pompare un brano audio

paoloses
Ciao ragazzi...leggendo i vari post, sul fatto che è inutile normalizzare perchè si rischia di fare solo danno, mi chiedo:
premesso che quando esporto un brano finito, lo esporto a -3 db per poi processarlo i wavelab con un eventuale compressore multibanda, io di solito usavo l3 di waves, ma adesso sto usando il precision limiter di uad e mi trovo meglio... Però, devo dire che la dinamica che esce fuori a lavoro finito, non è mai come quella dei brani commerciali dei grandi cantanti o gruppi..Volendo arrivare piu o meno a quelle dinamiche, ci si dovrebbe affidare agli studi specializzati in mastering.... Ma cosa usano loro per dare quella dinamica? volendo acquistare qualche processore che si occupa proprio del masering finale, mi potete consigliare cosa acquistare? Mi avevano parlato del Finalizer di Tc electronic, pensate che possa andar bene o il risultato sarebbe del tipo vari plugin che abbiamo tutti? grazie
ra-b
La seconda che hai detto.
Le macchine da mastering costano molto di più.
Senza considerare ambiente, ascolti e tecnico (che non avresti).

Vai in uno studio, fai prima.
bicienz
Appunto quello che hanno gli studi di mastering oltre agli strumenti sono i tecnici....................
DBarbarulo
"pompare" un brano come dici tu non è altro che il risultato di 2 operazioni, compressione e limiting. Adesso è ovvio che come tu faccia queste cose influenza la qualità del risultato finale, ma è bene chiarire che con i plug a casa puoi arrivare agli stessi livelli RMS delle produzioni commerciali tranquillamente, con qualche effetto collaterale semmai, ma il livello lo puoi ottenere con qualsiasi plug-in.

DB
Ultralag
Ricordo un thread recente in cui si mettevano a paragone limiter plugin e se non ricordo male erano molto piaciuti quello prodotto da Sony Oxford e l'eventhorizon di Stillwell...secondo voi qual'è il limite di cancellamento dei picchi oltre cui è meglio non andare con un limiter?
So che dipende dal materiale e dal mix che si ha per le mani ma magari oltre un certo limite non andreste comunque per non spappolare il brano e la sua dinamica!
Elettrogengy
quote:
Originally posted by Ultralag
So che dipende dal materiale e dal mix che si ha per le mani

...appunto.
Rozio78
Affidati ad tecnico e ad uno studio che lo sappia fare se il progetto in cantiere vale la pena....altrimenti fai te con i mezzi che hai....

Io stò studiando mastering digitale...un mondo veramente immenso da paragonare solo alla mia specialità...la ripresa microfonica ....
hucchio
Come mai nessuno dice mai "ciao ragazzi, avete presente i libri di Dostoevskij?...Ecco, come faccio a scrivere più o mneo in quel modo? Io scrivo, ma se non uso una virgola ogni tre parole non si capisce nulla!" :-)

A parte la battuta, non è una questione di pompare, mi rjpeto:

arrangiamento
ripresa e suoni
mixing
mastering

...

strumenti utilizzati...

