Vincenzo
Buonasera a tutti ... ho registrato una traccia di voce e successivamente l'ho effettata con un plugin di Cubase usandola come send/return ...
Ora, quando l'ascolto da sola va bene ma quando la metto sulla base sembra sempre troppo scollata ... il riverbero poi sparisce e sembra "secca" ... se allora provo ad aumentare la mandata effetto il risultato è che inizia ad andare da troppo avanti a troppo dietro la base ( anche se più che altro ci sono punti in cui si senta avanti e, pur mantenendo sempre lo stesso volume, altri punti dove suona dietro ... consideriamo che la base è solo voce, pianoforte ed un pad di Strings ).
Ho provato diversi tipi di riverbero ma non risolvo in alcun modo .... i Room sembrano troppo asciutti ed aumentando la mandata mi sembra che la cantante stia cantando in una toilette ... e quelli Hall mi fanno st'effetto che o è troppo poco o è troppo troppo ...
Il brano è una cosa comunque Pop
Retinal
L'errore e' proprio li, non si mixa ascoltando in solo, devi mixare ascoltando tutto insieme, specialmente gli fx come riverberi.
Prova anche ad usare delay invece che riverberi
Narco1981
| quote: |
Originally posted by Retinal
L'errore e' proprio li, non si mixa ascoltando in solo, devi mixare ascoltando tutto insieme |
... cerca anche il tempo giusto di predelay nel reverb...!
ti aiuta a separare meglio il segnale dry dall'effetto in modo che l'attacco delle prime sillabe non venga affogato dalla coda del rev....
con conseguente effetto "voce dall'0ltretomba"
Alkaseltzer
se usi un riverbero... cerca di non usare un "Hall" se gli altri strumenti suonano in un ambiente di stanza più stretta... usa piuttosto un plate con un buon predelay... e una coda non esagerata (intorno a 500 o 600 ms)
inoltre... sempre usando il riverbero... non andare oltre il 13 o 14 % wet... sarà poi la compressione a far sentire bene la coda dell'effetto...
e ovviamente.. come già detto... mixa l'ensamble... e non la singola voce...
ottimo suggerimento ... in alternativa.... l'uso di un delay stretto (occhio però a non cadere nell'effetto "rockabilly" tipo slap-back echo) ... sempre con gli stessi settaggi di wet.... meglio se in una traccia parallela
Un buon amalgama poi della voce con il resto te lo potrà assicurare un overall reverb sul master (appena un filo... come con con l'olio di peperoncino !!!! ) e la compressione del master...
Vincenzo
Grazie dei consigli ma st'ultima cosa non mi è chiara ...
Cioè, sulla traccia master posso/devo mettere un riverbero per amalgamare il tutto ?
Lo collego sempre send/return o insert ?!? e che tipo di riverbero mi consigliate di mettere per il master ?
Grazie mille
Alkaseltzer
... in insert sul master bus... se il riverbero ha una sua equalizzazione... taglia un pò sugli acuti... ammorbidiscilo.... usa una room con poca coda... e ripeto... pochissimo wet...
questo riverbero... non si deve "sentire"... serve solo da "stucco"... da "tessuto connettivo"...
a valle di questo riverbero poi ci sarà il master bus compressor...
fai i settaggi del compressore... e se il riverbero recupera troppo... abbassa ancora il suo wet...
Retinal
Non vuole essere una polemica con Alka e spero lui lo sappia, ma io ti sconsiglio fortemente un riverbero sul master, poi ognuno ha i suoi metodi ed e' il risultato che conta, son sicuro che tu proverai e giudicherai con le tue orecchie, e' solo per dire la mia
Vincenzo
Io l'ho provato proprio l'altro ieri ... mi è venuto spontanea come cosa per appunto avere qualcosa che amalgamasse il tutto ed il risultato non era proprio malvagio ...
Tra l'altro non so se come marca è buona ma la Voxengo mette a disposizione alcuni plugins freeware tra cui un riverbero che ha un settaggio che si chiama proprio mix assamble ( o giù di lì )...
Sul sito della Voxengo si scarica a gratisse ...
Anche se OT come software house di plugins com'è la voxengo ?
Alkaseltzer
Retinal.... non ho alcun problema nello scambio di opinioni... se tu esprimi un tuo punto di vista... non vedo perchè dovrei prenderlo come polemica...
... tuttavia... certo se sintetizzi troppo ciò che io ho scritto... e ne viene fuori un "metti un riverbero nel master bus"... capisco che può fare accapponare la pelle ...
ma io ho detto qualcosa di leggermente diverso.... il contesto è quello di un mix che suona... di suo... un pò "slegato"... quindi siamo già nell'ambito della "soluzione ad un problema"... e non in un contesto di mixing ordinario...
e poi ho ben precisato in che termini applicare un filo di rev al master bus...
ma... comunque sia... ciascuno ovviamente applica le soluzioni che trova più congeniali e funzionali... in base a ciò che ha sperimentato...
xerbo
questa del rev sul master in questo modo e con queste modalità sembra una cosa seria...almeno a parole...

ma conoscete plug.in di riverbero con tutti i parametri mensionati ke però sia freeware?
eriksatie
magari al posto del master scegli un buon riverbero (intendo buona qualità, tipo una a impulsi che simuli un ambiente vero), mettilo su un aux e apri le mandate relative su tutti i principali canali, in modo da far sembrare che tutti gli strumenti fossero nella stessa stanza. dosa canale per canale il volume dell'effetto. cmq poco