Schede Audio per Studio

TrueSound
Credo che questa discussione possa essere utile a molti neofiti del settore, non solo a me, quindi non snobbatela a priori!! Grazie.

Per primo, volevo chiedervi un giudizio tra due periferiche, uno sulla qualità assoluta ed uno invece che tenga conto del rapporto qualità/prezzo. Il confronto è tra M-Audio ProFire 2626 e la Digi 003 Rack. Ovviamente credo che sia migliore la Digi, ma chiedo comunque.
Ho visto tra le caratteristiche, che la Profire può raggiungere i 24-bit /192 Khz, mentre la Digi si ferma a 24-bit /96 Khz. Ovviamente vi chiedo soprattutto un giudizio sui convertitori e sui preamp integrati, che credo siano le cose più importanti.

Ma se con la ProFire si può raggiungere i 192 Khz, a me a che servirebbero se non posso usarci il Protools HD? avrei miglioramenti anche in Protools LE a quella frequenza? (è stupida come domanda, lo so...).

A questo proposito, se facessi la scelta Protools HD, opterei per la Digi 96/IO... Ma non ho capito bene qual' è la configurazione di base per far funzionare il sistema HD, ok: una Digi 96 (non ha preamp integrati, vero?)... Poi dovrei aggiungere necessariamente una scheda HD-Core per far comunicare il tutto col pc?

Se così fosse, credo che andrei fuori budget, quindi nisba... Cmq, un' alternativa valida alla Digi 96/IO, compatibile con Protools esiste? Tra la Digi 192/IO e la Lynx Aurora 16, per esempio, io prenderei la Lynx... ma in ambito 96 Khz?

Poi ultimissimi dubbi!!!

Ovviamente mi servono anche dei preamp, e premetto che a me il suono del sommatore piace per alcuni tipi di produzione, quindi ne vorrei almeno uno... Per quanto riguarda la scelta dei preamp: tra il sommatore API 8MX2 (che ha anche 8 preamp di buona qualità dice...) e gli FMR RNP8380 (qualcuno li conoce? Del compressore ne parlano veramente bene, ma del preamp non ho trovato niente http://www.fmraudio.com/RNP8380.htm ), quale sarebbe la scelta migliore?
Con l' API avrei tutto insieme, con preamp separati, dovrei spendere un po' di più e prendermi come sommatore l' Audient Sumo, che è buono ed ha un costo "contenuto"...

Ditemi voi, grazie a tutti!!!
MrJack
Ciao e benvenuto!

Non ho ben capito la tua richiesta, perchè passi da una m-audio da 700€ a un sistema PT HD da 10.000€, comunque.....
Onestamente se lavori solo con l'audio dei 192 KHz non te ne fai di niente (già i 96 KHz per me sono inutili, IMHO), ti appesantisci il computer e basta....infatti anche tra i possessori di HD non so quanti lavorino a sample rate così alte.

Credo (e ribadisco, credo) che l'unica alternativa per poter usare PT HD senza un' interfaccia Digi, sia Apogee.....ma i prezzi non sono minori.

Come paragone tra le due schede io ti posso solo dire che in genere (almeno per quelle che ho sentito) i pre m-audio non piacciono un gran che, mentre quelli della digi (se sono gli stessi della 002) non sono male.....poi comunque sono due schede abbastanza diverse, anche solo come numero di pre....m-audio ne ha 8 mentre la digi 4.......quindi boh....in base alle tue esigenze.

Cool
TrueSound
Grazie, mi è molto utile sapere dei preamp integrati, anche per fare registrazioni al volo.

Ti sono passato al Protools HD perchè sarebbe un piccolo sogno e volevo fare due conti e se serve necessariamente anche una scheda HD-Core, me lo scordo, visto che costa troppo.

Come pc ho un quad-core con 4 giga e xp ottimizzato per l' audio recording, quindi abbastanza potente e veloce, ma non so se mi regge da solo l' HD, senza l' HD-Core!!

E cmq, mi sono accorto che per l' HD serve una digi 192/IO o simile, quindi avevo scritto una cavolata... il prezzo lievita!!

Ciao, grazie!!
MrJack
Si per avere l'HD ti serve una scheda hd-core e un'interfaccia digi 96 I/O o 192 I/O......oppure apogee

Cool
Retinal
quote:
Originally posted by TrueSound
Grazie, mi è molto utile sapere dei preamp integrati, anche per fare registrazioni al volo.

Ti sono passato al Protools HD perchè sarebbe un piccolo sogno e volevo fare due conti e se serve necessariamente anche una scheda HD-Core, me lo scordo, visto che costa troppo.

Come pc ho un quad-core con 4 giga e xp ottimizzato per l' audio recording, quindi abbastanza potente e veloce, ma non so se mi regge da solo l' HD, senza l' HD-Core!!

E cmq, mi sono accorto che per l' HD serve una digi 192/IO o simile, quindi avevo scritto una cavolata... il prezzo lievita!!

Ciao, grazie!!

Idee belle confuse eh.. rolling
ProTools |HD E' la scheda core..
Dire "PT|HD senza scheda core" non ha senso.
Il computer non deve "reggere" nulla senza scheda core, perche non avresti nulla. L

L'interfaccia ad esempio che sia la 96 o 192 funziona che: la Digi ti obbliga a comprarne una, qualsiasi, ovviamente tu dopo ci puoi mettere l'interfaccai I/O che ti pare, e no, non solo Apogee, uno ci mette quello che vuole, Mytek, Prism, Apogee, Lynx, Lavry, bla bla bla.. quello che ti pare.
TrueSound
Sì, sull' HD e tante altre cose, ho le idee confuse! acc

Se no non avrei chiesto spiegazioni qui Happy

Avevo capito che ci volesse per forza l' HD-Core, ma qualcuno mi aveva detto anche il contrario...

Per il fatto poi che i convertitori ci si possono mettere diversi, ne ero consapevole da tempo, infatti nel thread iniziale parlo della Lynx mi pare...

Cmq, visto che mi sembri ferrato sull' argomento, ti chiedo conferma di una cosa: l' HD-Core è compatibile con la Digi 96/IO, vero? Anche se a quel punto forse ha più senso salire...

Ciao grazie.
Retinal
Si certo e' compatibile, e' una delle interfacce che puoi scegliere con HD..
Pero' se posso, se vuoi farti HD perche non vedi se trovi una o due schede core usate e ci metti l'interfaccia che ti pare? Che sia Lynx che sia Lavry o quello che vuoi? Di solito non ci sono molti problemi a trovarle
TrueSound
Ciao grazie Retinal,
sì certo, è sicuramente la soluzione migliore.
Fortunatamente ora ho abbastanza chiaro come funziona Protools HD.