500 euro per coppia di monitor

lce
Ciao a tutti, è da un po' che volevo acquistare dei nuovi monitor da studio. Ora possiedo una coppia di msp5a e devo dire che sono terribili, ogni volta mi passa la voglia di missare quando sento il loro suono.
Purtroppo il mio budget è basso, posso spendere massimo 500 euro, ma sono sicuro che voi saprete consigliarmi al meglio.

ciao!
ra-b
Buttati sull'usato.
Cerca KrK (NON serie RP) o Dynaudio su ebay e vedi che t'esce fuori.
xclavichord
Son nella stessa condizione. Che ne dite di QUESTE?

Durbans
lce
Belle, purtroppo non le conosco. Qualcuno sa darci qualche consiglio?
Grazie
fish&chips
per rimanere in quel budget sul nuovo, ci sono le Event TR

salendo di poco trovi le ADAM a7
fcfaudio
Io non li ho comprati da non molto e cercavo qualcosa su quella cifra, ho comprato usate le KRK V6 ma il modello vecchio fatto in america con il cono nero e non quelle nuove con il cono giallo, e devo dire che mi trovo molto bene.

Comunque sul nuovo invece ho avuto modo di acsoltare le Adam A7 a confronto delle Genelec 8030 e devo essere sincero: le Adam erano nettamente più belle, non c'era confronto. Infatti se ho voglia tra un po' me le cambio e mi compro le Adam.
Retinal
Le V6 son belle bastarde, cosi come le A7 sono belle una cifra (le ho entrambe) io le ascolterei le A5 che per quanto confido nella sempre affidabile qualita' Adam, gia dalle A7 vorresti per alcune cose un po piu di basse, immagine le A5 siano un carenti, ma sempre meglio scegliere un monitor bilanciato anche se carente in basso per via del cono piccolo che un monitor piu grande ma cesso, questo e' un must.
Vedi le vecchie piccolette V4 che erano una bomba!
Il consiglio di Ra-b e' da seguire, vedi che trovi du usato su quei marchi e se non ci arrivi, aspetta di avere un 200 euro in piu che ti aprono un mondo diverso sui monitor fidati
brisky81
Allora... le A5 saranno in distribuzione tra poco, penso che nel giro di una o due di settimane si troveranno... non le ho sentite ancora, ma a detta del distributore non ci sarà molta differenza con le A7, anzi... sugli alti sono anche un po' più morbide. Io comunque le ho già messe in ordine e se volete provarle vi faccio sapere quando mi arrivano!

Per quanto riguarda la richiesta di Ice...
1) le Yamaha non ti piacciono perché troppo "neutre"? Troppo chiare?
2) vuoi rimanere sempre su monitor di dimensioni "ridotte"?

In tal caso potresti andare su Genelec 8020A, che sono sì piccoline, ma la resa è pari ai modelli più grandi...
Alzando un po' il tiro (dimensioni) trovi le Fostex PM1A che non sono affatto male, e le KRK (RP6 o RP8 ). La serie VXT è bella, ma stai un po' fuori budget...

Comunque per qualsiasi cosa sono qui!!! Smile
Retinal
Perche' dovrebbero essere piu morbide sulle alte? Non hanno gli stessi identici driver e gli stessi identici tweeter? C'e qualche info ufficiale su questa differenza che non si sa? O te l'ha solamente detto il rivenditore?..

E poi anche a parita' di tweter, la differenza con le A7 c'e eccome, cono piu piccolo, ampli piu piccolo, case piu piccolo.. scherziamo?

Non esistono monitor con "non c'e tanta differenza" quando si parla di due cose cosi estremamente diverse, anche se dello stesso marchio.

