Rullante nel mix

Collo
Su Last.fm, ascoltando "epic metal" è venuto fuori un brano dei DoomSword, "The Great Horn".

Il suono del rullante ha delle caratteristiche per me insolite, uno "schiocco" molto distinto e separato dal resto. Secondo voi come è stato miscelato con le altre tracce? Io sospetto un impiego massiccio della compressione con sidechain esterno, che quando il rullante suona va a fargli spazio su altre tracce, tipo i tappeti di chitarra ecc., ma non riesco a andare oltre questa ipotesi. Smoky

ave

Ps: la versione del brano presente su YouTube non suona identica, però rimane udibile anche qui il fatto che ho notato.
PAPEdROGA
Ascoltandolo da youtube non mi sembra di sentire "effetti strani".
Se ci fosse una compressione pilotata dal rullante si sentirebbero chitarre e voci fare su e giù, effetto che non sento.
Mi sembra "semplicemente" un rullo triggerato, compresso con attacco lento e ben inserito nel mix con i "metodi classici"... ovvero volumi ed eq.
Hank
Concordo...almeno da youtube il rullo mi sembra abbastanza normale.Semmai di "schiocco" ne sento più sulla cassa,visto che hanno spinto molto sulla punta.
mildav
secondo me non è nemmeno triggerato...è solo svuotato un po al centro della frequanze....e esce molto bene fuori l'attacco ed i 200/300 hz...chiaramente gioca un ruolo fondmentale il settaggio del comp