vitto
Sale ragazzi, sono in procinto di passare ad un pre da 700/800 euro ma prima volevo chiedere se conta molto il registratore dove verrebbe utilizzato, nel senso che mentre per le basi uso PT su mac con scheda project mix I/O M-audio per le voci uso un aw 4416, ergo il pre andrebbe a lavorare su quest'ultimo.
Avendo appurato in passato che i pre di questa macchina fanno abbastanza schifazzo ( IMHO ) e non conoscendo che convertitori usa ( e anche conoscendoli per quanto me ne intendo io non cambierebbe granchè...comunque credo siano quelli dello 01 credo... ) mi conviene investire in base alla qualità del pre, come da svariati post letti, o rischio di trovarmi un buon pre che non lavora come dovrebbe per colpa dell'AW 4416?
Il miglioramento lo avrei a prescindere dalla macchina ???
Che fò, compro a cuor leggero UAD solo ?
Retinal
Ciao Vitto,
non conosco l'AW, quindi non so che dirti sui convertitori, ma un pre porta miglioramento indipendentemente questo stai sicuro, e poi se vedi che non ti piace proprio la conversione del AW perche non usi la project?
Comunque a parte questo che avrai i tuoi motivi, sicuramente un pre porta miglioramento, ovvio che se la catena non e' alla stessa bla bla bla, etc.. magari non sentirai TUTTI i dettagli di miglioramento ecc, ma questo vale per tutto e comunque il 610 in particolare e' bello colorato e la differenza la senti, big time
vitto
Hola y gracias
da quello che ho capito i convertitori dovrebbero essere quelli del Yamaha 02 R e spero che la qualità almeno ci sia anche se non superba...
Quando dici che colora ( sò che è una domanda trita e ritrita

) ma a cosa ti riferisci?
Cioè usato con un rode nt2a:
Ammorbidisce i transienti ?
Colora in basso ?
mette una patina analogica tipo spezzoni televisivi anni ottanta

?
Ho letto comunque che la colorazione la si decide principalmente dosando gain e out, la colorazione minima è comunque molto influente ?
Se mi vuoi mandare a ulo per tutte ste domande no problem ...
Retinal
Diciamo che ha un carattere tipicamente vintage, ma no non metter la pattina anni 80

che poi se vintage diciamo anche 60. E'
un preamp prima di tutto di altissima qualita', quindi da questo deduci che non ha nulla che lo rendano in qualche modo inutilizzabile perche' "troppo" in qualche modo, si parla di sfumature, ok?
In questo caso comunque e' un preamp molto caldo e avvolgente, possiamo dire tutto quello che (spesso anche sbagliando) ci si aspetta da un pre valvolare, questo lo e' al 100%, e tra le sue caratterstiche c'e anche quella di essere si non velocissimo (intendo la risposta) e dettagliatissimo sui transienti, ma questo rispetto ad altri pre della stessa categoria che invece lo sono di piu, non rispetto al pre della project, k?
Che dire di piu, boh, si spiega male, non e' adatto a tutto a mio parere, anche se molto bello, non su alcuni tipi di voci ad esempio che hanno bisogno piu di dettaglio che di calore, o su un rullo tie'.. Ma sicuramente una prima scelta su altre cose. Poi e' ovvio che il colore te lo dosi piu o meno regolandolo.
In alternativa se hai paura del troppo colore essendo il solo pre che hai (anche se da qualche parte ti devi rifare per iniziare a metter via gear, e questo e' un bellissimo pre) puoi pensare al 110 che e' solid state,ma sempre molto bello, anche se a questo punto se vuoi il dettaglio io prenderei qualcos'altro insomma. Se vuoi un pre valvolare, vai tranquillo che questo e' quello giusto.