pariri
Ciao!
domanda: va bene lasciarli per terra o sarebbe meglio almeno 50/60 cm di altezza? Cambia qualcosa?
Grazie!
scut
mah, all'ultimo concerto a cui ho assistito (dream theater) erano semplicemente spalmati per terra di fronte al palco distanziati solo grazie alle pratiche ruote.
Visto il tipo di concerto ti posso garantire che suonavano decisamente bene (anche perchè ci stavo davanti

).
mazzo76
Sicuramente meglio a terra.
Qui spiega il perchè.
Ciao.
FlooRfillA
a terra sempre, anche se alcuni li usano sospesi come per arrivare più lontano, ma stiamo parlando di almeno 6 metri..
corraudio
a terra o rialzati di 50 cm non c'è grande differenza
hucchio
| quote: |
Originally posted by FlooRfillA
a terra sempre, anche se alcuni li usano sospesi come per arrivare più lontano, ma stiamo parlando di almeno 6 metri.. |
per arrivare più lontano?
Non credo...la direzionalità centra poco con i sub.
Gli Americano mettono sub in array perchè le produzioni non vogliono vedere nulla in terra (tv impone...).
Negli array lo si fa per avere più omogeneità di suono...
DalVivo
Originally posted by hucchio
a terra sempre, anche se alcuni li usano sospesi come per arrivare più lontano, ma stiamo parlando di almeno 6 metri.. |
Gli Americano mettono sub in array perchè le produzioni non vogliono vedere nulla in terra (tv impone...).
Negli array lo si fa per avere più omogeneità di suono... |
Esatto, i sub appesi e posizionati sopra le teste sono perfettamente in fase e rendono, a livello di omogeneità, molto meglio. E' pur vero che molto spesso si usa un doppio sistema, soprattutto quando c'è bisogno di misure "maggiori", tipo 18" o 21".
Inoltre è interessante provare il settaggio mono sul cross over, oppure, nel caso di posizionamento dei sub a terra e top sul palco, ritardarli o meno al punto di beccare la perfetta fase acustica.
Lo si può fare, ad esempio, con il SIA.
hucchio
Originally posted by DalVivo
Originally posted by hucchio
Negli array lo si fa per avere più omogeneità di suono... |
Esatto, i sub appesi e posizionati sopra le teste sono perfettamente in fase e rendono, a livello di omogeneità, molto meglio |
Non è sempre vero...
Se hai un cluster di anche 6 metri il sub che sta in cima non è in fase col top che sta in fondo, la distanza è almeno uguale a quella che avresti con i sub a terra.
L'omogeneità è più legata ad un discorso di accoppiamento tra sub e top che sono "riggerati" insieme.
DalVivo
Scrivi qui la tua RISPOSTA
Hai perfettamentre ragione, se non altro per chi sta molto "sotto" l'impianto la fase acustica non risulta così perfetta!!