ciao!
lelereg
Ma quanto ti puo' venire a costare il fatto di mettere il tuo pezzo in mano a uno studio che ti fa il missaggio? piu' che altro e' una curiosita'! megalol
Retinal
Da 50 a 3000 euro, dipende dal tecnico e dallo studio
F.Blues
Come da leggende del forum: il mastering non si fa in casa. Mi chiedo che senso può avere ciò nei casi in cui la ripresa ed il missaggio sono stati fatti in casa e senza il minimo trattamento ambientale, bah, piccola riflessione personale. Il mastering come tutto il resto può essere fatto in casa e con i plug-in (anche il t-racks mavieni ), basta studiare, lavorare e soprattutto non aspettarsi Dark side of the moon che comunque non avremmo neanche facendo fare il mastering in uno studio professionale dedicato se tutto ciò che viene prima (compresa esecuzione strumentale) non ha seguito un iter di pari livello, quindi se facciamo tutto in casa viva il mastering casalingo o se vi piace di più: lo "pseudomastering".
lelereg
il fatto e' che bisogna comunque essere preparati al mastering... va bene l'autodidattismo e libri che parlano di computermusic, ma la fase finale della produzione va un po oltre qualunque autodidattica!
F.Blues
Se è per questo anche la fase iniziale altrimenti IMHO non ha alcun senso il mastering professionale su qualcosa che non è stata fatta professionalmente, ma, ripeto, è solo la mia opinione.
hucchio
Puoi farlo anche in cucina e con un pc di 5 anni fa, ma non c'è da sorprendersi che poi magari non suona come il disco dell'artista X che ci piace tanto...:-)
F.Blues
Infatti, già detto, come già detto che solo il mastering professionale non basterebbe a farlo suonare come il disco di X.
DubOrDie
Io sono 6 anni che studio e faccio pratica e ancora non ho imparato bene a mixare, figuriamoci se mi metto a fare il mastering mo'....

lolli
F.Blues
E quindi che fai? Porti un missaggio mal fatto ad uno studio di mastering? lolli Puoi anche farlo ma secondo me non ha molto senso, è molto più sensato far fare il missaggio ad uno studio e poi il mastering ad un'altro che si occupa di questo, ovviamente, oppure proseguire per la strada dilettantistica e provarci da soli con i propri mezzi. Quello che voglio dire insomma è che "il mastering non si fa in casa" è un luogo comune quando viene dato come risposta a qualcuno che si è dilettato alla buona a fare un pezzo ed a missarlo in casa e con mezzi entry level quando va bene, bisogna valutare i vari casi. Comunque ripeto per l'ennesima volta: punti di vista
DubOrDie
No vabbè non dicevo questo. Dicevo che sarei soddisfattissimo di fare un bel mix e affidarlo a chi sa fare un bel mastering.
Prima di mettermi a fare i mastering preferisco imparare bene a mixare. Chiaro che non sono considerazioni universali, ma scelte mie personali che tutto sommato qualche risultato mi hanno dato.
F.Blues
quote:
Originally posted by DubOrDie
No vabbè non dicevo questo. Dicevo che sarei soddisfattissimo di fare un bel mix e affidarlo a chi sa fare un bel mastering.
Prima di mettermi a fare i mastering preferisco imparare bene a mixare. Chiaro che non sono considerazioni universali, ma scelte mie personali che tutto sommato qualche risultato mi hanno dato.

Ok, allora alla fine la pensiamo in maniera simile, sono d'accordissimo con quanto hai detto, se già facciamo un bel mix vale la pena affidarlo ad uno studio professionale per finalizzarlo, è chiaro, da soli non potremmo che rovinarlo non avendo le necessarie competenze, tutto deve essere livellato, altrimenti una sola fase buona, che sia la prima o l'ultima non avrebbe senso, tutto qui.
DBarbarulo
io non mi stancherò mai di ripetere che discussioni come questa si basano su un errore concettuale: se metti un L2 plug-in sull'uscita la tua traccia da mix diventa master? E' una cazzata ovviamente. Quindi chi si fa le cose alla buona a casa sua può fare quello che gli pare, anche picchiare il cane, mangiare cinese, o chiamare "mix" o "master" un file a suo piacimento. Masterizzare un album o un singolo (anche home made) ha dei presupposti diversi, primo avere un controllo qualità da parte di personale specializzato per arrivare alla stampa di copie multiple con una certa serenità e diciamo granzia.
Quindi il tuo mix fatto male genererà sempre un master che suona male, ma camuffato (se il master lo fa chi di dovere) alla bene e meglio. Se dall'equazione togli lo scopo di diffusione resta il "camuffaggio" o il semplice confronto con personale specializzato che de facto costituisce il valore aggiunto da non sottovalutare quando ci si rivolge a strutture professionali.

DB