della zona interessata da furti, sabotaggi o incendi nei momenti in cui gli impianti non sono in uso e nel caso di più serate consecutive nell’intero lasso di tempo tra i diversi spettacoli (nottate in particolare).

Anche quì la cosa si complica...
Alcune persone NOn autorizzate non possono entrare in certe aree e, quindi, non possono sorvegliare. Assurdo ma è così e in service più grandi è un problema. Esempio aree di backstage dove ci sono strutture layher etc o comuqnue zone con load-in e load out con motrici e bilici che, guarda caso, sono proprio aree e momenti in cui il materiale e accatastato solo...

- Il committente dovrà comunicarci il responsabile al quale dovremo fare riferimento.

- Tutte le proroghe di noleggio saranno accettate previa Nostra disponibilità e quantificate al momento della eventuale richiesta.

- I prezzi si intendono IVA esclusa.

- Il presente preventivo ha validità di 15 gg, dopo tale termine non si garantisce disponibilità dei materiali e dei servizi.

- Il preventivo si intende accettato a seguito di esplicita comunicazione riportante il riferimento della presente offerta comunicata via fax o e-mail.

per ogni tecnico).
Metti dei limiti di orario? Impossibile, sono inquantificabili...

- A richiesta del commitante potrà essere fornito ride tecnico completo delle attrezzature proposte.

- Eventuali sconti o modifiche dei costi verranno pattuiti all’accetazione della presente offerta.

- Inizio lavori e consegna Service da concordare all’accetazione della presente offerta.

- Per Service si intende installazione, uso, smontaggio, trasporto, con nostro personale.

Migliorala...

Firma per accettazione:
---

Cosa ne pensate? Manca qualcosa, c'è qualcosa di troppo?
La maggior parte dei problemi derivano dagli allacciamenti elettrici non idonei, con gruppi elettroceni sprovvisti di messa a terra e/o con morsettiere "volanti" anziche prese che fanno perdere un sacco di tempo o dalla mancanza di un responsabile che coordini gli artisti sul palco, in questi casi voi che fate?

By,
Pima

ciao! :-)

Quand'è il tuo festival che avverto i ragazzi? Comunque, impegni promozionali permettendo, mi dicevano che sarebbero venuti volentieri...bypassando il booking (e sperando che non leggano ;-))
Pima
quote:
Originally posted by hucchio
ciao! :-)

Quand'è il tuo festival che avverto i ragazzi? Comunque, impegni promozionali permettendo, mi dicevano che sarebbero venuti volentieri...bypassando il booking (e sperando che non leggano ;-))

Caspita, non ti ho più sentito ed ho già sistemato tutte le date... anche se a deire il vero in questa edizione non ci sono molti spazzi avendo ridotto il festival a solo 2 serate + una con gruppi emergenti locali!

Quest'anno mi arrangio io per la parte tecnica e nel mio piccolo dovrei riuscire a fare un bel lavoretto.
Abbiamo qualcosina di nuovo rispetto al nostro startup, tra cui il nuovo Lab FP10000Q ... un giocattolino che fa veramente paura ed un nuovo DSP in arrivo a breve (si è ancora incerti tra il dbx 260 o un BSS).
Intanto tiriamo fino a fine stagione così, poi per il 2009 dobbiamo decidere se investire su un banco digitale o un PA "da appendere" come piace a te (e a me)! :-)
Se per il 20-21-22 Giugno hai una giornata buca ti ospitiamo volentieri alla nostra regia!

Scusate l'OT, ma era un pò che non ci si sentiva!

quote:
Metti dei limiti di orario? Impossibile, sono inquantificabili...

In realtà quello che si voleva precisare con quella frase un pò ambigua è che se all'ultimo minuto l'organizzazione decide di prolungare lo spettacolo oltre gli orari pattuiti si applicherà un sovraprezzo. Mi è capitato già un paio di volte che nelle piccole produzioni fuori dai centri abitati tirino ad oltranza fino a quando c'è pubblico, non tanto con gruppi live, ma con DJ set a fine serata; esempio ecclatante è una serata fatta presso un paese montano con una radio locale, orario pattuito di fine spettacolo 01.00, poi su decisione dello staff ed a rischio e pericolo dell'organizzazione (senza permessi) si è tirato il DJ fino alle 02.45.
Sappiamo tutti che la mezzora in più di spettacolo ci può sempre stare e non la si reclama, ma 1 ora e 45 minuti di "spettacolo" non previsto credo sia giusto quantificarla economicamente.
Jkl
quote:
Se per il 20-21-22 Giugno hai una giornata buca ti ospitiamo volentieri alla nostra regia!

E se ho una giornata buca io? applauso
Pima
quote:
Originally posted by Jkl
quote:

E se ho una giornata buca io? applauso

Bhe, non posso dire altro che saresti il ben venuto! Comunque è un "festivalino di provincia" non aspettarti produzioni colossali.

SOTTOSUOLO FREE MUSIC FESTIVAL

By,
Pima
Jkl
quote:
Bhe, non posso dire altro che saresti il ben venuto! Comunque è un "festivalino di provincia" non aspettarti produzioni colossali.

Certo, era per sfruttare una volta tanto l'occasione di qualcosa vicino a me...
Vedo come siamo messi con i service noi...

[/OT mode definitively off]
hucchio
se radunate un bel gruppo vengo anche e facciamo una session live di mixing FOH...

ma devo ancora fare il calendario date e quei giorni sarà dura...
Pima
quote:
se radunate un bel gruppo vengo anche e facciamo una session live di mixing FOH...

ma devo ancora fare il calendario date e quei giorni sarà dura...

Non sarebbe una brutta idea, certo il periodo è uno tra i più icasinati della stagione estiva.
Se ti capitasse un buco si può organizzare ben volentieri e naturalmente saresti ospitato da Liquidsound Rent.
Eventualmente a ridosso del festival apriamo un thread di "raccolta adesioni"!

By,
Pima
kappafleo
unico commento: si vede che vivete e lavorate al nord....
Per me è inimmaginabile proporre un contratto del genere.

metallica metallica invidia metallica metallica