Casse Monitor [test al contrario ?]

Modding
Salve,

Come primo messaggio ne approfitto per salutare tutto il forum !

E' impossibile non voler far parte di questa "casa" perché leggendovi siete tutti molto bravi e disponibili , complimenti davvero.

Io non ho tutta questa esperienza pertanto i miei interventi saranno più domande che risposte eheh !

Ho due quesiti ...

PRIMO:

Sono in procinto di acquistare delle casse monitor ATTIVE (budget massimo 500 euro per la coppia) per la produzione di musica elettronica/dance (quindi musica che "pesta" diciamo) ma anche atmosferica, soft, rilassante...

Necessito di casse il più possibile NEUTRE, con un buon margine di sicurezza riguardo il fatto che se suonano BENE lì, poi suonano bene ovunque (o "quasi" , so che con 500 euro non si fa molto)

Intanto volevo sapere OGGI, 2008, quali sono le casse monitor consigliabili per me. Tra l'altro, vedendo un po su internet, non mi sembra ci siano state tante novità negli ultimi anni (cioè sono in vendita ancora i modelli di 4-5 anni fa).

Premetto , anzi postmetto , che sono un po intenzionato per le M-AUDIO BX5a ... c'è chi ne parla divinamente, chi le distrugge (possibile cosi tanto contrasto ?! un po di oggettività ci vuole..)

SECONDO:

Altro quesito (forse un po matto) è questo :

Leggo spesso che è consigliabile recarsi presso il negozio ed ascoltare lì la musica per poi decidere . E fin qui tutto ok. Si consiglia di portare magari un proprio brano (o cd con musica che si vuol realizzare) e scegliere pertanto le casse monitor in cui esso suoni meglio.

Ma questa notte mi son chiesto : ma se sono casse monitor (quindi il più possibile neutre) , non andrebbero comperate quelle in cui quel pezzo suoni PEGGIO ? il che vorrebbe dire che non c'è stato abbellimento del suono e che l'equalizzazione e quant'altro sono quindi ancora da migliorare

Magari sono pazzo megalol
Retinal
No non sei pazzo, e' che c'hai capito poco..

Quello che chiedi e' praticamente quello che chiede chiunque vuole un paio di monitor, e quello che tutti i monitor sono stati pensati (poi qualcuno ci riesce meglio di altri) e cioe' la linearita', quello che tu chiami "neutro". Il "buon margine di sicurezza" invece non te lo da nessuno, per questo negli studi vedi almeno 2/3 coppie di monitor + i big, si deve vedere la stanza in cui si mixa, e sopratutto ci vuole esperienza perche tanto la stanza perfetta non esiste come non esiste l'ascolto perfetto, quindi devi imparare a capire gli ascolti e la stanza e comportarti di conseguenza, oppure ti compri 3 coppie di monitor e le metti in una regia vera.

Per il discorso del negozio e dell'ascolto l'hai un po capita in maniera personale, quando si dice "suonano bene" si intende lineari, si intende dettaglio, si intende basse non slabbrate, si intende panorama stereo, ovvero tutto cio che fa di un buon monitor un buon monitor..

Detto questo per i modelli ci sono 34567892 post sul forum, e pure dei tutorial sui monitor, se usi il tasto cerca son sicuro che le trovi.
Modding
capito , però è un po il discorso del gatto che si morde la coda... no ?

se porto un brano famoso (quindi che è già passato negli studi di registrazioni per il master ecc..) , se lo sento suonare BENE in 3 casse che hanno tutte le caratteristiche che hai elencato tu , e magari nella 4 cassa [che costa pure di più] sento che qualche strumento non mi convince ...

chi mi dice che la cassa mi sta dando un'indicazione GIUSTE E UTILE (quindi il brano poteva essere migliorato lavorando meglio quello strumento) , oppure SBAGLIATA (cioè la cassa non è stata capace di riprodurre bene come le altre 3..) ?
Andy Il Bestia
Ho avuto anch'io parecchia confusione in questo ambito finchè non ho provato ad ascoltare qualche monitor.

Il metro di giudizio è la chiarezza e la definizione di un monitor rispetto all'altro. Non so se riesco a esprimere il concetto meglio ma ho trovato che i monitor migliori erano quelli che mi davano la senzazione di "APRIRE" le orecchie.
I suoni c'erano sempre tutti, anche sulle casse meno belle ma passando da una all'altra cambiava la definizione.

E' come al centro commerciale quando mettono più tv con diverse definizioni una fianco all'altra. La sensazione che ho avuto era come di passare da un'immagine in PAL a una in Full HD. L'immagine si vede in entrambe, i colori ci sono tutti ma la differenza fra le due immagini la puoi vedere eccome.
Arus
eh, magari scegli un brano (o più d'uno che è meglio) di qualità riconosciuta universalmente. se prendi un brano del cd originale di Moby (esempio usato anche nell'altro thread) dubito che esista un buon monitor che ti farà sentire "magagne".
casomai se senti qualcosa di strano è il monitor che ha problemi o non è di buona qualità. Smoky
Monroe
Per me le M-Audio Bx5a sono orribili...non sono riuscito a fare un lavoro equilibrato.
Arus
quote:
Originally posted by Monroe
Per me le M-Audio Bx5a sono orribili...non sono riuscito a fare un lavoro equilibrato.

ah si dimenticavo questa cosa: orribili anche per me. mavieni
di m-audio ho sentito parlare bene solo delle EX66, che non ho provato... il resto dalle varie AV alle BX5A è fuffa a prezzi spaventosi.
Modding
quote:
Originally posted by Arus
eh, magari scegli un brano (o più d'uno che è meglio) di qualità riconosciuta universalmente.

già anche secondo me, però su Marte e Plutone chissà cos'ascoltano...

no dico... universalmente... lolli

no dai seriamente ti do ragione, cioè pensavo anche io di fare cosi
Retinal
quote:

di m-audio ho sentito parlare bene solo delle EX66, che non ho provato..

Dove? M-audio monitor e' fondamentalmente roba hi-fi mascherata da studio gear, e' risaputo.. ma tutte le recensioni che ho letto su ex66 (volelvo sentire pareri sul doppio cono) sono OSCENE..
Modding
ma ci sono pure le monitor travestite ? uh signore.... Scared

rischio davvero di trovare il "pacco" con le m-audio insomma...
Arus
quote:
Originally posted by Retinal
quote:

di m-audio ho sentito parlare bene solo delle EX66, che non ho provato..

Dove? M-audio monitor e' fondamentalmente roba hi-fi mascherata da studio gear, e' risaputo.. ma tutte le recensioni che ho letto su ex66 (volelvo sentire pareri sul doppio cono) sono OSCENE..

CM&PS ne hanno dato buoni pareri. leggiti la recensione magari.
cmq che i monitor m-audio fossero scarsi lo sapevo fin dal primo che ho ascoltato... ma che monitor sui 1000€ potessero esserlo altrettanto proprio non lo immaginavo! Scared hai qualche link?