Bounce finale, rewire e rallentamenti

sawe1
Ciao ragazzi, sono in fase finale del mio prossimo album... sto lavorando ormai le tracce/basi senza voci.

Sono state realizzate con reason 4. adesso pero' sto portando tutto in cubase (in rewire) per ottimizzare ogni strumento ed ottenere una qualita' maggiore con i miei plug in abituali.

Il problema che sto riscontrando pero' è che il mio pc. comincia a rallentare e a fare scricchiolii.
(cosa che mi sta capitando da poco... prima non era cosi' notevole il problema) Smoky

La barra del "CPU" in cubase, con alcuni plug in si alza al massimo!
Perchè?

Considerate che mentre vi sto scrivendo sto trattando un pezzo che ha soltanto 4 canali aperti in cubase e i plug-in sono solo su due (batteria e basso)... vi sembra eccessivo???

Forse c'è qualche intoppo... potete consigliarmi??

Questo problema è anche causato da versioni non perfette del software? (non credo ma è meglio chiedere)

Cosa mi consigliate?

Per esempio di fare il bounce di ogni strumento e poi metterli su cubase senza il rewire di reason?

Problema di ram? oppure di CPU... oppure (avevo pensato)...
... non è che col caldo il cpu comincia a risentirne?? (benedetta estate!! walli ??

Aiutatemi... non riesco a capire.

Ecco il mio PC.

Pentium 4 3.06 Ghz
1 giga di ram
scheda audio edirol ua-4fx 24 bit.
c3rb3ro
ciao sawe

escluderei che sia il caldo estivo, piuttosto si è verificato qualche problema che occupa tutta la cpu, anche io uso in rewire cubase e reason. La compatibilità di questi programmi e il loro "parlare" tra loro è abbastanza sul filo del rasoio.

Il mio consiglio? usa un hd esterno per salvare i tuoi file. poi un bel formattone e rinstallazione, un pomeriggio di lavoro e hai il tuo pc nuovo nuovo Smoky Smoky non credo che ci sia soluzione migliore e piu efficace ma effettivamente anche drastica. se anche così non funziona prendi in considerazione di cambiare pc...

ciao!
teetoleevio
quote:
Originally posted by sawe1
Cosa mi consigliate?

Per esempio di fare il bounce di ogni strumento e poi metterli su cubase senza il rewire di reason?

Assolutamente sì.

Se devi fare il mix, è inutile sprecare preziosa CPU per avere Reason che lavori "live".

In più, nel caso ti capitasse di dovere riprendere il brano a distanza di mesi potrebbe essere problematico ritrovare esattamente gli stessi Refill, eccetera.

Io farei il bounce e imposterei una sessione mix da zero importando bene tutte le tracce.

Altrimenti, se usi vst fx pesanti, non ce la fai con 1GB di ram e un Pentium 4 a lavorare in nativo.

Idee personali, ovviamente. Pleased

Cool Teetoleevio
whitenoise
Giusto , ascolta Sir Teeto!
Fai il bounce di reason e reimporta in un nuovo progetto , sarà un sospiro di sollievo per la cpu
Cool
sawe1
Quindi, secondo voi è un problema di CPU...

Non di ram?

SE aggiungessi un giga di ram... risolverei qualcosa secondo voi?

Raga' grazie a tutti!!

Teeto... ricordavo questo tuo consiglio (il bounce), per questo l'ho citato...

... comunque... niente da fare se aggiungo ram?
Uncle Max
Guarda, io ho una configurazione simile alla tua ma con tre giga di ram.
Innanzitutto dal passaggio da due a tre di ram non ho percepito nessun miglioramento, ma potrei anche sbagliarmi anche se non credo, ma anche quando avevo due giga riuscivo a mixare una trentina di tracce con 8 vst di media potenza quattro gruppi e due plug per canale, ma non è certo un bel vivere perchè ci sono troppi compromessi.
Ultimamente sto utilizzando la soluzione suggerita anche da Teeto che in effetti è veramente molto più efficente oltre ad essere anche più versatile nel caso dovessi riprendere il progetto in un futuro.
Comunque credo che un buon sano giga in più non farebbe certo male.
Cool
sawe1
Grazie della tua partecipazione in discussione Uncle Max.

Io ora come ora sto lavorando cosi':

Io in studio ho 2pc.

Il pentium sopracitato... e un amd 64bit 3800+ che uso solo per navigare e per le c@zz#telle.

Io ho sempre preferito usare il pentium intel per la musica... per una questione di affidabilita'... ma il pentium è un 3060ghrz.

Ho provato ad invertire i computer... ed ho aggiunto un giga di ram all'AMD portandolo a 2 giga.

Adesso sto adoperando quindi un 3800+ ghz con 2 giga di ram... e va molto bene...

ho rovato un rewire con reason 4 con cubase... 5 plug in a canale.. per 4 canali...

Quindi...
(Prova tecnica):

reason 4 (rewire) + cubase piu' 20plug in (la maggior parte nomad e due L2 Waves.

Non noto nessun rallentamento!

Speriamo bene quindi!

In ogni caso... vorrei anche io "optare" per la tecnica Teeto...

Potresti spiegarla meglio? (quella del bounce per intenderci)

Blessss| metallica
Uncle Max
Personalmente io faccio così:
abbozzo la canzone con tempo metronomo giusto, carico i vsti che mi sevono, suono le citarre( sono un chitarrista), compongo tutte le parti necessarie midi con accordi, dinamiche, suoni che si avvivinano il più possibile a cosa ho in mente e a cosa sta meglio nel mix; poi faccio il bounce di ogni singolo canale prestando particolare attenzione ai volumi e apro una nuova sessione nel sequencer importando ogni canale precedentemente bouncato. Di qui imposto la sessione di mix da zero e lavoro di comp eq etc.
Credo che sia una sequenza sensata anche perchè nella prima fase, della composizione, cambio talmemte tante cose che al momento del bounce mi ritrovo quasi sempre con una canzone molto diversa dall'idea iniziale.
Cool
sawe1
capisco capisco...

vabbè allora adesso provo... anche se va bene cosi', meglio ottimizzare ancora di piu' la velocità!

comunque grazie 1000 metallica