Poi confrontare la Adam con le Genelec a mio modestissimo parere e' come il piscio con l'acqua calda, pero' vabbe, opinioni..
lce
ragazzi mi sa che, piuttosto che fare un acquisto mediocre, metto da parte i soldi e mi faccio le A7
fcfaudio
ti appoggio, ottima scelta.
brisky81
Retinal, non è messo in discussione che essendo più piccole abbiano una potenza e una resa minore... questo è certo! Quello che ho riferito è solo un parere datomi da una persona che le ha sentite a confronto con le A7... tocca però sentirle!
Sulla carta i tweeter sono identici, ma è ovvio che le A7 scendano un po' più in basso... forse le A5, anche pura avendo meno bassi, sono bilanciate meglio sui medio/alti... appena le provo ti do la mia opinione!!!
Comunque nel sito http://www.adam-audio.com/studio/ si trovano le specifiche delle A5.

Ice, con le A7 vai sul sicuro! Poi se vuoi passa da me e le confronti con le Genelec 8030A che sono quelle che stanno sulla stessa fascia di prezzo!
Zeps
quote:
Originally posted by lce
Ciao a tutti, è da un po' che volevo acquistare dei nuovi monitor da studio. Ora possiedo una coppia di msp5a e devo dire che sono terribili, ogni volta mi passa la voglia di missare quando sento il loro suono.

Per carità ognuno la pensa come vuole, ma spiegami cosa ti fà così pena delle msp5...

Anche perchè c'è chi ti consiglia le KRK RP5 walli

Cool
brisky81
quote:
Originally posted by Zeps
[quote]Anche perchè c'è chi ti consiglia le KRK RP5 walli

Io ho solo fatto una panoramica dei monitor che si trovano in commercio entro € 500,00, non ho consigliato le RP5. Pensa che io a casa ho da circa 3 anni proprio le MSP5, quindi...
E comunque ti posso dire che KRK sono i monitor che vendo di più su quella fascia di prezzo, anche più di M-AUDIO e YAMAHA... è tutto soggettivo, o no? Wink
ra-b
quote:
Originally posted by brisky81
E comunque ti posso dire che KRK sono i monitor che vendo di più su quella fascia di prezzo, anche più di M-AUDIO e YAMAHA... è tutto soggettivo, o no? Wink

KRK ha lanciato la linea economica RP proprio per questo: perché il mercato "home" è in continua espansione, mentre quello Professionale va restringendosi progressivamente.
Un po' come hanno fatto anche Neve, SSL e Focusrite (quest'ultimo brand da prima degli altri, ad onor del vero).

Il problema è che, di solito, le linee "home" di questi marchi tendono ad essere decisamente sovrapprezzate e scarsamente qualitative, forse perché il nome "importante" tende ad attirare come mosche sul miele i ragazzi che non vedono l'ora di potersi portare a casa una qualsiasi cosa griffata Neve o SSL.

E KRK non sfugge alla regola: laddove la serie V (ora c'è la VXT) e la serie Exposé sono tutt'ora dei must negli studi di mezzo mondo, la serie Rokit Powered (RP) ha in comune con le "sorelle maggiori" solo il logo KRK ed il cono giallo.

Personalmente le sconsiglio sempre vivamente.

I monitor sono importanti, meglio sarebbe raggranellare qualche soldo in più e pensare ad altro.
xclavichord
quote:
Originally posted by brisky81
Allora... le A5 saranno in distribuzione tra poco, penso che nel giro di una o due di settimane si troveranno... non le ho sentite ancora, ma a detta del distributore non ci sarà molta differenza con le A7, anzi... sugli alti sono anche un po' più morbide. Io comunque le ho già messe in ordine e se volete provarle vi faccio sapere quando mi arrivano!

Io farò lo stesso. Le hai ordinate da Thomann?

Grazie! Durbans
brisky81
quote:
Io farò lo stesso. Le hai ordinate da Thomann?:

No... sono un rivenditore... le ho prese da MidiMusic Wink E TU???????? Mad

Comunque, piccolo contrordine... notizia di oggi da parte di MidiMusic: saranno in consegna per fine giugno... quindi ancora un paio di mesetti qui in Italia!
xclavichord
Ancora le devo prendere. Sono alla ricerca del miglior prezzo.