Vst Fase e Mono Compatibility

MetalSir
ciao!
volevo chiedervi se potevate indicarmi un tool che mi permetta graficamente di avere un'idea della fase e della mono compatibility delle tracce che ho in play in nuendo (per winZoZ ovviamente).. Happy

una roba tipo quella che c'è nel meter del sound forge 9 per capirci.. Happy
pitch.killer
Ciao carissimo!

allora, io uso il paz position waves.... oppure potresti provare con l'ottimo inspector xl di casa roger nichols.

Altri non mi sovvengono al momento...

Ste.
MetalSir
quote:
Originally posted by pitch.killer
Ciao carissimo!

allora, io uso il paz position waves.... oppure potresti provare con l'ottimo inspector xl di casa roger nichols.

Altri non mi sovvengono al momento...

Ste.

ciao! Happy
cakkio mi ero perso il 3d.. me lo dava come già letto, non so perchè..

bene! grazie mille.. adesso googlo un pò e prendo un pò di info Happy

graZZZZiE! Happy
LIAN
Ragazzi ma in merito a cio' , qualcuno potrebbe spiegare un po come va letta, insomma riconosciuta la grafica e i dettagli ?

sia di paz analizer waves che inspector ?

oppure se c'e' qualche tutoria italiano in merito ? .

penso che per chi sia ai primi passi riguardo all'uso di questi analizzatori ,
sarebbe molto utile .

grazie in anticipo a chi si prestera' Pleased
matey
Lian, la cosa più efficace per la compatibilità mono è - come ampiamente ribadito in questo autorevole forum - il mixaggio in mono, per renderti conto se una traccia "sparisca" per errori di fase.
La lettura del PAZ va fatta con una certa esperienza (che a me manca....), ma molto può aiutarti l'esame di tracce da cd commerciali attraverso l'analizzatore di fase, facendo attenzione a come/quanto ampia sia l'escursione...
LIAN
matey concordo in pieno con te ...

ma vedi il fatto e' che anche se come prova uso una traccia di cd commerciale lo stesso non so cosa significa il grafico in tutti i suoi aspetti ,

ci vorrebbe una guida che spiegasse come riconoscere alcuni valori dal proprio grafico ,

mi rendo conto che e' una cosa abbastanza difficile ,

ma sarebbe bello se ci fosse ,! e cmq riquoto !

la miglior cosa e' quella di fare il mix in mono , senza ombra di dubbio ! mavieni
43V3R18
Ciao
io ti consiglio questi...
il primo è un ottimo visualizer dove hai il controllo di tutto dallo spettro all'rms alla fase insomma molto completo...c'è la versione compact e large...io uso una configurazione dual monitor e in fase di mix è sempre aperto sul master buss e visualizzato sul secondo monitor.

il secondo ha un meter per la fase e un comodissimo monomaker e stero spread davvero utilissimo...soprattutto il monomaker....
provalo sul gruppo di due tracce di acustiche doppiate...addrizza le basse! e vedrai che la fase miracolosamente tornerà in linea...
insomma due ottimi plug...
lascerei perdere il paz di waves molto impreciso e dalla difficoltosa lettura.
spero di esserti stato utile!
ciao
43V3R=Forever

Nugen audio

Brainworx
43V3R18
@LIAN e MATEY

lasciate perdere sta cosa del missare in mono è una cosa assolutamente fuori di testa!

posso capire ogni tanto switchare in mono per correggere qualche cancellazione eventuale di fase...ma un buon mix nasce stereo e muore stereo.
Imparate a dosare qualizzare e posizionare e vedrete che non avrete problemi di fase...
Orecchie buone non metodi assurdi...
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by 43V3R18
Orecchie buone non metodi assurdi...

