Vincenzo
Ciao a tutti, stavo pensando di sostituire il mio Behringer B2Pro con un microfono migliore e su StrumentiMusicali.net ho trovato questo qui che costa meno di 200€ cioè praticamente quanto il B2Pro però è Rode ...
Ora, poichè è una marca consigliato ma il prezzo è davvero piccino, qualcuno mi sa dire se ci vale la pena, se è un buon microfono oppure se tanto vale tenermi il B2Pro perchè devo spendere decisamente di più ?
Grazie mille
ra-b
E' un modello che ha ormai qualche annetto sulle spalle, il prezzo è basso anche per questo.
Il paragone con Behringer non esiste, l'Nt1a è estremamente migliore da tutti i punti di vista.
Se il budget è quello, vai tranquillo.
menestrello
Ciao vincenzo,
concordo con Ra-b è un ottimo microfono per quel prezzo.
Lo trovo un microfono estremamente colorabile, nel senso che il pre fa molto il suono. L'ho provato ultimamente e ne sono rimasto colpito provato con un Millennai HV-3C e con un BAE 1073.
Insomma un bel mic.
ciao Mauro
Vincenzo
... e se non usassi un pre ?!? Cioè, ho un pre che fa schifo a quanto ho capito ... se mi limito ai pre della scheda audio quanto incide il microfono ?
menestrello
Vincenzo,
non puoi non usare un pre.
Il microfono (qualsiasi microfono) necessità di un pre. Se ne hai un che non è un gran che, ecco allora sai già il tuo prossimo acquisto quale sarà.
ciao Mauro
Bluesdriver
vincenzo, nn confoderti sul concetto di pre!
lo dico perchè è un errore che sento tante volte (non solo sul forum).
il PREAMPLIFICATORE è un dispositivo elettronico che porta il segnale in uscita da un micropfono, da un pick up ecc a un livello utilizzabile.
cioè, tecnicamente è sempre necessario.
ci sono sui mixer, ci sono sui channel streep e ci sono anche sul registratorino a cassetta portatile da 30000 lire di allora.
ci sono anche sulle schede audio (dove scritto).
quindi se la tua scehda audio è munita di pre ( e c'è scritto) non è strettamente necessario che tu compri un pre esterno. come non è strettamente necessario se colleghi il mic a un mixer, ok?
diverso è il discorso sulla ualità dei pre (cde ne sono di più o meno buoni) e sul loro formato: esterni, integrati alla scheda (per dirti..quelli della fast track pro non fanno pena,a volte li uso), integrati in un mixer, valvolari e non ecc ecc ecc ecc.
quello è un altro paio di maniche.
spero di essermi spiegato
Vincenzo
Abbastanza, allora io sulla scheda audio ho dei pre che la Edirol dice di essere buoni ed hanno la phnatom quindi il problema di collegarci un mic a condensatore non si porrebbe ... cioè funziona ...
Se però volessi che prima che il segnale entri nella scheda audio diventasse un pochino più "rotondo" e "caldo" ecco perchè pensavo di usare un pre anche se in un'altro thread ho scritto che sta cosa non è che funziona proprio alla grande ...
Bluesdriver
li è diverso e dipende dalla tipologia e qualità del pre. ed qui è proprio tutto un mondo, sia tecnico che di sensibilità...per dire: io ho un bluetube modello vecchio e lo uso con soddisfazione su alcune cose con alcuni mic, altri no.
quello che ti consiglio di fare è di documentarti bene sul forum, perchè è un argomento caldo, se ne parla spesso, e si parla spesso di pre diversi in diverse fasce di prezzoche danno risultati diversi.
ci sono anche moltissime opinioni personali a riguardo.
quindi ti consiglido
1-di usare il tasto "cerca" e spulciarti i km di thread che ci sono (cosa che sembra noiosa ma è invece utilissima, io prima di fare un qualunque intervento faccio questo
2-aprire poi un thread tuo nel caso avessi ancora dubbi e questione specifiche.
ciau,
blues
PS: ti lancio già una provocazione...come fai a sapere che tio serve un pre per rendere più rotondo un mic che non conosci?
è solo una provocazione, per spiegare che tipo di questioni ti devi anche porre.
Vincenzo
Il mic lo conosco perchè ce l'ho ... cioè il B2Pro ce l'ho e so che cosa ne esce fuori ... il Rode non lo conosco ed ovviamente non posso saperlo, parlo per l'esperienza che ho ...
giuseppeft
Io ho comprato un Rode NT1-A circa un anno e mezzo fa... Il lavoro di preamplificazione lo faccio fare a quella bella bestiola di pre della Studio Projects, il VTB-1 e per quello che c'ho speso sono soddisfattissimo, suono molto limpido e rumore minimo.
Quoto menestrello nel dire che è il pre che in gran parte fa il suono, dato che tra l'altro m'è capitato di "preamplificare" questo Rode con un mixer Yamaha MG 10/2 e poi da un amico con i pre integrati della sua E-MU 1616... e ovviamente le differenze si sentivano!
Oltre a consigliarti le stesse cose che già hanno detto gli altri (come quella di cercare tra i vari thread che parlano di pre), un mio consiglio sarebbe quello di acquistare questo NT1-A se ne sei totalmente convinto e farlo lavorare con i pre della tua Edirol... Vedi come va, se ne sentirai il bisogno potrai preventivare l'acquisto di un pre, come già ti hanno detto ce ne sono una marea, di diversi tipi e fasce di prezzo.
PS: ti riferivi ad un pre che hai dicendo che a quanto hai capito fa schifo... qual'è??
Vincenzo
Ho utilizzato sia un Alto AlphaMic ed un Behringer Mic200
giuseppeft
Quei due pre non sono un granchè a mio parere e non li affiancherei mai ad un NT1-a... Hai quello che spendi con quelli.... Ma in ogni caso continuando a parlare così non credo che troveremo buone soluzioni al problema che poni, perchè devi vedere esattamente quello che vuoi dal mic che prenderai e quello che vuoi spendere..
Posso dirti sempre la stessa cosa di prima e non la prendere a male. Io al posto tuo io avrei iniziato usando i pre della Edirol prima di avventurarmi in scelte senza sapere ciò che avrei voluto. E' un universo veramente molto ampio quello che ti troverai davanti volendo scegliere un pre....Ovviamente ripeto, non prendertela...
Poi, un consiglio che posso darti su un pre con un ottimo rapporto qualità prezzo non può non andare sul VTB1.

