Forse sbaglio io ad usare il Preamp?

Vincenzo
Ciao a tutti, premettendo che so di usare due prodotti di cacca ... avevo tempo fa un mic200 dell behringer come preamp che usavo per entrare nella scheda audio ...
Quando il segnala della voce che ci entrava dentro, spingeva un tantino di più, il segnale distorceva o meglio, si sentiva che saturava ....
Su consiglio di qualcuno ho preso allora un alto alpha mic hce è pure a due canali ... risultato ?!? Distorce più del Behringer ...
Ma forse sbaglio io a collegarli ? So che sono due prodotti scadenti e piano piano mi attrezzerò meglio ma non esiste proprio modo di migliorare la cosa ?
Per entrambi ho il gain e l'out al minimo ...

Sighhh
_RaR_
come collegavi pre e scheda ?
con quali cavi ?
in quale ingresso della scheda ?
Vincenzo
La scheda è ovviamente la FA101 ... collego l'ingrezzo del mic nel preamp con standard canon e poi uscita nel in della scheda audio sempre canon ma utilizzando l'ingresso come un line e lascio alla preamp la +48v ...

PRima collegavo tutto alla stessa maniera solo che entravo della UA20 della edirol con un jack anzichè un canon
_RaR_
prova ad utilizzare uno degli ingressi posteriori della FA (line) e poi facci sapere birra
misterfonics
ciao
che microfono usi?
Vincenzo
Come microfono uso un Behringer B2Pro ...

Perchè usare gli ingressi posteriori ?? Che cambia ?
les2
1) prova come già detto dal pre ad entrare nella sk con ingressi di linea...

2) il mic 200 lavora bene secondo me... ha la pecca che tende a saturare, tu hai due controlli, non andare mai oltre la metà col primo gain e dai dentro col secondo se ti manca volume...

3) cambia la valvolina al mic 200 aiuta a distorcere meno

bauzzCool
misterfonics
Ho dato un'occhio al manuale del tuo mic.
ha un attenuatore di - 10db. prova attivarlo. E' scritto che nei 12khz ha un aumento di sensibilità ....ovvero è come se avesse un guadagno di volume interno a quella frequenza.
siamo infatto sul range vocale. leggi il manuale spiega come settarlo per registrare la voce.
ecco il link:
http://www.behringer.com/B-2PRO/index.cfm
les2
io il -10 lo attiverei nel pre piuttosto che nel mic...
magari sbaglio, il b2 non lo consoco...

Cool
Vincenzo
[QUOTE]1) prova come già detto dal pre ad entrare nella sk con ingressi di linea...

2) il mic 200 lavora bene secondo me... ha la pecca che tende a saturare, tu hai due controlli, non andare mai oltre la metà col primo gain e dai dentro col secondo se ti manca volume...

3) cambia la valvolina al mic 200 aiuta a distorcere meno[QUOTE]

1) vuol dire che dal MIC200 esco con il connettore jack ?

2) Io tengo tutto al minimo ... non è che satura sempre, satura solo quando la voce spinge ...

3) Che valvola mi consigli ?
Vincenzo
Ragazzi, quando applico l'attenuatore al pre inizia a farmi un ronzio fastidioso
Comunqu e il segnale registrato entra "moscio" cioè dai led su pre ed in ingresso alla scheda audio ( e pure da cubase ) non mi pari che saturi però quando per forza di cose lo normalizzo ( a -3db ) si sente che quando la voce spinge è come se il segnale si sporcasse saturandosi ... diventa crunch anche se non è proprio evidente, è fastidioso ...
Se allargo di reverbero si sente poco ma poi la cove perde presenza ...
misterfonics
ma hai provato ad attenuare il volume sul mic?
POI LOGICAMENTE ALZA IL GAIN D'INGRESSO.
NON DEVI ATTENUARE DAL PRE.
cmq potrebbe essere anche la valvola. ma è una caratteristica del valvolare quella di saturare il suono, in questo modo da il calore tipico di un suono vintage.usare un pre valvolare e non usare la saturazione valvolare è come non sentire l'uso della valvola.
è come per le testate valvolari se non usi un volume elevato non avrai mai il suono caratteristico delle valvove.
in ogni caso un mic non ha un range infinito di frequenze e volume. anche lui percepisce accuratamnte un suono entro certi range di decibel e frequenze. per cui se il volume sorgente è troppo elevato (sempre che il problema possa essere il mic) avrai sempre un suono distorto, anche se il gain è al minimo. ora o la valvola è finita o è il mic che registra da sorgente troppo elevata oppure :
se l'out del pre è al minimo, significa che sulla scheda audio arriva un segnale bassissimo, tu amplifichi dinuovo quel segnale per sentire e ti viene fuori un suono pieno di rumore di fondo. in generale devi sentire bene con l'out posizionato a 0 decibel direttamente collegato alle casse. in questo modo non viene applicata nessun gain all'uscita e senti il suono proprio com'è del mic+il pre. fai una prova. collega delle casse direttamente all'out del pre. e setta in questo modo il volume. così almeno individui la causa della distorsione. se c'è l'hai ancora non centra nulla il tipo di connessione che fai sulla scheda audio, ma devi lavorare sul segnale d'ingresso. scusa se sono stato prolisso.
fish&chips
non devi entrare nell'ingresso microfonico della scheda audio ma in quello di linea