Quotissimo Smile
LIAN
ma io ricordo un bellissimo thread del buon Teeto , che appunto anche lui ci ha sempre consigliato di fare il mix in mono ,anche se magari c'era meno adrenalina nel crearlo cosi' ..ma poi alla fine il risultato suona bene sicuro..
PAPEdROGA
Idee e metodi del tutto personali.
les2
ragazzi il 3d a me sembra interessante, sia per chi non ci mastica che per chi deve rinfrescarsi le idee o sentire altri pareri.
mi sembra un ottimo punto di partenza per riflessioni, condivise o meno.
non roviniamolo con OT inutili, c'è la pausa caffè per parlare del più e del meno o sfogarsi con i "quote".
altrimenti il prossimo che cerca l'argomento aprirà un altro 3d identico perchè questo illeggibile.
personalmente credo che il mix in mono possa essere un ottima risorsa per quelle situazioni difficili, lo userei come affiancamento ed aiuto, dove non sempre si trova il giusto spazio per ogni strumento.
byezCool

PS ho ripulito il thread dagli interventi inutili
PAPEdROGA
Opinioni personali, Les.
La tua è che la discussione stia prendendo una piega utile e propositiva.
La mia è che l'argomento è stato stratrattato ed anche in modo piuttosto approfondito... molto più di quanto non lo si stia facendo ora e di quanto probabilmente non lo si farà negli interventi futuri, viste le premesse.
Per questo qualcuno si è lasciato scappare un po' di OT di cazzeggio.

In ogni caso... sorry.
Buon proseguimento Smile
matey
come no! orecchie buone per prima cosa, come non essere d'accordo...bravi !

...però mi riferivo al mix in mono per poter capire - da estremo pivello ed al di fuori di quello che l'interfaccia grafica di un poco comprensibile vst può dire più o meno bene in merito a problemi di fase - se uno strumento messo in mono mi "sparisce" dal mix e in che misura...

nessun pro-mix-mono-contro-mix-stereo e nessun intento didattico da parte mia, solo esperienza personale.... e mi raccomando bambini, non fatelo a casa
MetalSir
quote:
Originally posted by 43V3R18
Ciao
io ti consiglio questi...
il primo è un ottimo visualizer dove hai il controllo di tutto dallo spettro all'rms alla fase insomma molto completo...c'è la versione compact e large...io uso una configurazione dual monitor e in fase di mix è sempre aperto sul master buss e visualizzato sul secondo monitor.

il secondo ha un meter per la fase e un comodissimo monomaker e stero spread davvero utilissimo...soprattutto il monomaker....
provalo sul gruppo di due tracce di acustiche doppiate...addrizza le basse! e vedrai che la fase miracolosamente tornerà in linea...
insomma due ottimi plug...
lascerei perdere il paz di waves molto impreciso e dalla difficoltosa lettura.
spero di esserti stato utile!
ciao
43V3R=Forever

Nugen audio

Brainworx

azzzzzzzzzzz.. sono FANTASTICI!!
davvero grazie!! Happy

ps: il mono in mix lo uso SOLO per controllare se le fasi sono ok.. per il resto ci vogliono orecchie..
imotion
Se si lavora sempre stereo si rischia di non tenere conto della monocompatibilita'...se si lavora sempre mono...non ti renderai conto della stereofonia...direi che un buon compromesso e' quello di lavorare in stereo....ossia il formato che alla fine andra' in ascolto..ma intervallando o perlomeno ascoltando ogni tanto anche in mono,cosi' per capire i buchi che si stanno creando ed aggiustando la cosa passo passo...dopo tempo che utilizzerai sta pratica...capirai in anticipo quali sono le caratteristiche di un suono che in stereo strarende..ed in mono si cancella...uno per tutti...ascoltate atmosphere e switchate mono...capirete presto che caratteristiche ha un suono ultrastereo che in mono cancella...insomma...moolta pratica e molte orecchie...
ciao
MetalSir
quote:
Originally posted by imotion
(..) direi che un buon compromesso e' quello di lavorare in stereo....ossia il formato che alla fine andra' in ascolto..ma intervallando o perlomeno ascoltando ogni tanto anche in mono,cosi' per capire i buchi che si stanno creando ed aggiustando la cosa passo passo (..)

esattamente quello che faccio (e che volevo dire poco fa..) megalol

ad ogni modo.. i tool che cerco servono anche ad abbandonare il mio personale gusto per andare su mezzi decisamente più analitici.. Happy
voglio oggettivizzare la cosa.. Happy