130€ e starai tranquillo per un bel pò.
Vincenzo
Nessuna offesa, che quei due cosi fossero cacchette non è una novità ma uno può fare spese per quello che può ...
Il mic attaccato direttamente alla Edirol non suona male ( anche se non è un mic eccelso ) ma sembra un pochino freddo ... come dire ?! piatto
Per questo ho pensato ad un preamp per migliorarne il suono ...
Io ero orientato in seguito a spendere per prendere uno di questi qui ... come li vedi ?
PRESONUS Tube Pre
M-AUDIO DMP3
SM PRO AUDIO TC01
joseph
Come vedete il confronto tra il rode nt1-a e at3035 ?
Io ho preferito l'ultimo leggendo vari commenti però non ho mai sentito il rode!!
ho fatto male?
PS: scusa l'OT!! magari il confronto interessa anche a te!!
giuseppeft
E' indubbio che uno spende ciò che può... solo che magari tante volte la "premura" di fare un acquisto non paga, sul vero senso della parola..

e magari per la troppa voglia di iniziare si vanno a comprare robe economicissime che saranno sdegnate subito dopo un pò (ti ho raccontato un pò la mia esperienza passata con le attrezzature del mio studio

che credo comunque accomuni un bel pò di gente, magari servirà a salvare qualcun altro

).
Ma torniamo al dunque... se mi parli del tuo mic Behringer che suona piatto preamplificato dalla Edirol va bene (che Edirol è?), ma non puoi rapportare il suono che ti dà il Behringer con quello che ti darebbe in caso di un tuo eventuale acquisto il Rode, non l'hai ancora sentito (a parte che metterli a paragone sarebbe uno scempio)! Se poi magari adesso chiedi un buon pre da acquistare per colorare diversamente la risposta del tuo Behringer (anche se ho qualche dubbio sul risultato) è tutto un altro discorso e va a cambiare pure l'argomento del thread.
Per quanto riguarda i pre da te citati, il DMP3 ed il Presonus erano candidati ad essere acquistati da me al posto del VTB1, ma al loro posto ti consiglierei comunque il VTB1 dato che ci aggiriamo sempre su quel prezzo e lo reputo qualitativamente superiore (se ti interessa, fornisce pure un ingresso jack nel retro per il collegamento di processori esterni). L'SM Pro sembra una bella macchina, ma non conosco i risultati che può dare, mai sentito lavorare........ Nonostante quello che ti ho detto ripeto, dubito che possano fare miracoli su quel mic.
Per il Rode se lo compri prendi il VTB1, è il miglior pre per questa fascia di prezzo (IMHO) e per me accoppiato al Rode ci va da dio (a meno che non avrai la possibilità di spendere qualcosina in più).
Xjoseph
L'NT1-A è senza dubbio un ottimo mic nonostante la sua età ed in relazione al prezzo, la spesa la ricambia eccome...! Guardando le caratteristiche l'AT3035 sembrerebbe leggermente "migliore" in alcuni parametri peggiore in altri (per esempio nel rapporto S/N) ma non avendolo sentito dubito di poter dare un giudizio attendibile (potrei dire che se la giocano) quindi darei la parola a gente più esperta
Vincenzo
La scheda audio è la Fa101 .... diciamo che la mia idea di base era quella di cambiare sia pre che microfono ma con le finanze che mi ritrovo devo andarci piano ... ho già speso molto ultimamente ...
Inoltre dovrò pure comprare Cubase perchè quello che ho è troppo limitato ( CUBASE LE ) e stavo pensando ad Essential Edition 4 che ha un costo abbordabile ... certo che tra microfono, software e preamp arriviamo già intono ai 500 €

mica bruscolini ...
Purtroppo come ha scritto qualcuno da qualche parte, si finisce spesso per fare acquisti di cui ci si pente in seguito e porre rimedio non è sempre possibile semplicemente comprando altro ...
Certo capire però con che criterio vanno fatte certe cose, non avendo la possibilità di fare prove/esperimenti e simili con le proprie orecchie, è comunque importante ...
Diciamo che ho capito che se ho 180€ da spendere meglio comprare prima il microfono per usarlo senza preamp e successivamente un preamp che viceversa ... Dico giusto ?!